Classificare diversi tipi di mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mr.Black

Biker novus
16/2/13
36
0
0
Sicilia
Visita sito
Ciao a tutti.

Apro questa discussione perchè nonostante diverse ricerche, non sono riuscito a trovare una descrizione definitiva che mi permetta di comprendere con chiarezza quali sono gli elementi che permettono di distinguere una bici da cross country da una enduro o da una all mountain ecc...

I costruttori, infatti, utilizzano nomi differenti per i loro prodotti, col risultato di creare una giungla di terminologie incomprensibile al neofita.
Vorrei che qualcuno mi spiegasse in modo chiaro quali sono le diverse caratteristiche dei diversi tipi di mtb, in modo da capire con chiarezza, ad esempio, se una bici è da enduro o all mountain; basta anche un link a qualche pagina in cui si tratti l'argomento in maniera esaustiva. :)

Grazie!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti.

Apro questa discussione perchè nonostante diverse ricerche, non sono riuscito a trovare una descrizione definitiva che mi permetta di comprendere con chiarezza quali sono gli elementi che permettono di distinguere una bici da cross country da una enduro o da una all mountain ecc...

I costruttori, infatti, utilizzano nomi differenti per i loro prodotti, col risultato di creare una giungla di terminologie incomprensibile al neofita.
Vorrei che qualcuno mi spiegasse in modo chiaro quali sono le diverse caratteristiche dei diversi tipi di mtb, in modo da capire con chiarezza, ad esempio, se una bici è da enduro o all mountain; basta anche un link a qualche pagina in cui si tratti l'argomento in maniera esaustiva. :)

Grazie!


Ci dici che nomi differenti usano i costruttori....facci qualche esempio...;-) :celopiùg:

Ammortizzata davanti = Front per crosscountry (xc) = hardthail
Ammortizzata dietro e davanti = Full-ci sono da All mountain (Am),in genere più leggere e con meno escursione rispetto a quelle per un uso solo per discesca -Freeride,Downhill....detto grossolanamente....
Sul forum ci sono molte discussioni in merito....prova a cercare meglio...;-)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao a tutti.

Apro questa discussione perchè nonostante diverse ricerche, non sono riuscito a trovare una descrizione definitiva che mi permetta di comprendere con chiarezza quali sono gli elementi che permettono di distinguere una bici da cross country da una enduro o da una all mountain ecc...

I costruttori, infatti, utilizzano nomi differenti per i loro prodotti, col risultato di creare una giungla di terminologie incomprensibile al neofita.
Vorrei che qualcuno mi spiegasse in modo chiaro quali sono le diverse caratteristiche dei diversi tipi di mtb, in modo da capire con chiarezza, ad esempio, se una bici è da enduro o all mountain; basta anche un link a qualche pagina in cui si tratti l'argomento in maniera esaustiva. :)

Grazie!


http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=74875
 

gguala

Biker superioris
27/6/13
808
5
0
49
Genova
spunciabike.blogspot.it
Qui c'e' il 70%
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=8662

Qui un buon 20%
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=115044

Qui l'ultimo 10%
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=124503


Poi in effetti saltan fuori dei modelli che stanno un po' a confine tra le varie categorie, sposano piu' stili e .....i produttori hanno un reparto marketing che deve soddisfare la domanda sempre crescente per una bicicletta polivalente, in grado di fare un po' tutto....e questo in genere crea un po' di confusione, magari ai meno scafati (tra cui il quiscrivente)
 

Mr.Black

Biker novus
16/2/13
36
0
0
Sicilia
Visita sito
Ci dici che nomi differenti usano i costruttori....facci qualche esempio...;-) :celopiùg:

Per la serie "un'immagine è meglio di mille parole", ecco cosa intendo:



Cannondale fa una distinzione tra "overmountain", "XC" e "Trail"



Cube distingue molto più semplicemente tra "Fullsuspended" e "hardtail"


Ghost è più specifica, parla di "cross country", "all mountain" "enduro" e "gravity"


Lapierre distingue tra "big mountain" "all mountain/trail" e "cross country"


Merida, che è uno dei costruttori che utilizza il massimo delle distinzioni tra i modelli, solo in ambito "full suspension" distingue tra "xc race/marathon", "marathon/tour", "all mountain", "enduro" e "freeride"


Anche radon distingue tra le diverse categorie


Dulcis in fundo, Specialized. Distingue tra "Trail", "all mountain", "gravity" e "mtb uso misto".


Ecco quello che intendevo dire. Ho richiamato a titolo esemplificativo diversi costruttori, ognuno dei quali utilizza terminologie diverse dagli altri per distinguere i propri modelli di mtb. Ad esempio, Specialized non parla di "enduro", mentre Merida lo fa.

Da qui il senso della mia domanda. Quali sono i parametri che permettono di distinguere le diverse categorie di mtb?
Mi riferisco a escursioni delle forcelle, tipo di freni, tipo di telaio, tipo di ammortizzatore ecc. ecc.

Edit: Da una prima occhiata, forse il primo link postato da gguala è quello che riesce a darmi effettivamente un'idea completa... vado a leggerlo meglio. ;)
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Sono vari modi di dire:
-Cross country
-Trail
-All mountain/enduro
-Downhill/freeride

Poi se vuoi fare il pignolo potresti indoviduare bici più specifiche per gare marathon, fare distinzione tra all mountain ed enduro (che dovrebbe essere un attimo più spinto rispetto al primo), distinzione tra downhill e freeride visto che il secondo si fa nei bike park mentre il primo su circuiti da punto A a punto B...ma in linea di massima sono quelle le tipologie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo