Cigolio proveniente dal movimento centrale..

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Peppinho

Biker serius
18/5/09
128
0
0
Gela
Visita sito
Ho acquistato da pochissimo la mia rado ZR team 7.0 e già dopo due uscite incomincio a sentire un leggero cigolio proveniente dal movimento centrale. Il movimento centrale affinchè duri deve essere lavato e lubrificato costantemente? Il fatto è che la gurnitura xt non lascia spazio al movimento e quindi mi rende quasi impossibile lubrificarlo.. Che fare?
 

Pinincustom

Biker urlandum
21/9/07
583
1
0
Caserta
Visita sito
Ho acquistato da pochissimo la mia rado ZR team 7.0 e già dopo due uscite incomincio a sentire un leggero cigolio proveniente dal movimento centrale. Il movimento centrale affinchè duri deve essere lavato e lubrificato costantemente? Il fatto è che la gurnitura xt non lascia spazio al movimento e quindi mi rende quasi impossibile lubrificarlo.. Che fare?

Il fatto è che per la manutenzione c'è bisogno di smontarlo, n è che tu possa ingrassarlo dall'esterno. Cmq portala dove l'hai acquistata, immagino sia nuova, fai presente il problema e sicuramente sapranno loro cosa fare. Un conoscente ha avuto lo stesso difetto ad una settimana dall'acquisto, sempre su calotte XT, l'ha riportata al negozio gliel'hanno rimessa a posto (lui dice gli abbiano dato solo una stretta alle calotte mah...).
 

Peppinho

Biker serius
18/5/09
128
0
0
Gela
Visita sito
Il fatto è che per la manutenzione c'è bisogno di smontarlo, n è che tu possa ingrassarlo dall'esterno. Cmq portala dove l'hai acquistata, immagino sia nuova, fai presente il problema e sicuramente sapranno loro cosa fare. Un conoscente ha avuto lo stesso difetto ad una settimana dall'acquisto, sempre su calotte XT, l'ha riportata al negozio gliel'hanno rimessa a posto (lui dice gli abbiano dato solo una stretta alle calotte mah...).
Veramente l'ho acquistata online.. Quindi bisognerebbe smontare la guarnitura?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Da nuova, dopo due uscite, che cigoli il movimento centrale e' altamente improbabile.
Come fai a dirlo? L'hai verificato togliendo la catena o ... ?
Sempre improbabile dopo poco tempo ma, io darei un'occhiata alla catena.
 

Peppinho

Biker serius
18/5/09
128
0
0
Gela
Visita sito
Da nuova, dopo due uscite, che cigoli il movimento centrale e' altamente improbabile.
Come fai a dirlo? L'hai verificato togliendo la catena o ... ?
Sempre improbabile dopo poco tempo ma, io darei un'occhiata alla catena.
Mmh ok.. Per pulire la catena va bene se gli passo per bene una spazzola imbevuta di gasolio? Oppure va bene uno sgrassatore? Poi la lavo, la asciugo e la lubrifico
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Mmh ok.. Per pulire la catena va bene se gli passo per bene una spazzola imbevuta di gasolio? Oppure va bene uno sgrassatore? Poi la lavo, la asciugo e la lubrifico
La catena, da nuova, e' imbrattata da un grasso protettivo piuttosto tenace e per questo difficilmente cigola.
Comunque, nel tech corner c'e' un lungo articolo sulla cura della catena.
In sintesi, il gasolio va bene, anche se in genere si preferisce il petrolio bianco (o lampante) o lo chanteclaire. Poi si, si lava, asciuga e lubrifica.
 

MG66

Biker cesareus
6/1/06
1.686
0
0
Brianza
www.caimontevecchia.org
Da nuova dopo qualche uscita il mio sivende mi ha sempre consigliato di riportarla per controllare tutti i serraggi.

Ti consiglio di verificare tutte le viti tipo serie sterzo
mozzi, spesso lo scricchiolio deriva anche sal serraggio del tubo della sella.
Strano che il movimento centrale già scricchiola.
Per smontare XT ci vuole la sua chiave, fai molta attenzione che s ti scappa lo rovini.
 

Pinincustom

Biker urlandum
21/9/07
583
1
0
Caserta
Visita sito
Da nuova, dopo due uscite, che cigoli il movimento centrale e' altamente improbabile.

E' altamente improbabile, ma n impossibile e io ne sono stato testimone.

ps: potrei scrivere anche marca e modello della bici in questione, e perchè no anche il negozio che ha venduto e poi effettuato la riparazione, ma avrebbe pochissima utilità e quindi evito.
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Ho acquistato da pochissimo la mia rado ZR team 7.0 e già dopo due uscite incomincio a sentire un leggero cigolio proveniente dal movimento centrale. Il movimento centrale affinchè duri deve essere lavato e lubrificato costantemente? Il fatto è che la gurnitura xt non lascia spazio al movimento e quindi mi rende quasi impossibile lubrificarlo.. Che fare?

Sei sicuro che sia il mov centrale????????Sei sicuro????

Hai già provato ad escludere la zona attacco/manubrio???????Ma gari pedalando da seduto senza forzare con le braccia????

Se sì allora il problema è la zona centrale/posteriore della bici.

io farei così...intanto vai di WD 40 e spruzzo sulla zona mov centrale.
inclinerei la bici prima da un lato e spruzzerei WD 40 per fa sì che penetri un pò nella pedivella,un pò nelle calotte mov centrale e tra il mov cetrale e i cuscinetti esterni.e così anche dall'altra parte.......
Intanto aspetti che fa l'azione il Wd 40 smonta il reggisella,lo pulisci e gli dai un ingrassata al cannotto reggisella ed al tubo piantone.

smonta la sella ed anche qui dai una bella ingrassata appunto tra carrello sella ed i vari pezzi del reggisella.

rimonta il tutto e prova.Se manco così nisba allora è il caso di smontare il mov centrale (calotte cuscinetti) e dare na bella ingrassata alla guarnitura,pedivelle,e varie filettature telaio e cuscinetti.

Ah prova a spruzzare un pò di Wd 40 anche tra le viti della 3 corone della guarnitura...non si sa mai....

Facci sapere.
ciao.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Per fortuna la zona movimento centrale e' abbastanza protetta da agenti esterni da tenersi al riparo anche da questo infestante che e' il wd40.
Come scritto e ripetuto il wd40 va bene per proteggere dall'umidita' i missili che tenete in giardino ma, essendo fondamentalmente un solvente a base di cherosene, rimuove tutto, compresi i veri lubfificanti (grasso e oli).
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Per fortuna la zona movimento centrale e' abbastanza protetta da agenti esterni da tenersi al riparo anche da questo infestante che e' il wd40.
Come scritto e ripetuto il wd40 va bene per proteggere dall'umidita' i missili che tenete in giardino ma, essendo fondamentalmente un solvente a base di cherosene, rimuove tutto, compresi i veri lubfificanti (grasso e oli).

sì Bis hai ragione.Il Wd 40 sarebbe da evitare,magari usando al suo posto un vero lubrificante.
GRAZIE.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
E' altamente improbabile, ma n impossibile e io ne sono stato testimone.

ps: potrei scrivere anche marca e modello della bici in questione, e perchè no anche il negozio che ha venduto e poi effettuato la riparazione, ma avrebbe pochissima utilità e quindi evito.

Concordo pure io !
Successo ad un mio amico bici nuova, poche uscite e continui scricchiolii e cigolii dal movimento centrale ...
Smontata varie volte e rimontata, nulla !
Unica soluzione è stata cambiare i cuscinetti incredibbbbile
 

Classifica mensile dislivello positivo