Cinghiali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Lo si che la caccia è chiusa ma per loro non finisce mai. Tra l'altro quei cacciatori li conosco. Da quello che mi ha spiegato il mio amico, quando la caccia chiude, i cacciatori si aggirano ancora per quelle zone con cani da caccia rumorosi e spingono i cinghiali verso una zona, poi una volta spinti dove li volevano, spargono del cibo, in modo che i cinghiali si abituino a restare in quella zona cosi alla riapertura della caccia sanno già dove andare a cercarli.

Non so se è una leggenda metropolitana o sia vero ma cmq, di cacciatori ce n'erano molti, ma senza fucile. E visto che li conosco di persona alcuni, so che non sono fungaioli.

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app

si è una attività che viene svolta in attesa della nuova stagione venatoria, ma non è caccia

in toscana, in alcune zone, la caccia al cinghiale è sempre consentita (se non sbaglio è l'unica regione con tale deroga)

Come vuoi. Cionondimeno abbiamo visto dei cinghiali.

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app

certo che si vedono, anche io poco tempo fa ne ho incrociati un paio, ma non possono essere cacciati (qui nel lazio la caccia al cinghiale termina a fine gennaio)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
che poi ci sono diversi modi di cacciare il cinghiale, in Toscana il TAR ha sospeso la caccia in braccata

articolo con grosse imprecisioni, a partire dai termini usati. del resto a Torino la Stampa la chiamano "la busiarda" ;-).

Detto questo e tornando all'argomento, a meno di non tentare di catturare o cmq di avvicinarsi ai cuccioli il cinghiale non è aggressivo. Ci sono stati casi di investimento di persone (ed anche di biker) da parte di cinghiali che fuggivano inseguiti da cani, ma cmq incidenti fortuito e non deliberati da parte dell'animale.

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Lo si che la caccia è chiusa ma per loro non finisce mai. Tra l'altro quei cacciatori li conosco. Da quello che mi ha spiegato il mio amico, quando la caccia chiude, i cacciatori si aggirano ancora per quelle zone con cani da caccia rumorosi e spingono i cinghiali verso una zona, poi una volta spinti dove li volevano, spargono del cibo, in modo che i cinghiali si abituino a restare in quella zona cosi alla riapertura della caccia sanno già dove andare a cercarli.

Non so se è una leggenda metropolitana o sia vero ma cmq, di cacciatori ce n'erano molti, ma senza fucile. E visto che li conosco di persona alcuni, so che non sono fungaioli.

Secondo me...rasenta il bracconaggio questo modo di fare...o qualcosa di non troppo legale...poi bo...se solo in Toscana è consentito...alzo le mani...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
È legale la pasturazione come è legale girare nel bosco con o senza cane. Ed è legale sia la, caccia di selezione cui accennava Orso2016 sia la caccia libera tutto l'anno in zone non vocate (ora sospesa).
Tra l'altro la caccia libera sembra aver avuto pochissimo seguito.


Detto questo, le similbattute citate non mi risultano né ne ho mai incontrate. Considerando anche che manca molto all'apertura e che è principalmente la stagione a guidare gli animali, in questo periodo probabilmente anche inutile.

Ad ogni modo l'argomento del topic è un altro...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: picca and orso2016

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
È legale la pasturazione come è legale girare nel bosco con o senza cane. Ed è legale sia la, caccia di selezione cui accennava Orso2016 sia la caccia libera tutto l'anno in zone non vocate (ora sospesa).
Tra l'altro la caccia libera sembra aver avuto pochissimo seguito.


Detto questo, le similbattute citate non mi risultano né ne ho mai incontrate. Considerando anche che manca molto all'apertura e che è principalmente la stagione a guidare gli animali, in questo periodo probabilmente anche inutile.

Ad ogni modo l'argomento del topic è un altro...
Stavolta mi tocca metterti un like anche se non sono d'accordo sul"girare nel bosco con il cane" è legale. Multa scampata per poco..giravo con il cane(pointer) il mese di giugno su una stoppia di grano.Motivo della contestazione allenamento e addestramento del cane in periodo vietato.Legge 157/92 lo ammetto,stavo facendo quello :espulso!:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo, addestrare il cane in certi periodi è vietato... poi bisogna vedere se e come "girare con il cane" equivale ad "addestrarlo". insomma dipende dalle circostanze e dal livello di palle girate della guardia venatoria volontaria che incontri...

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
A me una volta è capitato, nel Finalese, sulla strada asfaltata che sale alle Rocche Bianche, di trovarne uno a bordo strada che cercava probabilmente radici.
Ci sono passato a non più di 2 metri ( in bici) e questo non mi ha ca.. to di pezzo.
Non c'è da sorprendersi di vederli girare per i centri abitati.
 

mattege

Biker serius
20/5/18
183
139
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Nessuna
f065df4754e3e34f6faa6521d666b1d1.jpg


Li becco tutte le settimane, questi sono gli ultimi piccoli fotografati, in un trail vicino a casa, a ridosso della città.
Sono molto abituati all’uomo, secondo me gli danno da mangiare perché sono diffidenti ma non scappano (gli adulti).
Quelli che incontro nei boschi sono più irruenti e mi mettono ansia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: picca and Boro

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)

podista è un ciclista che ha parcheggiato la bici...
Purtroppo la zona del Tuscolo, monte cavo e Artemisio è piena. Anch'io un paio di sere fa, zona antenne monte cavo alle 19.00 circa, non l'ho visto ma l'ho sentito chiaramente nella boscaglia ai lati del sentiero. Ha grugnito e poi ha smosso un po'di vegetazione. Mi sa che s'è spaventato al passaggio della mia bici.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo