Cigolio pedalando seduto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Ti dico quello che è successo a me, tormentato da un cigolio che pareva si stesse per rompere la bici (una front) a ogni pedalata. Ovviamente solo se seduto...
Ho ingrassato e pulito tutto il pulibile ma il cigolio si ripresentava sempre tale e quale dopo un po'.
In pratica si vede che il tubo sella aveva un po'di gioco oppure una volta è stato montato male insomma la canna strideva contro il telaio! Infatti provando ad ABBASSARE (il mio era quasi tutto su) il sellino, il cigolio scompariva!
Problema: a me serviva a quell'altezza!
Risolto mettendo uno scotch metallico molto fine (ho provato anche altro ma non si infilava il tubo) che evidentemente fa da spessore/ammortizzatore e da quel giorno non ho avuto il coraggio di toccare più nulla ma è rimasta silenziosa come doveva essere, la mia bici.
 

Deffo83

Biker novus
28/2/10
36
2
0
Parma/ Levanto
Visita sito
Bike
F-Si Carbon 1
Successo anche a me... sfila il reggisella dal telaio, pulisci bene e metti in abbondanza del grasso bianco.. rimonta il tutto e pulisci il grasso in eccesso..
se nemmeno in questo caso, ma credo che sia difficile perché succede solo quando sei seduto, allora devi cercare la causa su pedali o movimento centrale. Solitamente quest'ultima casistica succede quando sei in piedi sui pedali..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

paperinik1

Biker serius
8/7/12
219
0
0
Segrate - Milano
Visita sito
@Burìk

Fatto giretto di mezzora , smetto di pedalare , senza sedermi sulla sella , sposto il peso del corpo verso la parte anteriore ( in pratica sul manubrio ) , il cigolio smette , sposto il corpo verso la parte posteriore ( oltre la sella ) il cigolio riprende
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
E questo tuo cavalletto è abbastanza robusto per reggere te e bici in modo da tenere l'anteriore a terra fermo, il posteriore sollevato e dare qualche pedalata mentre sposti il peso avanti e indietro? Sarebbe l'ideale per capire se effettivamente il problema arriva dall'anteriore, eventualmente con l'aiuto di un'altra persona che si sposta lungo la bici e tende l'orecchio.
In caso contrario, se hai già sistemato la zona sella come leggo pagine indietro, io tenterei la strada di esaminare i cuscinetti.. aprire il mozzo però non è semplicissimo.
 

paperinik1

Biker serius
8/7/12
219
0
0
Segrate - Milano
Visita sito
Stamattina andato dal meccanico , ha verificato mozzo e cuscinetti , niente di deteriorato si e' limtato a dare una pulita e una passata di grasso.
Vado a casa , rimonto la ruota ed esco , dopo pochi metri tac , il cigolio , inesorabile ..... non e' cambiato nulla ......
Ho variato il percorso e ho affrontato una salitella , in piedi sui pedali il cigolio scompare , mi siedo il cigolio ritorna , faccio la discesa , seduto in sella , smettendo di pedale il cigolio c'e' , non so dove sbattere la testa.

Il fatto che smettendo di pedalare , e il cigolio c'e' dovrebbe ( magari dico una fesseria ) escludere movimento centrale , pedivelle e pedali visto che non sono in movimento ..... una cosa che ho notato e' che il cigolio aumenta con la velocita ' , anche senza pedalare

Non ci sto capendo piu' niente ...
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
o.O

Forse ti inganna il fatto che ti sembra di sentirlo arrivare dall'anteriore e invece è da tutt'altra parte? Se è così può essere di tutto, ma se non identifichi l'origine da solo l'unica è portare al mecca la bici intera.. a me non viene in mente altro.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Se poi il meccanico ha voglia di guardarci. Anni fa mi capitò di portarla al meccanico, torno a prenderla (vero che aveva fatto un altro lavoretto) mi chiede quasi 100 euro. Salgo in bici e il rumore non è cambiato minimamente. Lo faccio notare mi ha detto di portargliela, quando gli ho detto: ok però non voglio spendere altri soldi. Lui mi ha detto: io i ragazzi li pago quindi se vuoi che ci guardi devi pagare. Al che gli ho detto ok, vado da un altro. Lui senza fare una piega: vai pure. Così ho fatto e con 15 euro i rumori sono scomparsi


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Classifica mensile dislivello positivo