Cima Panco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
NOTA SUL LIVELLO DIFFICOLTA': pare che il percorso una volta inserito, non possa più essere modificato nei dati descrittivi; pertanto segnalo che il livello di difficoltà del presente percorso è da intendersi almeno MEDIO (anzichè facile).

Escursione che ha come meta principale un monte dei Martani, Cima Panco, poco frequentato, ma che meriterebbe più considerazione dai bikers, visto che può essere tappa abbastanza abbordabile da più vie (e tutte pedalabili, a seconda delle proprie capacità) e sa accontentare tutti i palati. Tra l'altro appena prima dello strappo finale in vetta si attraversa un bellissimo altipiano segnato da alcuni deliziosi stagni e dalla cima si gode di un favoloso panorama. Il circuito ha un chilometraggio abbastanza contenuto, considerando come base Cima Forca, luogo che ognuno può raggiungere come meglio ritiene, con oltre l'80% del tracciato su sterrate e sentieri.
La partenza è fissata a Cima Forca, località che si trova lungo la strada che collega Portaria a Macerino (comune di Acquasparta), nel punto dove questa scollina, terminando nel tratto asfaltato e si incontra la diramazione verso sinistra per Canepine e Castedelmonte. Chi vuole limitare il percorso ai quasi 35 km del percorso così come presentato, dovrà necessariamente raggiungere Cima Forca in auto; per chi ha di più da spendere c'è solo da scegliere la via più o meno impegantiva per raggiungere la località in questione. Le tappe saranno poi Canepine, Castedelmonte, bivio Scoppio, Casetta dello Scoppio, Casetta San Severo, Cima Panco, La Costa, Firenzuola, Messenano con ritrono a Cima Forca.
Per una descrizione dettagliatissima, o per eventuali varianti al percorso originario, rimando alla pagina sotto linkata:
http://www.mbike.it/n1_cimapanco.htm
 

Allegati

  • n1_cimapanco.zip
    27,4 KB · Visite: 36

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Attenzione: Come gia accennato,
non riusciamo a modificare i dati del Road Book, ma l'itinerario è da considerarsi MEDIO e non Facile come descritto
Ci scusiamo per l'inconveniente
 

Classifica mensile dislivello positivo