Cinghiali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In Maremma non si fanno problemi: sono abituati alla pantera nera.
E non è nemmeno l'animale più strano "avvistato" nelle nostre zone (e mai catturati, vivi o morti: ma questa è tutt'altra storia:fantasm:), vedi alla voce "coccodrillo nell' lago dell' Accesa" :nunsacci:

Aspetta che piova ed escano i funghi, vedrai che la pantera misteriosamente torna a farsi vedere :spetteguless:
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
guarda, io abito sull'appennino tosco emiliano..qui (giusto o sbagliato che sia, fino a poco tempo fa andavo a caccia al cinghiale e li conosco bene) ci sono capi che raggiungono e superano abbondantemente i 100/120 kg...non è la stazza che fa la differenza fra un cinghiale che scappa o che carica..
Il cinghiale, come quasi tutti i selvatici, al 99,99% scappa, senza se e senza ma...è chiaro che come tutti i selvatici, in situazioni particolari, per es. se ferito, o se è femmina e ha i piccoli al seguito (ma solo anche in questo caso se non ha altra via d'uscita), può "caricare", anche se non è corretto come termine, nel senso che non è che carica come un toro per capirci...si lancia nella direzione dove ritiene ci sia il pericolo (ad esempio lungo la traccia dove ci passi anche tu in bici)...
davvero, vai in giro tranquillo..non c'è nessuna ragione per avere paura dei cinghiali..quello nel video postato non era nel suo ambiente naturale, e le reazioni possono essere ovviamente diverse...
 
Primo post su mtb-forum, approfitto per i saluti e i complimenti (di rito, ma ampiamente meritati dalla community e dai redattori). Vorrei esporvi un problema al quale non riesco trovare una soluzione: i cinghiali. O meglio, la mia paura di incontrare cinghiali lungo il percorso e quindi cosa fare per scongiurare questa possibilità. Abito a Varese e nelle montagne dietro la mia città è pieno di cinghiali incazzatissimi, in qualunque zona un po' appartata se ne vedono tracce ben visibili attorno ai sentieri e, negli ultimi 10 giorni, sia io che alcuni amici ce ne siamo trovati a pochi metri di distanza. Ora, spesso scappano appena ti vedono, ma ho sentito che se sorprendi una madre coi cuccioli, ti attacca senza pensarci un secondo. Qualcuno di voi ha dei consigli per fare in modo di spaventare queste bestie assetate di sangue prima che siano abbastanza vicine da caricare?

... eh eh eh ... look ... Monte Arci (Oristano) ... :spetteguless: :spetteguless: :spetteguless:

255721_1899190173561_1655856802_1804877_8043842_n.jpg


248341_1899190533570_1655856802_1804878_8219542_n.jpg


255786_1899190733575_1655856802_1804879_366199_n.jpg
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Può capitare invece, ma è estremamente raro, che un cinghiale in fuga dai cani possa impattare contro persone e cose, ma non volontariamente quanto per caso.


è successo qui in collina a To prima dell'estate, in una battuta organizzata da dei volponi della provincia che non hanno messo segnalazioni ed un ragazzino che faceva due passi tranquillo si è fatto parecchio male, travolto dal suino selvatico in fuga.

Il cinghiale con la polenta? :nunsacci::arrabbiat:

Il cinghiale in umido si mangia con gli spinaci :medita: :mrgreen:

va bene con le pappaerdelle che è ottimo...ma con gli spinaci....dai....molto meglio con la polenta! ;-)
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
guarda, io abito sull'appennino tosco emiliano..qui (giusto o sbagliato che sia, fino a poco tempo fa andavo a caccia al cinghiale e li conosco bene) ci sono capi che raggiungono e superano abbondantemente i 100/120 kg...non è la stazza che fa la differenza fra un cinghiale che scappa o che carica..
Il cinghiale, come quasi tutti i selvatici, al 99,99% scappa, senza se e senza ma...è chiaro che come tutti i selvatici, in situazioni particolari, per es. se ferito, o se è femmina e ha i piccoli al seguito (ma solo anche in questo caso se non ha altra via d'uscita), può "caricare", anche se non è corretto come termine, nel senso che non è che carica come un toro per capirci...si lancia nella direzione dove ritiene ci sia il pericolo (ad esempio lungo la traccia dove ci passi anche tu in bici)...
davvero, vai in giro tranquillo..non c'è nessuna ragione per avere paura dei cinghiali..quello nel video postato non era nel suo ambiente naturale, e le reazioni possono essere ovviamente diverse...

Penso che,questo post sia il fulcro della verità,così come le foto postate da Disgraziau dove si nota l'estrema vicinanza.
E come si dice dopo,l'unico reale pericolo è trovarsi sulla traiettoria del cinghiale che scappa dalle scoppettate dei cacciatori.
So di una persona delle mie parti,a cui è stata aperta una grossa ferita dalla coscia alla natica da un cinghiale in fuga ma il cacciatore era proprio lui!:spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
è successo qui in collina a To prima dell'estate, in una battuta organizzata da dei volponi della provincia che non hanno messo segnalazioni ed un ragazzino che faceva due passi tranquillo si è fatto parecchio male, travolto dal suino selvatico in fuga.
E' successo anche ad un mio amico, lui addirittura era in bici a a molti km dalle battute: un cinghiale aveva "bucato" le poste ed i cani lo avevano inseguito.
Può capitare, ma è raro e comunque "casuale", nel senso che il cinghiale non lo fa "apposta".

va bene con le pappaerdelle che è ottimo...ma con gli spinaci....dai....molto meglio con la polenta! ;-)

Si vede che siete dei "polentoni" :smile:
In Toscana la polenta non usava, almeno non quanto a nord: il "levafame" erano le zuppe a base di pane, dalla ribollita alla pappa col pomodoro alla panzanella estiva... nelle aree montane la sopravvivenza era invece affidata alle castagne ed all'onnipresente polenta dolce (di farina di castagne, appunto).
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
E' successo anche ad un mio amico, lui addirittura era in bici a a molti km dalle battute: un cinghiale aveva "bucato" le poste ed i cani lo avevano inseguito.
Può capitare, ma è raro e comunque "casuale", nel senso che il cinghiale non lo fa "apposta".
.

Capitato pure quello, in zona Dego, è non è stato per nulla divertente; 5 cinghialoni al galoppo in fuga, prima di vederli pensavamo fosse un terremoto, e non ci hanno spianati per puro caso.
 

life

Biker forumensus
devo dire che il video in prima pagina mi ha fatto crepare dalle risate " bestia della madonna " ahahahah ...

comunque a mio parere sono animali che non si cercano rogne , che scappano appena ti sentono e piu evitano di farsi vedere meglio è ...

il mio unico incontro è stato tranquillo , certo un po di sudore a freddo ... ma è stato bellissimo ...

http://www.flickr.com/photos/64184877@N08/5896504103/in/photostream/lightbox/

era li a guardarmi passare , ho avuto il tempo di fermarmi e di fare anche una foto , poi appena ho mosso un passo , è rimasta ancora li a guardarmi mentre i piccoli che aveva li dietro cominciavano a scappare , e solo dopo che si è assicurata che rimanevo fermo è andata via ... bella esperienza ... speriamo di non averne peggiori con dei suoi simili in futuro :)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
non ricordo più in che topic...ma tempo fa ugo de cresi aveva postato una telefonata fatta ai vigili a genova o zone limitrofe di un tizio che aveva avvistato un cinghiale....da ridere!
 

ciclistixcaso

Biker tremendus
27/1/11
1.147
8
0
40
Roma
www.bikexperience.it
Bike
Silverback Slider 2
I cinghiali sono sì aggressivi, ma non attaccano le persone che si fanno i fatti propri. Pedalando nel parco nazionale del circeo se ne incontrano a bizzeffe, anche di dimensioni notevoli; tutti e dico tutti scappano via. Mi è capitato di imbattermi anche in una famigliola con padre, madre e cuccioli. Appena si sono accorti della nostra presenza uno degli adulti ha grugnito e sbattuto le zampe sul terreno per far scappare i piccoli; e poi è scappato anche lui. Nient'altro. L'importante è non mettersi a inseguirli per fare foto o chissà che altro.
 

Classifica mensile dislivello positivo