City (Mountain?) Bike a Napoli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marvin.bower

Biker novus
13/9/11
27
0
0
napoli
Visita sito
Contro tutto e tutti
Sto decidendo di comprare una city bike per gli 8 KM che mi separano dall'ufficio. E per utilizzarla per almeno il triplo dei KM sempre intorno alla città nei weekend.
Ho alcune domande che spero possiate chiarire

1) nel tragitto x l'ufficio attraverso un tunnel cittadino di 1KM circa
la cosa è fattibile in bici o mi viene una malattia al polmone dopo 1 mese?

2) per bici da città si intende quella con ruote piccole e quasi lisce. Dato che le strade di Napoli sono peggio dello sterrato, questo è un limite? come superarlo per evitare di distruggere ruote e bici?

3) ho letto ottime recensioni per la bTwin7 di Decathlon, è congrua con le mie esigenze?

ciao
Marvin
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Le city bike sono delle bici pensate per l'asfalto, per offrire comodità di guida ed effettuare spostamenti senza pensare a velocità o quant'altro...quindi sono bici da postura mtb selle belle larghe e comode ruote strette da 28 con gomme slick per cercare di diminuire quanto più possibile l'attrito con l'asfalto. Il cambio solitamente qualcosa di molto economico in quanto appunto l'esigenza è quella che ho detto...
Ovviamente se poi parliamo di ibride, bici da trekking, anche di queste ce ne sono di quante si vuole....di tutti i livelli e prezzi...bici che prendono aspetto e comoditò di mtb e cercano di garantire alcune cose delle bici da corsa come appunto ruote da 28, gomme slick strette ecc....ovviamente in caso di strade messe molto male la cosa risulta problematica perchè molte sono rigide, la rigidità serve su asfalto per garantire velocità più elevate...chiaramente quando l'asfalto è come se non ci fosse una mtb è direttamente più preferibile.
Non dovendo fare chissà cosa...per le tue esigenze potrebbe andare benissimo anche una 5.3 a questo punto, in modo da non lasciarci il culo a ogni buca, la puoi usare tranquillo per quanto dici e non disdegna di essere usata in off road non cittadino. Per quanto riguarda il tunnel...bhe dipende da com è e da quanto pedali veloce in apnea :D
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
secondo me la 5.3 fa al caso tuo... metti delle gomme da asfalto da 1.90 (da deca trovi le michelin dynamics o similari per cerchi da 26) e non dovresti aver problemi... come ha detto hesediel la 5.3 non disdegna qualche scampagnata se ci prendi gusto non troverai comodo sostituire i copertoni =)

io quando giro in città sopratutto di giorno uso una mascherina con carboni attivi, prima mettevo una bandana su naso e bocca...
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Per 8 km in città io calcolerei circa 30', che non è affatto poco, visto che lo devi fare 2 volte al giorno.

Il primo problema è che rischi di sudare (di meno se sei uno forte, di più se "spingi") ed al lavoro certo non avrai la doccia; questa considerazione ti porta ad escludere dal calendario non solo le giornate di pioggia ma anche quelle estive.

La galleria è un brutto affare (da 3 a 5 minuti per passare o sbaglio?) ci sono delle mascherine che si possono provare ma le cosiddette "polveri sottili" non vengono bloccate e poi con la mascherina rischi l'apnea (se spingi un po'). Ovviamente le polveri inquinanti stanno anche fuori della galleria.

Morale della favola: [imho] per farlo ci devi credere ed essere risposto a rischiare qualcosa del tuo.

Quanto alla bici quoto chi ti suggerisce mtb con gomme lisce o da misto.
***
Sull'argomento mascherine e polveri sottili:

http://www.ciclistica.it/2006/03/16/mascherine-inutili
 

marvin.bower

Biker novus
13/9/11
27
0
0
napoli
Visita sito
Il primo problema è che rischi di sudare (di meno se sei uno forte, di più se "spingi") ed al lavoro certo non avrai la doccia; questa considerazione ti porta ad escludere dal calendario non solo le giornate di pioggia ma anche quelle estive.

Da Fuorigrotta alla Marina la pendenza gioca a mio favore, quindi nel tragitto per l'ufficio non ci saranno sudate.
Il problema resta I'll tunnel di mergellina, circa 1km leggermente in salita direi. Almeno 5/10 min. Mi spaventa. Non so se ha senso.
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
un bel pò di M*** con la mascherina non la respiri... (ti farei vedere la mia quando cambio i filtri) a me i tunnel in bicicletta non piacciono, più per una questione di sicurezza... non hai proprio modo di "Agirarlo"... magari pasasndo i fuoristrada, tagliando per un parco, allungando un pochino ma pedalando + sereno.
io quando vado in bici a lavoro allungo per non fare una strada a scorrimento veloce...

ci vuole forza di volontà per andare a lavoro in bici sopratutto se non è un percorso facile... preso il via però si va tranquilli =)
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
un bel pò di M*** con la mascherina non la respiri... (ti farei vedere la mia quando cambio i filtri) a me i tunnel in bicicletta non piacciono, più per una questione di sicurezza... non hai proprio modo di "Agirarlo"... magari pasasndo i fuoristrada, tagliando per un parco, allungando un pochino ma pedalando + sereno.
io quando vado in bici a lavoro allungo per non fare una strada a scorrimento veloce...

ci vuole forza di volontà per andare a lavoro in bici sopratutto se non è un percorso facile... preso il via però si va tranquilli =)

coosco la strada e non credo abbia altre alternative
 

Fr@ncesco

Biker superis
no, non ha altenrative a meno che non voglia fare la salita di coroglio e scendere per posillipo ( un bel sallitone). Io da casoria vado all'uni in bici, quindi la cosa è più che fattibile. Quando arrivi, con fazzoletti imbevuti, ti dai una rinfrescata sotto el ascelle e con un cambio di maglietta sei ok. Per quanto riguarda la bici vadi di 5.3 o 8.1, ed evita le ibride( le ruote sottili fanno a cazzotti con i binari del tram) se puoi vuoi provare uscite off road, fatti un giro sul sito dei carbonari, il 25 c'è la presentazione del gruppo per i nuovi venuti. Buone pedalate
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
...Quando arrivi, con fazzoletti imbevuti, ti dai una rinfrescata sotto el ascelle e con un cambio di maglietta sei ok...

Sie un grande (non sto scherzando!) perché da tempo sostengo che noi abitanti di Eurodisneyland dovremmo fare pace con l'odore del nostro sudore, specie se segno di lavoro o di impegno sociale (come rinunciare alla macchina). Purtroppo la mia è una voce isolata ed il mondo è impestato di signore di mezza età con l'olfatto di un cane da tartufi (sembra che sia un effetto collaterale della menopausa) e l'atteggiamento negli ambienti di lavoro purtroppo è diverso.
 

AlbertoGatto

Biker novus
30/11/16
2
0
0
Visita sito
Salve a tutti, mi chiamo Alberto e sono un giovane biker del vesuviano. Ho iniziato a giugno 2016 a praticare mtb e ho attrezzatura molto base per variare tra sterrato e asfalto di città, ma vorrei capire bene cosa poter comprare per cominciare.

ho una Rockrider 340 presa da decatlon.
maglia lunga leggera b-tween
guanti
casco da semplice ciclista


vorrei adesso avere un equipaggiamento più pesante per l'inverno ma che possa essere usufruito sia per il semplice giro tra le strade di città ma anche se volessi scendere le terre del Vesuvio (tipo cross)

Il vero problema è che non so dove rifornirmi dato che decatlon non mi piace. voi chi mi consigliate?
 

Classifica mensile dislivello positivo