Cigolio pedalando seduto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paperinik1

Biker serius
8/7/12
219
0
0
Segrate - Milano
Visita sito
Ciao a tutti , e' da un paio di uscite che ho uno strano cigolio mentre pedalo stando in sella , la prima volta
mi sono limitato a dare una lavata alla bike e oliare la trasmissione pensando di aver risolto invece la questione
si e' ripresentata nell'uscita successiva.
Non riesco a capire da dove provenga sto maledetto incessante cigolio pero' mi sono accorto che stando sui pedali il cigolio scompare.

Non sono molto esperto , consigli ?

Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non penso perché pedalando fuori sella il cigolio sparisce
Il fuorisella , comporta una presisone sia sul movimento che sui pedali che cambia lo stato di esse.
Per esempio il cigolio potrebbe essere una tacchetta della scarpa, che in piedi non viene emesso perchè il carico aumenta.
Chi cigola solitamente sono i guidacatena del cambio oppure le tacchette delle scarpe e la catena se secca di lubrificazione o con una maglia dura
 
  • Mi piace
Reactions: Mike74

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Cigolio o quasi uno scricchiolio?
Io lo avevo avuto dopo aver lavato la bici le prime volte, da totale inesperto avevo spruzzato il detergente sgrassatore e pulito per bene anche il tubo reggisella, le ho provate tutte, smontare, pulire e ingrassare pedali e tutta la trasmissione, soffiare a secco e pio pulire bene la parte esterna del movimento centrale, poi alla fine facendo delle prove statiche mi sono accorto che era il tubo reggisella perché sollevando i piedi dai pedali e ondeggiando col corpo da seduto lo sentivo.
Un micro filo di grasso al teflon spalmato per bene sul tubo e poi pulito bene con un foglio di carta del rotolone domestico e tutto per magia è sparito.
 

Moro70:]

Biker popularis
23/9/15
95
10
0
Sacile
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ciao la bike è una full o HT? Se full prova a controllare anche le viti dei braccetti sospensione. Sennò può essere la sella come già ti hanno detto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Mia esperienza: togli il canotto della sella e metti del grasso. Puff sparito dopo che ero ammattito a cercare la causa ovunque.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Come ti hanno detto il tubo sella di solito è il primo incriminato ed anche il più immediato da verificare, se fosse quello in 2 minuti risolvi. In seconda battuta lo scricchiolio potrebbe venire dal morsetto che stringe la sella sul tubo reggisella (ma anche dallo scafo della serlla stessa), anche lì come in tutti gli accoppiamenti fra metalli un filo di grasso in fase di assemblaggio non guasta. Se non risolvi controlla tutte le altre interfacce fra metallo e metallo, comprese pedivelle, filettature dei pedali, movimento centrale ecc, uno per volta finchè non trovi la causa. Io di solito per queste cose uso del grasso al litio del tipo nautico, molto adesivo e resistente ad acqua e lavaggi.
 

paperinik1

Biker serius
8/7/12
219
0
0
Segrate - Milano
Visita sito
Ciao a tutti , il cigolio persiste , e’ duro a morire …


Ieri smontato reggisella , anello stringi reggisella e sella , pulite tutte le parti e passato ill grasso e rimontate

Oggi pomeriggio uscita e dopo 100 metri tac il cigolio ha ripreso a tormentarmi , ho fatto un giretto di una trentina Km , da qui l mie impressioni :

il cigolio e’ di tipo meccanico , pare uno sfregamento ciclico , si presenta da seduto , e mi sono accorto , anche pedalando stando sollevato dalla sella di una decina di centimetri , si presenta anche smettendo di pedalare stando nella posizioni di cui sopra,se pedalo fuori sella scompare

Mi sembra provenga dalla ruota anteriore

Qualche consiglio ?


Grazie 1000
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Riassumendo, è presente se:

- pedali stando in sella
- smetti di pedalare stando in sella
- stai sollevato dalla sella di pochi cm, indipendentemente dal pedalare o meno

Scompare se:

- pedali fuori sella
- stai in piedi sui pedali

Tutto corretto? Se sì, a me sembra di aver capito che si presenti o scompaia a seconda di dove sposti il peso, è presente se stai indietro e scompare se sposti il peso in avanti.

Io punto 10€ sui cuscinetti del mozzo anteriore.

edit: fai una prova, senza pedalare spostati avanti e indietro il più possibile; avanti tenendo il peso sul manubrio, indietro uscendo oltre il profilo della sella.. e tendi l'orecchio
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo