Cigolio reggisella telescopico ROCKSHOX Reverb Stealth x1

stivnico

Biker popularis
23/8/14
99
2
0
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Bad Habit
Ben ritrovati ragazzi, ho da poco comprato il reggisella telescopico rockshox reverb stealth x1. Tralasciando il minimo gioco torsionale di cui ho letto essere qualcosa di previsto, ho fin da subito notato che in fase di compressione non è completamente silenzioso ma si sente un leggero cigolio. Non capisco se è normale o se c'è qualcosa che non quadra.

Qualcuno di voi che lo ha, e sa darmi un parere?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Il mio non lo fa, semmai cigola l'attacco sella, che a mio parere non è il massimo dell'ingegneria. Grasso sullo scafo della sella e spray al silicone sullo stelo almeno dopo ogni lavaggio, poi un paio di escursioni su e giù.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sram butter , riduce la frizione, spalmalo con un pennellino all'interno del parapolvere sullo stelo allargandolo con una fascetta da elettricista, poi lo fai salire e scendere alcune volte ed asciughi l'eccesso con un panno in microfibra.
Meno attrito, ma penso che il cigolio , come ti hanno detto, si origini dalla sella.
 

stivnico

Biker popularis
23/8/14
99
2
0
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Bad Habit
Mah....sono poco convinto: prima di inserire il reggisella ho spalmato del grasso bianco e il telescopico è lubrificato con spray siliconico. Quindi o devo aggiungere grasso bianco oppure c'è qualcos'altro che non funziona. Il cigolio sembra da guarnizione non da parti metalliche a contatto....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Mah....sono poco convinto: prima di inserire il reggisella ho spalmato del grasso bianco e il telescopico è lubrificato con spray siliconico. Quindi o devo aggiungere grasso bianco oppure c'è qualcos'altro che non funziona. Il cigolio sembra da guarnizione non da parti metalliche a contatto....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Per l'appunto il grasso che ti ho consigliato e' specifico per le tenute di sospensioni ed anche reggisella .
 

stivnico

Biker popularis
23/8/14
99
2
0
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Bad Habit
Per l'appunto il grasso che ti ho consigliato e' specifico per le tenute di sospensioni ed anche reggisella .
Ok allora provo a comprarlo e spero di risolvere perché con quello che costa mi girano anche le palle...

P.S. si possono anche allegare file audio? Perché sto pensando di registrare il rumore e farvelo sentire

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ok allora provo a comprarlo e spero di risolvere perché con quello che costa mi girano anche le palle...

P.S. si possono anche allegare file audio? Perché sto pensando di registrare il rumore e farvelo sentire

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Sappi pero' che i tuoi riscontri di anomalie sono solo riportati su questi post, nessun di noi che ti consiglia ha visionato da vicino e constatato, quindi restano consigli da supposizioni per quanto presumibile dalle tue parole, quindi i consigli che ti vengono suggeriti sono da ritenersi privi di qualsiasi responsabilita' eventualmente tu voglia attribuire.
Il grasso che ti ho consigliato, un piccolo barattolino, ti dura una vita, quindi rapporta il costo.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Qualcuno di voi che lo ha, e sa darmi un parere?
Il mio non fa nessuno cigolio né in fase di compressione che di riestensione, solo il toc quando ha raggiunto la posizione di massima estensione. Gli unici cigolii li ho sentiti ma erano dovuti alla sella in fase di pedalata con reverb fermo, risolto spruzzando olio spray sullo scafo della sella e sul morsetto dei binari. Io dopo ogni utilizzo spruzzo sullo stelo del Reverb Stealth del Muc-off Silicon Shine e poi lo faccio salire e scendere 3 o 4volte.
 

Betulla1983

Biker popularis
13/6/18
65
13
0
40
Piemonte Orientale
Visita sito
Bike
Specy Enduro Comp 2102
Io uso il brunox della forca sul reverb, leggero leggero, più che altro per sega mentale sul raschiapolvere, sicuramente non ingrasserei con tutta la terra che prende, soprattutto in caso di caduta. Lo sram butter non l'ho mai palpato ma se è solo anche paragonabile al military, mi da la sensazione che si appiccichi tutto.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io uso il brunox della forca sul reverb, leggero leggero, più che altro per sega mentale sul raschiapolvere, sicuramente non ingrasserei con tutta la terra che prende, soprattutto in caso di caduta. Lo sram butter non l'ho mai palpato ma se è solo anche paragonabile al military, mi da la sensazione che si appiccichi tutto.
Il military e' tutto altro prodotto, il butter e' denominato "burro", ed e' estremante fine e per niente appiccicoso.Quindi non sono prodotti paragonabili tra di loro.
A riguardo del brunox, leggiti in dettaglio le componenti e poi ne trai da te le conclusioni!
 

Betulla1983

Biker popularis
13/6/18
65
13
0
40
Piemonte Orientale
Visita sito
Bike
Specy Enduro Comp 2102
Ciao, come ti dicevo il butter non l'ho mai palpato ma pensando al "burro" pensavo fosse appiccicoso, se non lo è, meglio così. :bacetto:
Se anche leggessi le componenti del Brunox non ci capirei una fava, come è giusto che sia, non sono un chimico. L'unico ragionamento che ho fatto è che, essendo anche il telescopico uno stelo che scorre in un fodero guarnito con un para polvere, un prodotto specifico per forcelle potesse essere idoneo. A questo punto, approfitto del tuo sapere e ti chiedo però quali sono le controindicazioni nell'usare il brunox sul telescopico, ammesso ce ne siano. Grazie mille.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao, come ti dicevo il butter non l'ho mai palpato ma pensando al "burro" pensavo fosse appiccicoso, se non lo è, meglio così. :bacetto:
Se anche leggessi le componenti del Brunox non ci capirei una fava, come è giusto che sia, non sono un chimico. L'unico ragionamento che ho fatto è che, essendo anche il telescopico uno stelo che scorre in un fodero guarnito con un para polvere, un prodotto specifico per forcelle potesse essere idoneo. A questo punto, approfitto del tuo sapere e ti chiedo però quali sono le controindicazioni nell'usare il brunox sul telescopico, ammesso ce ne siano. Grazie mille.
Ti riassumo, tratto dalle caratteristiche del prodotto, le proprieta' della graphite ottenute da ricerca sul web:
"Rimuove umidita',non contiene ptfe(teflon che assicura la scorrevolezza) ,contiene graphite e silicone, che hanno potere incollante, impastano e catturano la polvere e di conseguenza le tenute seccano per scarsa lubrificazione con conseguente effetto grattare, vedi foto del butter sram, impastato tra le dita ti accorgi che non attacca ma lubrifica.
 

Allegati

  • IMG_20180912_115550.jpg
    IMG_20180912_115550.jpg
    172,4 KB · Visite: 10

Betulla1983

Biker popularis
13/6/18
65
13
0
40
Piemonte Orientale
Visita sito
Bike
Specy Enduro Comp 2102
Ti riassumo, tratto dalle caratteristiche del prodotto, le proprieta' della graphite ottenute da ricerca sul web:
"Rimuove umidita',non contiene ptfe(teflon che assicura la scorrevolezza) ,contiene graphite e silicone, che hanno potere incollante, impastano e catturano la polvere e di conseguenza le tenute seccano per scarsa lubrificazione con conseguente effetto grattare, vedi foto del butter sram, impastato tra le dita ti accorgi che non attacca ma lubrifica.

Guarda, googlando Brunox DEO, non trovo la formulazione, nemmeno tra i dati tecnici nel loro portale. Sicuro contenga graphite e nella forma che credi tu? Graphite vuol dire tutto e nulla...quel che pare sicuro, è che lo vendano e lo spaccino come SPECIFICO per forche e il non plus ultra per il mantenimento dell'elasticità e della buona salute del raschia polvere. Dopodichè, quanto sia effettivamente la panacea di tutti i mali, non sono in grado di determinarlo (su questo stesso portale, nella sezione tech, è quello raccomandato, motivo per cui sono andato sul sicuro nel comprarlo) ma tra "E'IL TOP DEL TOP" ed "E' DELETERIO E ADDIRITTURA SECCA LE TENUTE", ce ne passa.
Per dovere di cronaca, specifico che il prodotto brunox di cui parlo è il DEO (http://www.brunox.com/website/daten-brunox/technischdatblatt/BRUNOX-Deo-de.pdf)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Guarda, googlando Brunox DEO, non trovo la formulazione, nemmeno tra i dati tecnici nel loro portale. Sicuro contenga graphite e nella forma che credi tu? Graphite vuol dire tutto e nulla...quel che pare sicuro, è che lo vendano e lo spaccino come SPECIFICO per forche e il non plus ultra per il mantenimento dell'elasticità e della buona salute del raschia polvere. Dopodichè, quanto sia effettivamente la panacea di tutti i mali, non sono in grado di determinarlo (su questo stesso portale, nella sezione tech, è quello raccomandato, motivo per cui sono andato sul sicuro nel comprarlo) ma tra "E'IL TOP DEL TOP" ed "E' DELETERIO E ADDIRITTURA SECCA LE TENUTE", ce ne passa.
Per dovere di cronaca, specifico che il prodotto brunox di cui parlo è il DEO (http://www.brunox.com/website/daten-brunox/technischdatblatt/BRUNOX-Deo-de.pdf)

https://www.brunox.com/website/daten-brunox/technischdatblatt/BRUNOX-Deo-de.pdf

Io riporto cio' che trovo nelle ricerche, come la scheda tecnica del prodotto sul sito della Brunox.
Personalmente mai utilizzato, ma chi lo ha fatto ha evidenziato le problematiche che ti ho riportato.
Mentre invece per il butter , l'ho comperato, e continuo ad utilizzarlo con soddisfazione.
Consigliato ad amici che hanno rilevato pregi come me .
Tutto qui.
 

Betulla1983

Biker popularis
13/6/18
65
13
0
40
Piemonte Orientale
Visita sito
Bike
Specy Enduro Comp 2102
Eh lo so, ma anche il brunox è consigliato da innumerevoli raiders, che hanno avuto pregi mentre il butter, che è sicuramente eccezionale, non è specifico quindi è anche meno probabile che uno lo scelga scentemente, a meno di esperienze.
Ad ogni modo, anche io ho letto la scheda tecnica ma non riporta la formulazione men che meno parla di graphite.
Quel che riporti (ovvero i possibili problemi con le tenute), non sono ovviamente nella scheda tecnica. ;-)
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
https://www.brunox.com/website/daten-brunox/technischdatblatt/BRUNOX-Deo-de.pdf
Io riporto cio' che trovo nelle ricerche, come la scheda tecnica del prodotto sul sito della Brunox.
Personalmente mai utilizzato, ma chi lo ha fatto ha evidenziato le problematiche che ti ho riportato.
Il Brunox Deo è consigliato direttamente da RockShox per gli steli, puoi linkare il messaggio originale di chi si lamenta? Perché in rete si trova di tutto e di più, e a fronte di lamentele io ho sempre visto anche consigliarlo molte volte qui sul forum, quindi sarebbe molto utile leggere la fonte ufficiale delle lamentele sul Brunox Deo.
Per quanto riguarda il sito del produttore, io non so valutare la scheda tecnica, ma per l'utilizzo per il quale è pensato penso non ci siano dubbi
http://www.brunox.com/website/productpages/Deo-en.html
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il Brunox Deo è consigliato direttamente da RockShox per gli steli, puoi linkare il messaggio originale di chi si lamenta? Perché in rete si trova di tutto e di più, e a fronte di lamentele io ho sempre visto anche consigliarlo molte volte qui sul forum, quindi sarebbe molto utile leggere la fonte ufficiale delle lamentele sul Brunox Deo.
Per quanto riguarda il sito del produttore, io non so valutare la scheda tecnica, ma per l'utilizzo per il quale è pensato penso non ci siano dubbi
http://www.brunox.com/website/productpages/Deo-en.html
Il Brunox Deo è consigliato direttamente da RockShox per gli steli, puoi linkare il messaggio originale di chi si lamenta? Perché in rete si trova di tutto e di più, e a fronte di lamentele io ho sempre visto anche consigliarlo molte volte qui sul forum, quindi sarebbe molto utile leggere la fonte ufficiale delle lamentele sul Brunox Deo.
Per quanto riguarda il sito del produttore, io non so valutare la scheda tecnica, ma per l'utilizzo per il quale è pensato penso non ci siano dubbi
http://www.brunox.com/website/productpages/Deo-en.html

Che sia consigliato da Rock Shox non l'ho mai letto mi pare e strano mi sembra visto che commercializza prodotti suoi.
Per il link anche io sostengo spesso in varie discussioni che deve essere riportato per avallare una notizia con attendbilita' ,ma
mi sembra di essere stato chiaro , ho attinto dal web un po' ovunque, le impressioni di utenti dall'utilizzo purtroppo sono contenute in messaggistiche da WZ sul proprio smart e diventa impossibile linkarle .
Comunque , resta anche di una soggettivita' personale l'utilizzo di uno o l'altro prodotto.
Posso aggiungere che utilizzo con soddisfazione anche prodotti della RSP ,prima concessimi in prova dal @pepy della BSC e poi soddisfatto in tutta sincerita' li ho acquistati.
 

Betulla1983

Biker popularis
13/6/18
65
13
0
40
Piemonte Orientale
Visita sito
Bike
Specy Enduro Comp 2102
Concordo con Francesco, serve anche l'esperienza per dare impressioni dirette. Tuttavia, essendo io (e molti altri fisiologicamente) dei noob, non posso fare altro che documentarmi su siti specializzati, leggere e trarre le poche conclusioni possibili a chi non mastica. Per quel che si trova nei portali specializzati, del Brunox DEO se ne parla sempre bene ed è un prodotto formulato APPOSTA, un profano non può che fidarsi, ovviamente, così ho fatto.
Dopodichè, un prodotto che vende milioni di pezzi nel mondo, ci stà che statisticamente abbia anche dei clienti che si sono trovati male...si vedono video di ferrari e lamborghini che si cappottano ma non mi sognerei di affermare che "Lamborghini non tiene la strada"...insomma, a un certo punto, dove perisce l'esperienza e la conoscenza specifica, deve subentrare la fiducia nel prodotto e nella buona fede del produttore.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

stivnico

Biker popularis
23/8/14
99
2
0
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Bad Habit
Va bene ragazzi non vorrei fare il guasta feste ma credo si sia sufficientemente approfondito il discorso. [emoji16]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo