clavicola rotta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
grazie, ma fermi tutti, al 30imo giorno spero di poter fare trekking con uno zaino leggero, la bici aspetterà. In montagna senza allenamento morirei e per fare asfalto, poi quando non c'è la gamba inizierei a lavorare di busto.
io ho rotto il terzo medio che ancora non capito dove sia perchè alcuni siti lo danno a centro altri riportano medio, centrale e laterale.
al momento ho il classico busto a 8 tutto tirato x aprire le spalle e credo da ignorante che con quello tuo rischio di richiudere la spalla e far risovrappore le ossa rotte.
strano ma non sento più scricchioli sulla frattura alzandomi ad eccezione sull'esterno verso la spalla ( li me lo faceva ruotando il braccio già in passato) e la clavicola sembra tornata in posizione da che era scomposta, se passo il dito dallo sterno c'è il bozzo come quella e continuando non avverto scaline, ma qualche scricchiolio si sente...6 giorno.
un amico che ci è passato lui e il figlio mi ha consigliato di stare a spalle apertissime e mi ha tirato a morte il tutore

oggi ho provato a camminare molto blando ma sento la spalla muoversi troppo.
l'unico aspetto positivo, non sento più la rigidità lombare appeno sveglio, ernia del disco intraforaminale l4-l5 e forse dopo 1 mese avrò le spalle aperte come non le ho mai avute scogliosi e cifosi

in passato ho fatto uno stop di 6 mesi per intervento al tendine brachiale, un botto di rulli e tornai con una forma mostruso, uscivo in mtb con le bdc!!
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
oggi sono andato dal medico di famiglia con cui ho molta confidenza e pure lui concorda che se tutto va bene dopo 30g non avrò problemi con lo zaino, spero che ha 30 giorni l'osso si saldo.
per la rimozione del bendaggio ho sentito pareri discordante, gente che è collassata dal dolore e comunque al terzo giorno non riuscirei a rialzare le braccia come quando l'ho messo.
fa un caldo bestia e sudo pure con il condizionatore, credo causa bendaggio e gonfiore spalla e arto sx.
aspetto il 1 luglio x la lastra e il 3 per il controllo e solo li potrò decidere se annullare il viaggio e recuperare l'80%, oppure continuare a sperare.
oggi sono uscito x il medico, quanto è bello il sole, lo apprezzi di più quando stai rintanato dentro casa a schiattare di caldo all'ombra

Io lo scorso settembre dopo una caduta in mtb facendo le giuste terapie, (tecar, laser, esercizi di riabilitazione) in un centro sportivo specializzato, dopo 21 giorni sono risalito in bici. Da notare che al pronto soccorso mi avevano detto di portare tassativamente il tutore per 21 poi iniziare la riabilitazione. Invece io il tutore l’ho portato solo la prima settimana. Giusto 20 giorni fa sentivo dolori per un movimento sbagliato che ho fatto. 5 sedute laser ed è passato tutto. Quando esco in bici porto sempre lo zaino con tre litri d’acqua ed il necessario per le riparazioni sul posto in caso d’emergenza.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
21 giorni!!
Quello che mi spaventa tornando alla mtb sono le possibili cadute.
Anni fa con il tendine feci strada con la mtb, ma con le buche di oggi ......

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Oggi con la parte sgonfia noto che la protuberanza verso lo sterno é più della parte sana anche se la clavicola al tatto sembra unita e in linea. Un osteopata conoscente mi ha detto se ho capito bene che questa è una articolazione, spostata lacchè nebulizzata e seguito del trauma e metá rimessa in sede per riacquistare il movimento

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
21 giorni!!
Quello che mi spaventa tornando alla mtb sono le possibili cadute.
Anni fa con il tendine feci strada con la mtb, ma con le buche di oggi ......

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app

Non posso nasconderti che ho avuto molta paura i primi tempi, poi man mano si è sciolta. Certo, finché non ti fai male, ti senti “invincibile” e forse rischi più del dovuto.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dopo 8 giorni ho fatta la lastra di controllo e chiunque l'ha vista è rimasto interdetto per poi chiedermi perchè non mi fossi operato.
dalla lastra credo in scala 1:1 la sovrapposizione è circa 3-4cm e pure l'ortopedico di fiducia propenso per il metodo conservativo mi ha proposto l'intervento chirurgico che non fa lui.
visitato nel pomeriggio dal chirurgo , la diagnosi è chiara, intervento per garantire una buona formazione del callo ed per non limitare troppo alcuni movimenti della spalla con una scapola -4cm
il bozzo che sentivo, più in alto e molto più pronunciato è l'osso sovrapposto.
mi ha già bocciato il trentino che sarebbe 18 giorni, no zaino, no bastoni e camminate blande senza rischiare cadute, della serie che ci vado a fare?
per il 21 agosto ho 2 settimane prenotate in America e non posso rischiare cazz@te, alberghi con annullamento si , ma il volo no e ancora devo fare l'assicurazione sanitaria e x i volo, ma non paga x i regressi
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
dopo 8 giorni ho fatta la lastra di controllo e chiunque l'ha vista è rimasto interdetto per poi chiedermi perchè non mi fossi operato.
dalla lastra credo in scala 1:1 la sovrapposizione è circa 3-4cm e pure l'ortopedico di fiducia propenso per il metodo conservativo mi ha proposto l'intervento chirurgico che non fa lui.
visitato nel pomeriggio dal chirurgo , la diagnosi è chiara, intervento per garantire una buona formazione del callo ed per non limitare troppo alcuni movimenti della spalla con una scapola -4cm
il bozzo che sentivo, più in alto e molto più pronunciato è l'osso sovrapposto.
mi ha già bocciato il trentino che sarebbe 18 giorni, no zaino, no bastoni e camminate blande senza rischiare cadute, della serie che ci vado a fare?
per il 21 agosto ho 2 settimane prenotate in America e non posso rischiare cazz@te, alberghi con annullamento si , ma il volo no e ancora devo fare l'assicurazione sanitaria e x i volo, ma non paga x i regressi


e allora c' è poco da fare, operazione, riposo e inizio recupero per poter andare in ferie il 21 Agosto...direi che tutto il resto è superfluo.
Auguri :prost:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Operato ieri, tutto ok , unica nota dolente é che la placca bella luna andrebbe tolta dopo 1 o 1,5 anno ed é sempre in operazione in anestesia totale

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

aladown

Biker novus
10/12/16
15
1
0
Cotignola
Visita sito
Ciao entro ora nel club dei fratturati. Martedì caduta con frattura scomposta clavicola dx e da 5 gg porto il tutore ad 8 che cerco di ritensionare almeno 2 volte al giorno, oltre al .ghiaccio per mezz’ora almeno 3-4 volte al giorno. Cosa significa stare fermi a riposo perché io proprio non riesco a stare seduto sul divano tutto il giorno e mi muovo su e giu per il giardino, guardo la tv, leggo, uso il tablet, mi lavo a pezzi, (per vestirmi mi aiuta mia moglie e mia figlia) guardo la tv dal letto. La clavicola non mi fa male, tranne per i movimenti incontrollati, la notte riesco a dormire 8 ore a pancia in su prendendo per precauzione 1 antidolorifico prima di coricarmi. Mart 16 radiografie e visita ortopedica.sono preoccupato perché mi sembra di stare bene. Questa la storia dei primi giorni
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
buon per te, io mi sono dovuto operare perchè molto scomposta e da quello che ho capito non si riallinea se non chirurgicamente.
Alla lastra di controllo le ossa si sovrapponevano per parecchi cm.
sarei curioso di ritirare la lastra del ps per capire se sono peggiorato negli 8 giorni successivi o se ero gia così.
Non avevo di mio una schiena molto dritta e con il tutore stavo dritto e impettito come non mai eppure ho perso solo giorni.
Operato con la placca e 7 viti per riallineare i monconi e stabilizzare un bel frammento, dopo 2 giorni dimesso ho iniziato a rimuovere la mano e dopo 10 inizio a fare aperture e sollevamenti dei pesetti di 1kg, evitando di alzare completamente il braccio e di toccarmi la spalla opposta.
Nel mio caso il tutore ha 8 mi aveva quasi segato le ascelle e mi ritrovato un bozzo enorme che all'inizio lo avevo scambiato per l'articolazione sternale, invece erano le ossa sovrapposte.
Senza operazione rischiavo di non rinsaldare l'osso e di perdere mobilità causa accorciamento dell'osso, oltre al bel bozzo, mentre con l'intervento mi ritrovo 10cm di taglio che non sono pochi e una clavicola molto più pronunciata al momento, in parte causata dalla placca che è spessa 3-4mm forse dai tessuti gonfi.
dopo 30 giorni il callo dovrebbe formarsi, ma dopo 60 sarà ben consolidata, così per me bici a settembre per non rischiare.
Al momento cammino 6-20km al giorno
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
@yayayaya nel mio caso sono stato fortunato, rimettiti in forma, per la bici c'è tempo. Buona guarigione.
Per la cicatrice, al bar potrai raccontare di quando sei stato in guerra o se preferisci di quando facevi la rampage...:smile::smile::smile:
 
Ultima modifica:

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
com'è finita?
sono entrato ieri anche io nel club... clavicola destra rotta, dopo che sono caduto perché la bici ha perso aderenza... per fortuna ero a fine giro e ho fatto gli ultimi km facendomi trasportare dalla discesa a passo d'uomo.
oggi primo giorno di tutore, una tortura. in settimana primo controllo e raggi.

cosa mi aspetta, a parte 40 gioni di depressione?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
com'è finita?
sono entrato ieri anche io nel club... clavicola destra rotta, dopo che sono caduto perché la bici ha perso aderenza... per fortuna ero a fine giro e ho fatto gli ultimi km facendomi trasportare dalla discesa a passo d'uomo.
oggi primo giorno di tutore, una tortura. in settimana primo controllo e raggi.

cosa mi aspetta, a parte 40 gioni di depressione?
Ma no, che 40 giorni.........
.......
Io senza essermela rotta tra intervento e riabilitazione sono stato fermo quasi 3 mesi.

In bocca al lupo.

Edit. Anzi più di tre mesi
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
547
391
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti. Frattura della glena il 7/11,tolto il tutore mercoledì scorso ed oggi la seconda seduta di fisioterapia. Molto lentamente riesco nei piccoli movimenti quotidiani ma la riabilitazione la vedo lunghetta. Ho considerato questo periodo come riposo e relax con qualche passeggiata serale ed a breve rinizio con i rulli. Per i sentieri si vedrà. Buona convalescenza e auguri di pronta guarigione @MauroPS
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.725
1.935
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
io per una lussazione acromion-clavicola di III grado (in moto) ci ho messo un anno per le due operazioni (la prima per mettere una staffa e la seconda per toglierla dopo mesi), fisioterapia e recupero. l'articolazione non è perfetta ora ma non mi lamento, sento un po' di fatica sullo scassato pietroso fatto a velocità smodata.
le fratture sono un po' diverse, forse più rapide a guarire
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
40 giorni forse se è composta, quindi niente operazione e sei giovane, ma io a 46 anni con l'operazione e placca sono stato fermo 2 mesi e rotti.
come mi disse il chirurgo non c'è una regola, non ha tutti l'osso si salda subito e non vale la pena rischiare.
io ho tenuto la placca, non mi da fastidio questa estate ci ho fatto 10 giorni alternando 5h di zaino da trekking e 3h di zaino da bici, un pò la sentivo più che altro perchè il callo osseo era più sporgente e con il tempo si modella.....alla fine il problema erano le gambe!!
tranquillo, fai le cose con calma che torni come prima, anzi io più forte di prima
te lo dice uno che per un tendine operato ha fatto 6 mesi di stop e poi con l'ernia altrettanti.
prediti un paio di rulli e fai delle camminate, 2 mesi passano presto
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Classifica mensile dislivello positivo