clavicola rotta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
domenica al rientro dalla al lavoro, senza aver dormito in preda al vero attimo del co@@@one battendo sullo spigolo dello sportello dell'auto mi sono rotto il 1/3 medio della clavicola sx, per fortuna sono destro.
all'inizio dalla lastra risultava scomposta tanto che sentivo i due monconi sovrapposti , poi in 8h!! di PS pian piano ho aperto le spalle e riallineato le ossa da solo.
bendaggio ad 8 x 30gg.
dolore al 3 giorno sopportabile, prendo oki solo prima di andare a dormire semiseduto sul divano.
magnoterapia a gogo, ci ho pure dormito.
problema, ho una vacanza in trentino tra 26 giorni(convalescenza totale 29), i medici mi hanno che non avrò problema a camminare e lo zaino dicono farà come il bendaggio a 8.
l'annullamento con rimborso dell'80%(pratica già aperta) deve avvenire entro 15gg dalla partenza ed ho la lastra di controllo dopo 8gg, visita di controllo tra 10 , -18gg alla partenza, se il responso è brutto faccio in tempo ad annullare
bici in trentino me la scordo ok, ma per vostra esperienza con 30 giorni di prognosi:
avrò fastidi con gli spallacci dello zaino?
bastone da trekking sconsigliato e comunque non avrò forza?
pensavo di fare dei rulli dopo 2 settimane(alcuni fanno bdc!), ma come mi lavo? lavo pure il bendaggio e via?

con il senno del poi mi rendo conto che scendendo allegri in mtb si rischia tanto se penso che mi sono rotto da fermo come un fesso e soprattutto andare il meno possibile da soli
 

Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
294
182
0
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 720
Ciao!
Quello che perderai soprattutto è legato alla mobilità della spalla, non sarai in grado di sollevarla dal momento che il movimento va a sollecitare appunto la clavicola, dopo 30 gg si sta formando il callo osseo, non è di sicuro guarita.
Sullo zaino,....chi può dirlo? magari la pressione sulla zona infortunata, in base al peso dello zaino, sarà una tortura o al contrario sopportabilissima...
Riguardo a irulli potresti farli anche adesso, io avevo un bendabbio a 8 removibile, dopo 30 gg ho reiniziato a fare nuoto x recuperare la funzionalità, ma cmq già dopo 7 gg mi faceno la doccia..toglievo e rimettevo facendomi aiutare il bendaggio
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi sono andato dal medico di famiglia con cui ho molta confidenza e pure lui concorda che se tutto va bene dopo 30g non avrò problemi con lo zaino, spero che ha 30 giorni l'osso si saldo.
per la rimozione del bendaggio ho sentito pareri discordante, gente che è collassata dal dolore e comunque al terzo giorno non riuscirei a rialzare le braccia come quando l'ho messo.
fa un caldo bestia e sudo pure con il condizionatore, credo causa bendaggio e gonfiore spalla e arto sx.
aspetto il 1 luglio x la lastra e il 3 per il controllo e solo li potrò decidere se annullare il viaggio e recuperare l'80%, oppure continuare a sperare.
oggi sono uscito x il medico, quanto è bello il sole, lo apprezzi di più quando stai rintanato dentro casa a schiattare di caldo all'ombra
 

Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
294
182
0
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 720
Io il bendaggio, ma sarebbe meglio chiamarlo tutore ad 8, l'ho tolto almeno da sdraiato nel letto già il 3 giorno, anche se non si dovrebbe fare.
Chiaro che ero nel letto immobile disteso supino, e non muovevo il braccio. Io avevo una frattura scomposta che mi ha lasciato un allegro gradino.
Fosse per me oggi mi farei operare subito, placca con le viti, farai due operazioni perchè poi la devono rimuovere ma il fatto di non perdere cm di spalla e poter recuperare molto più in fretta non ha prezzo. In PS dove sono stato non hanno deciso così, mi avevano detto che operano solo i casi gravi oppure gli atleti ma forse avrei dovuto sentire un altro ortopedico
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
parlando con amici anche medici che ci sono passati non si opera quasi mai.
io al terzo giorno solo a casa solo di addominali mi sono sdraiato sul letto, credevo di rimanerci , ma che sollievo potersi distendere e non sentire il tutore segarti.
come cavolo hai fatto a levartelo da solo?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Io il bendaggio, ma sarebbe meglio chiamarlo tutore ad 8, l'ho tolto almeno da sdraiato nel letto già il 3 giorno, anche se non si dovrebbe fare.
Chiaro che ero nel letto immobile disteso supino, e non muovevo il braccio. Io avevo una frattura scomposta che mi ha lasciato un allegro gradino.
Fosse per me oggi mi farei operare subito, placca con le viti, farai due operazioni perchè poi la devono rimuovere ma il fatto di non perdere cm di spalla e poter recuperare molto più in fretta non ha prezzo. In PS dove sono stato non hanno deciso così, mi avevano detto che operano solo i casi gravi oppure gli atleti ma forse avrei dovuto sentire un altro ortopedico
io dopo 10 giorni di tutore ad 8 sono stato operato perchè la frattura si era sovrapposta e rischiavo lo "scalino" e l'asimmetria delle spalle. Ieri sono andato in ospedale per vedere se rimuovere la placca dopo 14 mesi e mi hanno sconsigliato di sottopormi ad una seconda operazione in anestesia totale visto che la placca non mi da alcun fastidio e si può mantenere per il resto della vita. Poi ci sarebbe comunque da mettere in conto la fisioterapia ed almeno un mese di sosta da MTB dopo l'operazione.
I 10 giorni di tutore per me sono stati un calvario, sia per il caldo che faceva sia perchè mi ha "macerato" la pelle a livello delle ascelle.
Comunque dopo 30 giorni si è appena formato il callo osseo (la completa guarigione dell'osso è a 7-8 mesi) e, se non sei un elite che ha necessità di gareggiare, tornare subito in sella in MTB è sconsigliato (a me l'ortopedico aveva detto 3 mesi)... poi anch'io sono tornato a pedalare sui rulli appena tolti i punti (dopo 15 giorni) e su strada dopo la visita di controllo a un mese.
A camminare in montagna non vedo problemi, neppure coi bastoni da trekking, ma eviterei uno zaino "pesante", poi dipende da quanto di qualità è il tuo zaino... lo zaino fallo portare alla moglie.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
7-8 mesi mi sembrano troppi. Se va bene a 30 giorni é saldo ma non robustissimo in caso di caduta?
Lo zaino é un 30L di quelli costino del Deca.
A me lo scalino si é formato dopo 1h, confermato dalla RX e da solo allargando le spalle sembra riallineati

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
7-8 mesi mi sembrano troppi. Se va bene a 30 giorni é saldo ma non robustissimo in caso di caduta?
Lo zaino é un 30L di quelli costino del Deca.
A me lo scalino si é formato dopo 1h, confermato dalla RX e da solo allargando le spalle sembra riallineati

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app


Se lo zaino è "carico"...per me scordatelo.
Sono appena tornato dalla montagna, con zaino in spalla, sia la mtb che fotografico...e mi sono fatto male a metà febbraio...sulla dx...e a fine aprile dello scorso anno sulla sx...quando dormo ancora mi fanno male entrambe.
Tieni presente che NON me le sono rotte...ma non si sa perchè ho il callo osseo su entrambe...ed entrambe sono in "evidenza"...ovvero, la sx ha un bozzo in alto a metà spalla...la destra ha la parte finale della clavicola zona sterno in fuori.
Le terrò così...che debbo fare?
Cmq...lo zaino pesante che preme è una sofferenza...in generale, figurati se sei fresco di convalescenza.
Per me...goditi la vacanza con uno zainetto piccolo leggero dove metti davvero l' indispensabile...e fai portare il resto agli altri se ci sono.
Buona guarigione


:prost::prost:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Accidenti. Lo zaino non sará pesante ed ha una fascia lombare bella sostenuta , 1,6kg di drone e 1,5 kg di acqua e cambi.
La bridge da 1kg la metto come lo scorso anno nel marsupio o forse ci metto il drone Dji Air e rinuncio alla bridge.
In passato reduce dall'aria del disco lasciai la reflex a casa 3kg con gli obiettivi x una compatta.
Non sono un medico ma non credo che le contusioni lascino calli ossei così evidenti, forse te eri incrinate.


Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Accidenti. Lo zaino non sará pesante ed ha una fascia lombare bella sostenuta , 1,6kg di drone e 1,5 kg di acqua e cambi.
La bridge da 1kg la metto come lo scorso anno nel marsupio o forse ci metto il drone Dji Air e rinuncio alla bridge.
In passato reduce dall'aria del disco lasciai la reflex a casa 3kg con gli obiettivi x una compatta.
Non sono un medico ma non credo che le contusioni lascino calli ossei così evidenti, forse te eri incrinate.


Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
Che dirti...guardando le lastre...a metà di ognuno delle due ossa ho una "palla" ossea...o ci sono nato...o me le sono incrinate chissà quando.
Cmq...i miei 2 zaini sono sui 10kg l'uno circa...sia quello x la bici, sia quello con la Nikon dentro.
Ho fatto circa 5500mt di dislivello tra bici e camminate...in 9gg...magari tu ne fai molti di più, però a fine giornata sentivo tutto il peso...sia sulla schiena che un po' sulle spalle, nulla di insopportabile ma pur sempre "provate".
E tieni presente che è passato già in bel po'.
Cmq...da come dici sei leggero di zaino...magari prova i primi gg...senza strafare...buona guarigione intanto.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
grazie, comunque 10kg soprattutto in bici non sono pochi.
purtroppo non potrò fare delle prove perchè avrò il tutore a 8 fino alla partenza.
a 10gg con lastra alla mano spero che l'ortopedico sappia darmi un consiglio.
tra qualche giorno voglio farmi 2 passi e se riesco tra 2 settimane camminate a ritmo blando antistress e antipanza
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Già che ci siamo vi racconto la mia.
Volo di 2 M con la bici atterrato con testa e spalla sx avverto un dolore sopra la spalla parte terminale, faccio un controllo muovendo il braccio in tutte le direzioni, dolore sopportabile, mi sembra tutto a posto riprendo il giro, a ritorno a casa mi spaventava di più la ramanzina della moglie che i postumi, continuavo a muovere il braccio ma un po meno soprattutto quando lo alzavo sopra la testa, non volevo andare al PS pensavo fosse un cavolata, alla sera il dolore non è cambiato ma lo muovo sempre meno, mi prometto che se all'indomani mattina la situazione non migliora vado in PS.
Al risveglio con stupore noto che il dolore è dimezzato, quindi la mia valutazione iniziale si rafforza, però, nonostante il dolore e dimezzato e comparso un bozzo nel punto d'impatto e un macchia gialla dato dal versamento grande circa 10 cm, continuo a sposare la tesi del fatto che non sia una cosa grave, nei giorni avvenire la situazione migliora sempre più, a distanza di 7 giorni il dolore e quasi inpercettibile tranne quando alzo il braccio tanto che sono ritornato anche a dormirci sopra l'ematoma e sparito ero contento perché ero in procinto di partire per le vacanze pasquali e mi sarei distrutti con 10 giorni di trail nei posti dove sono nato.
Sono tornato dalle vacanze e l'unica cosa che mi preoccupava era il bozzo rimasto, allora faccio un po di ricerche su alcuni siti dedicati, e trovo un articolo di un medico che menziona tale trauma, avverte proprio che il bozzo e normale e rimarrà a vita e si parla di sub lussazione di 1° e 2° grado, non contento faccio una lastra a distanza di un mese il referto non menziona nulla, ma il bozzo e sempre li, sono magro quindi si vede, solo senza vestiti, non appena posso vedrò il mio ortopedico.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Già che ci siamo vi racconto la mia.
Volo di 2 M con la bici atterrato con testa e spalla sx avverto un dolore sopra la spalla parte terminale, faccio un controllo muovendo il braccio in tutte le direzioni, dolore sopportabile, mi sembra tutto a posto riprendo il giro, a ritorno a casa mi spaventava di più la ramanzina della moglie che i postumi, continuavo a muovere il braccio ma un po meno soprattutto quando lo alzavo sopra la testa, non volevo andare al PS pensavo fosse un cavolata, alla sera il dolore non è cambiato ma lo muovo sempre meno, mi prometto che se all'indomani mattina la situazione non migliora vado in PS.
Al risveglio con stupore noto che il dolore è dimezzato, quindi la mia valutazione iniziale si rafforza, però, nonostante il dolore e dimezzato e comparso un bozzo nel punto d'impatto e un macchia gialla dato dal versamento grande circa 10 cm, continuo a sposare la tesi del fatto che non sia una cosa grave, nei giorni avvenire la situazione migliora sempre più, a distanza di 7 giorni il dolore e quasi inpercettibile tranne quando alzo il braccio tanto che sono ritornato anche a dormirci sopra l'ematoma e sparito ero contento perché ero in procinto di partire per le vacanze pasquali e mi sarei distrutti con 10 giorni di trail nei posti dove sono nato.
Sono tornato dalle vacanze e l'unica cosa che mi preoccupava era il bozzo rimasto, allora faccio un po di ricerche su alcuni siti dedicati, e trovo un articolo di un medico che menziona tale trauma, avverte proprio che il bozzo e normale e rimarrà a vita e si parla di sub lussazione di 1° e 2° grado, non contento faccio una lastra a distanza di un mese il referto non menziona nulla, ma il bozzo e sempre li, sono magro quindi si vede, solo senza vestiti, non appena posso vedrò il mio ortopedico.

A parte come descrivi il dolore...che a me è rimasto più a lungo nonostante IBIFEN o OKI e pomate come Hirudoid 40mila e Voltaren...direi stessa dinamica e stesse conseguenze.
Ora...le muove bene entrambe...da un paio di mesi ho iniziato in palestra a tirar su un po' di pesi...per rinforzare i muscoli superiori...non ti nascondo che scrocchiano tutte...:paur:
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.901
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ciao a tutti! Ho un collega a lavoro che cadendo in bici ha rotto la clavicola (2° grado se non erro)...un mese di tutore e sembrava tutto ok, passano i mesi e riprendendo a nuotare e dice che non riesce a fare il movimento giusto e che gli da fastidio, è convinto di potersi far operare (deve fare la visita ortopedica) ma da quello che sento in giro come detto anche qui la speranza è poca, confermate?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
7-8 mesi mi sembrano troppi. Se va bene a 30 giorni é saldo ma non robustissimo in caso di caduta?
Lo zaino é un 30L di quelli costino del Deca.
A me lo scalino si é formato dopo 1h, confermato dalla RX e da solo allargando le spalle sembra riallineati

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
io parlavo in generale ed ho detto completa guarigione. se verifichi in letteratura troverai che il callo fibroso inizia a trasformarsi in callo osseo tra la terza e la quarta settimana dalla frattura; la fase di rimodellamento inizia sei settimane dopo la frattura e può durare settimane o mesi a seconda dell'osso ed altre condizioni.
poi non sono un ortopedico, solo uno che di fratture ne ha avute diverse in MTB
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ciao a tutti! Ho un collega a lavoro che cadendo in bici ha rotto la clavicola (2° grado se non erro)...un mese di tutore e sembrava tutto ok, passano i mesi e riprendendo a nuotare e dice che non riesce a fare il movimento giusto e che gli da fastidio, è convinto di potersi far operare (deve fare la visita ortopedica) ma da quello che sento in giro come detto anche qui la speranza è poca, confermate?
io sono al quinto giorno di tutore e grondo di sudore, solo al pensiero di operarmi dopo 1 mese di sofferenza...svengo
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Yaya ho letto tutto un pò velocemente ma ho capito tutto. Qui non si parla solo del peso dello zaino ma di tutto il busto sul manubrio. Sollecitazioni, scosse, botte...meglio non rischiare brutte riacutizzazioni se non si è al 100%.
Non ho capito però che tutore indossi, se hai la possibilità dai uno sguardo a questi:
RO-TEN ACROMION
SmartSelect_20190627-235050_Chrome.jpg

RO-TEN ACROMION 2.0
SmartSelect_20190627-235153_Chrome.jpg

Ti ho messo i link per leggere le descrizioni e i tutori sono per lato dx o sin.

Per la riabilitazione invece la migliore è il "Metodo Lionese", recupero al 100% delle funzionalità.

L'intervento invece è risolutivo per recupero della mobilizzazione e dell'estetica (anch'essa vuole la sua parte) e fregatene dell'ortopedico che non lo vuole prescrivere ed eseguire...cerca finchè non ne trovi uno che guarda il lato "umano" e non solo se si svolge attività agonistica...capisci cosa dico?

Io al 5° ortopedico sono giunto all'intervento.
Gli altri 4?
- Non ero un atleta di pallacanestro...
- Se dovevo alzare un peso sopra la mia testa lo facevo fare ad altri...
- Ma che te ne importa, statti sul divano a giocare alla playstation...
- Non sei un fotomodello di fama...

Tutti mi hanno lasciato senza parole se non le bestemmie a denti stretti che gli ho lanciato.

Il 5°? Dopo che ha acconsentito ad operarmi e gli ho raccontato dei precedenti incontri?
- Ti opero perchè sei un essere umano.

Non ti arrendere e non aver paura di operarti, superata la prima fase di sgomento sarà solo una strada in discesa verso la guarigione

Ah dimenticavo, cosa ho avuto io?
Lussazione dell'acromion-claveare di V livello con rottura anche dei legamenti...vabbè guarda le figure.
Screenshot_20190628-001653_Chrome.jpg
Screenshot_20190628-001928_Chrome.jpg
Tzè...non mi volevano operare...ma uccidetevi!!!


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@Big Steak One

Azz....post da incorniciare.
Si...io non ho detto nulla poi per quanto riguarda il carico sul manubrio li dove poi uno avesse intenzione di tornare in bici...io ci sono tornato dopo 3 settimane...ancora dolore...e col cavolo che riuscivo ad alzare il manubrio li dove dovevo "accennare" un saltino di 4 cm...

Cmq...visto che sei così preparato...il fatto che mi scrocchia tutto, tanto che riesce a sentirmi mia moglie...è grave?
Il fatto che sullo sterno, dove inizia la clavicola sia rimasta "esposta" in evidenza è grave?

:prost:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@Big Steak One

Azz....post da incorniciare.
Si...io non ho detto nulla poi per quanto riguarda il carico sul manubrio li dove poi uno avesse intenzione di tornare in bici...io ci sono tornato dopo 3 settimane...ancora dolore...e col cavolo che riuscivo ad alzare il manubrio li dove dovevo "accennare" un saltino di 4 cm...

Cmq...visto che sei così preparato...il fatto che mi scrocchia tutto, tanto che riesce a sentirmi mia moglie...è grave?
Il fatto che sullo sterno, dove inizia la clavicola sia rimasta "esposta" in evidenza è grave?

:prost:

Ciao Garga, grazie[emoji5]
Rispondo ai vari punti.
- Non solo quando bisogna alzare il manubrio ma proprio l'appoggiarsi e sentire sulla spalla il peso del busto e la trasmissione continua delle asperità[emoji37]. O si è guariti completamente, quindi 0 dolore alzando carichi e prendendo colpi o non se ne fa niente. Non oso immaginare il poter uscire su asfalto e il non poter rientrare a causa del dolore che man mano aumenta (intorpidendo o peggio restare bloccati) quando comincia lo scassato.
- Il solo "scrocchiare" (crepitio) senza dolore lo si potrebbe classificare "normale" anche solo per l'età che avanza, nelle capsule articolari c'è un calo fisiologico della quantità di liquido sinoviale (una sorta di vero e proprio lubrificante) e può accadere che si sentano chiaramente crepitii o scricchiolii dopo un certo tempo di riposo quando comincia il movimento (Garga tralascio di proposito le 10/11 [ne sono di più] patologie che interessano le articolazioni).
Esempio, si è seduti per un pò e quando ci si alza comincia il "concertino" nelle ginocchia...scric...trak...trakkete giusto un istante, nelle ginocchia e anche Ari alza la testa e ci scambiamo il solito sguardo.
Fin quando non sono dolorose...eh beh...continuiamo la nostra attività fisica, teniamo sotto controllo il peso e cerchiamo di fare una vita quanto più salutare e dinamica possibile[emoji5]

- Lo scalino a "tasto di pianoforte" è un inestetismo che interessa la zona acromion-claveare e se dopo la fase acuta, dopo una buona riabilitazione e ripresa della funzionalità permane...è e resta solo un inestetismo.
Il tuo caso, cioè l'interessamento e l'attaccatura nella regione sternale, la cartilagine del legamento sterno-clavicolare, non ho mai avuto modo di approfondirla per esperienze personali ma solo sui libri...e senza che faccio il professorone...neanche tanto[emoji23]
Screenshot_20190628-094007_Google.jpg
SmartSelect_20190628-095023_Chrome.jpg
...e, sempre che non è il tuo caso, mi viene in mente solo la "Sindrome di Tietze"...ma ripeto non è il tuo caso.
Se ti va fatti una lettura ed escludi tutte le cause patologiche per non impensierirti inutilmente ma giusto per farti una cultura ed escludere tutte le cause che non sono traumatiche.
Sindrome di Tietze
Ottimo spunto per fare una ripassata anch'io...W internet[emoji4]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Già che ci siamo vi racconto la mia.
Volo di 2 M con la bici atterrato con testa e spalla sx avverto un dolore sopra la spalla parte terminale, faccio un controllo muovendo il braccio in tutte le direzioni, dolore sopportabile, mi sembra tutto a posto riprendo il giro, a ritorno a casa mi spaventava di più la ramanzina della moglie che i postumi, continuavo a muovere il braccio ma un po meno soprattutto quando lo alzavo sopra la testa, non volevo andare al PS pensavo fosse un cavolata, alla sera il dolore non è cambiato ma lo muovo sempre meno, mi prometto che se all'indomani mattina la situazione non migliora vado in PS.
Al risveglio con stupore noto che il dolore è dimezzato, quindi la mia valutazione iniziale si rafforza, però, nonostante il dolore e dimezzato e comparso un bozzo nel punto d'impatto e un macchia gialla dato dal versamento grande circa 10 cm, continuo a sposare la tesi del fatto che non sia una cosa grave, nei giorni avvenire la situazione migliora sempre più, a distanza di 7 giorni il dolore e quasi inpercettibile tranne quando alzo il braccio tanto che sono ritornato anche a dormirci sopra l'ematoma e sparito ero contento perché ero in procinto di partire per le vacanze pasquali e mi sarei distrutti con 10 giorni di trail nei posti dove sono nato.
Sono tornato dalle vacanze e l'unica cosa che mi preoccupava era il bozzo rimasto, allora faccio un po di ricerche su alcuni siti dedicati, e trovo un articolo di un medico che menziona tale trauma, avverte proprio che il bozzo e normale e rimarrà a vita e si parla di sub lussazione di 1° e 2° grado, non contento faccio una lastra a distanza di un mese il referto non menziona nulla, ma il bozzo e sempre li, sono magro quindi si vede, solo senza vestiti, non appena posso vedrò il mio ortopedico.
Sublussazione acromion claveare. In pratica il tessuto legamentoso che tiene attaccata la clavicola alla parte superiore della scapola (l'acromion, appunto) si è lesionato. Diciamo che al pronto soccorso ti avrebbero detto di portare il braccio al collo per 20 giorni, poi avresti potuto cominciare a muovere e usare il braccio senza carico. Con opportuni esercizi recuperi la mobilità, poi comincia a caricare con esercizi con elastici fino a completo recupero del trofismo della cuffia dei rotatori, che praticamente subisce sempre in questi casi, e si atrofizza ulteriormente con braccio al collo.
Se non fai gli opportuni esercizi (o non nuoti), difficilmente recuperi la mobilità originale dell'arto. Molti ortopedici non consigliano nemmeno la fisioterapia, ma lo fanno anche in base allo sport che fai. Come dicevo, se nuoti - ad esempio - ti dicono di riprendere con molta calma dopo i 20 gg di cui sopra. Se vai in bici ti dicono di pazientare uno/due mesi.
Ti è andata bene, perché sopra il 3° grado di sublussazione ti operano per mettere un tirante. Non solo: se per caso cadi prima di aver recuperato la lesione al legamento è praticamente certo che finisci dritto in sala operatoria, perché il lembo rimasto si stacca e la clavicola va a spasso.

FONTE: ortopedici vari ed esperienza personale. Ho avuto lo stesso incidente alla spalla DX anni fa, sfondando il finestrino di un'auto che mi ha tagliato la strada ad un incrocio. Un mese fa ho sistemato anche la spalla SX cadendo per conto mio (più o meno, forcella piantata e volo di 3-4 m a 25 km/h; senza le spalle da nuotatore il danno sarebbe stato verosimilmente molto superiore). Per la spalla DX avevo fatto anche sedute di tecar terapia e fiositerapia. Erano state efficaci, ora aspetto per decidere se saltare la prima e occuparmi della seconda per conto mio (sono disciplinato e gli esercizi li ho imparati al primo giro).
Non ho ancora ripreso la bici e comincerò ora a caricare progressivamente l'arto. Conto di scendere in vasca entro un mesetto e risalire i bici entro due. Diciamo che non ho intenzione di appendere la bici al chiodo per non aver saputo rispettare i tempi di un recupero corretto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo