ck: distanza magnete-mozzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


karl

Biker superis
7/3/09
447
0
0
milano ovest (quando ci sono)
Visita sito
Bike
Nera e che rimbalza
cercato opinioni al riguardo in altri topic:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=130595
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=89723
ma non ho trovato post significativi al riguardo
e nemmeno altrove su internet nè nelle istruzioni del ck e/o della ruote
insomma sembra proprio che la distanza mozzo-magnete sia indifferente


invece pensandoci credo che sia consigliabile montare il magnete del ck il più vicino possibile al mozzo, compatibilmente con la distanza massima di trasmissione magnete-ricevitore sul manubrio (nel mio caso 60 cm, Ciclosport CM4.4)

perchè:

- a parità di velocità angolare della ruota (e quindi della velocità della bici) la velocità lineare del magnete è inferiore, quindi è maggiore il tempo di esposizione durante il transito davanti all'ancoretta del sensore (quella che fa clic quando passa il magnete) a favore di una lettura più "certa" del passaggio

(o è un problema che potrebbe porsi solo oltre - chenesò - gli ottomila giri/min... cioè i 400 km/h...?)

- più il magnete dista dal terreno nel semigiro inferiore, più è distante da ostacoli rami sassi fango immersione in guadi ecc.... e minore quindi il rischio che venga spostato urtato strappato, magari danneggiando il raggio su cui è montato

(o non s'è mai visto che accadesse una roba del genere?)


insomma mi chiedo se sto facendo come il mitico Furio di Verdone o se il consiglio ha senso
YouTube - Bianco Rosso e Verdone - Torino

welcome comments!
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
cercato opinioni al riguardo in altri topic:
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=130595[/URL]
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=89723[/URL]
ma non ho trovato post significativi al riguardo
e nemmeno altrove su internet nè nelle istruzioni del ck e/o della ruote
insomma sembra proprio che la distanza mozzo-magnete sia indifferente


invece pensandoci credo che sia consigliabile montare il magnete del ck il più vicino possibile al mozzo, compatibilmente con la distanza massima di trasmissione magnete-ricevitore sul manubrio (nel mio caso 60 cm, Ciclosport CM4.4)

perchè:

- a parità di velocità angolare della ruota (e quindi della velocità della bici) la velocità lineare del magnete è inferiore, quindi è maggiore il tempo di esposizione durante il transito davanti all'ancoretta del sensore (quella che fa clic quando passa il magnete) a favore di una lettura più "certa" del passaggio

(o è un problema che potrebbe porsi solo oltre - chenesò - gli ottomila giri/min... cioè i 400 km/h...?)

- più il magnete dista dal terreno nel semigiro inferiore, più è distante da ostacoli rami sassi fango immersione in guadi ecc.... e minore quindi il rischio che venga spostato urtato strappato, magari danneggiando il raggio su cui è montato

(o non s'è mai visto che accadesse una roba del genere?)


insomma mi chiedo se sto facendo come il mitico Furio di Verdone o se il consiglio ha senso
YouTube - Bianco Rosso e Verdone - Torino

welcome comments!

mah!!!!

secondo me sei andato oltre il mitico Furio!!!!

tanto o lontano o vicino al mozzo, se si deve rompere per urti o rami ecc che vi si impigliano, si romope lo stesso!!!

....... e non solo dipende anche dalla forma del ricevitore, che se e' a forma piatta, tipo sogliola,se la distanza che c'e' fra di esso ed il magnete e' eccessiva, provoca cosi sicuramente un malfunzionamento del sistema.............

non farti tutte ste seghe mentali che e' uguale!!!!!
 

karl

Biker superis
7/3/09
447
0
0
milano ovest (quando ci sono)
Visita sito
Bike
Nera e che rimbalza
mah!!!!

secondo me sei andato oltre il mitico Furio!!!!

ok....grazie della conferma ;-) in fondo era quello che pensavo anch'io...
è che nella foga di iNparare le cose, per essere degno della mia biga nuova e dopo anni di pura pratica svolta nella più totale inconsapevolezza, mi sono lasciato prendere la mano da certe disquisizioni su frazioni di mm, grammi, sagoma delle molecole, gradiente di pressione barometrica tra pedali e casco... che credevo di fare un'osservazione sensata :hahaha:

bene d'ora in poi non mi sforzerò più di comprendere certi sofismi "cavolo, ma veramente sta roba può cambiarti la pedalata? ma va che ignorante che sono!" e anch'io dirò il mio "amme, mme pare na strun####!!"

ovviamente salvo ragionevole e comprovata smentita ;-)

o-o
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
madonnnnna quanti paroloni!!!!.......................................
se parti cosi' iNpari prima di quel che pensi, che poi in fondo e' una strunzata veramente.
continua a leggere il forum e posterai notizie interessanti anche tu!!!!
 

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
karl, ma siamo o non siamo un'allegra combriccola di zuzzurelloni?

ti sei risposto da solo, alle velocità tipiche della MTB il corretto funzionamento del "sensore" è comunque garantito,
per quanto riguarda il "trasmettitore" (che appunto ha il compito di trasmettere il rilevamento del passaggio del magnete, al ricevitore integrato nel ciclocomputer) invece, maggiore è la distanza dal ciclocomputer, maggiore sarà la probabilità di incorrere in errori di trasmissione dei dati a causa del funzionamento al limite del campo di copertura radio, poi aggiungi le interferenze di elettrodotti, cellulari, ponti radio ecc...


Furio.
 

Classifica mensile dislivello positivo