Cinghiali sui Colli Euganei

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
Com'è ormai noto nei Colli Euganei abbondano i cinghiali, animali mansueti ma dalla stazza robusta e scatto alla Carl Lewis dei tempi migliori, sabato scorso, nel sentiero a nord-est del Monte Ricco, stavo per avere un incontro ravvicinato del terzo tipo con uno di loro perchè impaurito ha visto bene di tagliarmi la strada fiondandosi in mezzo al bosco, non ho mai sentito che carichino o siano pericolosi però è bene tenere a mente che ci sono ;-) non vi dico lo spavento quando si è lanciato fuori dal cespuglio, pur essendo prelibato in pentola non è proprio una bella bestiola da vedersi

Qualcun altro ha avuto esperienze simili?
 

MiKi71

Biker popularis
24/5/06
60
0
0
Padova
Visita sito
Non vorrei impaurire nessuno..ma ho sentito che se si sentono in pericolo caricano eccome !!! senza dubbio è meglio evitarli e per quanto ne so io c'è la caccia aperta per ridurne il numero...
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Il fatto è che i cinghiali sugli euganei non sono autoctoni, qualche testa di c...o ha visto bene di liberarli sui colli e loro si sono riprodotti indisturbati. Purtroppo non sono proprio docili ed è meglio stare lontani dalle scrofe con i cuccioli....attacco assicuarto per difendere la prole.
I cinghiali stanno creando non pochi problemi con colture distrutte dal loro passaggio, cani anche di grossa taglia sventrati dalle loro zanne e amenità simili. Un vicino di un mio collega ha passato in brutto quarto d'ora sopra ad un albero aspettando che una di queste bestiole decidesse di andasene. I ragazzi con cui esco conoscono un biker che da poco si è lussato una spalla per via di un incontro ravvicinato con un cinghiale.
Non so se sia aperta la caccia, di sicuro sparsi qua e la per i colli ci sono dei chiusini (grosse gabbie con delle esche) per la loro cattura, ne ho visto uno alle pendici del Monte Cero sotto a Calaone.
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
A me finora hanno tagliato la strada un paio di volte in discesa, ma per fortuna sempre ad almeno una decina di metri di distanza. Entrambe le volte li ho incrociati nelle ore serali, forse tendono a muoversi di più alla sera.
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
io li ho incontrati, si muovono sopratutto all'imbrunire, stavo andando su per la fangara e davanti a me un cinghiale (penso femmina) con i cuccioli ha tagliato il sentiero.
Si fanno delle battute di caccia ma ce ne sono comunque troppi perchè si riproducono senza problemi
 
ah ah ah:hahaha::hahaha:
e io cosa dovrei fare allora??

abito nel "cul....o" dei colli e con i cinghiali ci vivo!
ne vedo a branchi.:il-saggi:

cmq di per se non fanno alcun male alle persone...
come già detto da altri,conviene lasciare stare eventuali cuccioli.....già mordono di per se...e poi la madre,la scrofa, rimane sempre a poca distanza dai suoi cuccioli...e se percaso li pensa in pericolo...non ci pensa tanto a caricare come una furia in difesa della prole....

i maschi sono solitamente più solitari....se ne stanno alla larga....

ogni cinghiale però è bello grosso,finirci addosso in bici non è piacevole:omertà:

@miki71.....precisiamo...la caccia non è assolutamente aperta!!!!!!!
ci sono delle trappole messe apposta da parco e forestale per poter "diminuire" la popolazione...
quindi solo la forestale può "cacciare".....gli altri sono di frodo:duello:

è pieno zeppo comunque...sopratutto in certe zone!:celopiùg:

non è un pericolo per l'uomo....però può capitare quell'incontro poco piacevole...normale come con tutte le cose..

@marcoz....penso propio che il tuo amico avesse solo una paura bestia....un cinghiale non è come un cane....non rimane sotto l'abero ad aspettarti....a meno che tu non gli abbia fatto un bello sgarbo come tiragli un sasso o simile....


comunque io non ho mai avuto problemi....figuriamoci che una volta al roccolo...ero fermo...e sono saliti un 11 cinghialetti ancora striati,uno è venuto persino ad annusarmi la ruota....io sono stato fermo a guardarli...ammirarli..poi ho continuato il mio giro tranquillamente.

quando sono più grnadi invece scappano solitamente...
 

Rebba748

Biker extra
30/11/08
722
0
0
Stella Gameragna
Visita sito
Io nei sentieri di stella ne ho messo in fuga uno propio stamattina.....

Non è neanche la prima volta che mi ci trovo in mezzo...
E i caprioli? Ne vedo ancor di più...
Una volta a razzo in discesa tra un po' io gli monto in groppa:smile:
Sono aggressive la femmine di cinghiale coi cuccioli...:sculacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo