Test Cinghia in velcro Backcountry Research Mutherload

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.064
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Non è racing ;-)
a me piace il racing vintage, la camera la porto a tracolla come Gino! :mrgreen:

bartali.jpg
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Mi dispiace per Oscar ed i guai che ha dovuto subire, ma i pecoroni non siamo noi.borsello sottosella di Decathlon, due spezzoni di velcro, ago e filo (e cacciavite per fissare il laccio posteriore ai profili della sella. C'entra il multiattrezzo, una camera da 29, il levagomme ed il sacchetto dei miracoli (filo di ferro, fascette, cavetto cambio, pastiglie, bulloneria, falsamaglia, etc.)
Meno di 10 euro e compatibile col Reverb.

Non ci siamo capiti... facciamo i pecoroni anche a parlarne male... perché ne parliamo ;-)

ps: io non ho avuto bisogno nemmeno di ago e filo...
3eda9381afb8f9db45345a51d620e906.jpg
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Considerando che il velcro, l'ago ed il filo li trovi al supermercato direi che il tempo per trovare il materiale non è un fattore ;-)
Se guardi il video non mi sembra solo velcro, o sbaglio. Se vogliamo fare comparazioni facciamo le a pari prodotto. ;-) Una cinghia in nilon gommata, un anello di plastica per fare da scorrevole, due elastici con due manicotti di gomma antiscivolo. Assembla il tutto.... Secondo me sono ben più di 10 minuti. Sono tutti materiali "poveri", ma son poi da mettere insieme con lo stesso risultato. Se lo dovessi costruire tu, a quanto lo venderesti?
 
  • Mi piace
Reactions: marco and pk71

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se guardi il video non mi sembra solo velcro, o sbaglio. Se vogliamo fare comparazioni facciamo le a pari prodotto. ;-) Una cinghia in nilon gommata, un anello di plastica per fare da scorrevole, due elastici con due manicotti di gomma antiscivolo. Assembla il tutto.... Secondo me sono ben più di 10 minuti. Sono tutti materiali "poveri", ma son poi da mettere insieme con lo stesso risultato. Se lo dovessi costruire tu, a quanto lo venderesti?

A "pari prodotto" o a "pari funzionalità"? ;-)

Poi, che non si abbia il tempo di fermarsi nella corsia del supermercato, che non si abbia il tempo di spegnere la tv una serata, che non si sappia tenere in mano un ago o che ci si veda poco (com'è il mio caso), tutto va bene, si paga (salato) e zitti.

La questione è altra e riguarda l'utilità e l'immagine. Ma andremmo lontano, temo.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
A "pari prodotto" o a "pari funzionalità"? ;-)

Poi, che non si abbia il tempo di fermarsi nella corsia del supermercato, che non si abbia il tempo di spegnere la tv una serata, che non si sappia tenere in mano un ago o che ci si veda poco (com'è il mio caso), tutto va bene, si paga (salato) e zitti.

La questione è altra e riguarda l'utilità e l'immagine. Ma andremmo lontano, temo.
le cose si comparano a pari prodotto secondo me, poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
Non ho neanche bisogno di andare al supermercato, perché ago filo è velcro li ho già a casa. Come non c'è pericolo per la tv la sera, perché non la guardo neanche di giorno. Bada non ce l'ho con te sembola, la trovo solo una questione di principio quando partono queste discussioni. Salta sempre su qualcuno che ha sempre una soluzione migliore a un decimo del prezzo, "se lo faccio io vien pure meglio" ecc ecc... Mi verrebbe da dire, perché non lo commercializzate allora?? Poi magari fanno le raspe su cosine del genere o su una birra con gli amici, poi si cuccano l'iPhone x e lo spacciano per fondamentale.... Io li darei volentieri 17e a backcountry nel caso il prodotto mi servisse, che da quello che ho capito è una piccola azienda che produce in proprio questa nicchia di prodotti, che 5e al dechatlon
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
le cose si comparano a pari prodotto secondo me, poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
Non ho neanche bisogno di andare al supermercato, perché ago filo è velcro li ho già a casa. Come non c'è pericolo per la tv la sera, perché non la guardo neanche di giorno. Bada non ce l'ho con te sembola, la trovo solo una questione di principio quando partono queste discussioni. Salta sempre su qualcuno che ha sempre una soluzione migliore a un decimo del prezzo, "se lo faccio io vien pure meglio" ecc ecc... Mi verrebbe da dire, perché non lo commercializzate allora?? Poi magari fanno le raspe su cosine del genere o su una birra con gli amici, poi si cuccano l'iPhone x e lo spacciano per fondamentale.... Io li darei volentieri 17e a backcountry nel caso il prodotto mi servisse, che da quello che ho capito è una piccola azienda che produce in proprio questa nicchia di prodotti, che 5e al dechatlon

con 2 € (esagerando) e 10 minuti ottieni lo stesso risultato pratico
ovvio che se vuoi una cosa un po' più "graziosa" te la compri; come in altri casi possiamo fare le più disparate analisi di costi. Alla fine però il prezzo lo fa il mercato...
sul tema "grandi Corporation sfruttatrici senz'anima" vs "piccoli e indifesi produttori locali con l'aureola" non mi addentro... ognuno faccia quello che vuole, basta che non vi inventiate i Gruppi di Acquisto Solidali per piccoli produttori di minchiate per MTB...
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and pk71

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mah, non so....trovo interessanti talune caratteristiche tipo che è resistente ai raggi ultravioletti (scopro ora che anche la plastica non ne è immune...)....inoltre mi sembra anche un grosso vantaggio che se se ne ordina 3 (di numero....20 X 3 = 60) non ci sono spese di spedizione....ed infine che è prodotta negli Stati uniti d'America....il che ne fa un must in un mondo orientalizzato.....di sicuro le realizzeranno in una lochescion (per dirla come alessandro borghese) in cui gli operai sono altrettanto realizzati in termini di soddisfazione economica e di vita in generale.
 
  • Mi piace
Reactions: masao

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
15€ e si risolve tutto, e si evita anche di dover fare i sarti o girare per negozi a cercare cose da assemblare:

http://amzn.eu/es5oH05

Anche questo "compatibile col telescopico", che vuole semplicemente dire che non ha il laccetto orizzontale che si lega al tubo sella ma solo gli agganci verticali che si fissano alle slitte sella.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
immagino che una camera d'aria sporca di fango sia proprio il massimo da inserire nel copertone...
Al di la della cinghia in questione, appendere la camera al telaio è una pratica diffusissima..
Il tuo commento mi lascia perplesso..
Dai, obiettivamente, sta cosa della roba appesa alla bici la si fa perché fa molto pro.. ma vogliamo mettere con togliere la camera d'aria dallo zaino, dal borsello sottosella o da dove vuoi, tutta bella pulita, invece che tutta piena di fango, polvere e co?
In realtà la pratica sarebbe nata in ambito enduro race dove per i telescopici è difficile usare il borsello sottosella e sulla schiena hai già il paraschiena, con anche lo zaino muori di sudore e anche se proprio devi portartelo perché la gara è particolarmente lunga o a rischio problemi tecnici devi provare comunque a ridurre il più possibile i pesi nello zaino che peggiora il controllo e aumenta la fatica. Poi se abbia senso farlo anche normalmente non lo so si tratta di valutazioni personali, io quando usavo la camera d'aria ne tenevo una vecchia riparata sul telaio perché foravo spesso ma comunque non volevo sprecarne una nuova, invece ora che giro tubeless per i giri corti uso i vermicelli che tengo in tasca, mentre per quelli più lunghi dovendo già portarmi lo zaino metto tutto nello zaino, invece in gara anche io la attacco al telaio
 

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
226
138
0
Seregno
Visita sito
Bike
Una
Questa recensione mi lascia esterrefatto.
Ammetto di non sapere come funzioni la scelta dei prodotti che testate e recensite, quindi magari DOVETE recensire una boiata da 20 dollari perchè ve l'hanno imposta a fronte di un pagamento, ma se così non fosse ...e poi comunque un pò di obbiettività non starebbe male comunque, poco costosa nelle conclusioni è davvero irrecepibile
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Figurati, ho cercato un intervento “tecnico” e non “economico” perché oh sempre i morsi nei polpacci dall’ultima volta.
15€ e si risolve tutto, e si evita anche di dover fare i sarti o girare per negozi a cercare cose da assemblare:

http://amzn.eu/es5oH05

Anche questo "compatibile col telescopico", che vuole semplicemente dire che non ha il laccetto orizzontale che si lega al tubo sella ma solo gli agganci verticali che si fissano alle slitte sella.

Mah! Scusa per pochi euri di differenza.......
Non vorrai mica fare la figura del taccagno barbone...
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Con 1,50€ e 1h di cucito ho creato un attacco pompa in velcro da mettere al telaio, molto più complicato di questo affare ma molto pratico e funzionale..
Le grezzate fai da te sono meglio di queste cose.. Poi se i 20$ si riferiscono alla qualità del materiale. Ho i miei dubbi. Il velcro dopo tot strappi si rovina anche quello di alta qualità..
 
T

teoDH

Ospite
Pensare che la camera l'ho sempre nastrata al telaio con l'american tape, che così mi rimane anche utile il nastro...
 

Classifica mensile dislivello positivo