Clavicola spezzata - Placca si/no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Anche io frattura scomposta clavicola. Operato messo placca e viti.
Prognosi 30 giorni fermo con movimenti dell'avambraccio su e giù solo da sdraiato. Quando sono in piedi con il tutore e vietato sollevare pesi.
Tra 30 giorni visita di controllo.
A me no frattura scomposta niente placche o operazione ci sono voluti due mesi e mezzo prima di poter riniziare. Parecchi dolori muscolari ginnastica e osteopata.

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

ninjadiego

Biker novus
10/5/16
11
1
0
Visita sito
Scusate.
Sono 3gg che ho il tutore a 8. Quando mi alzo dal letto sento scricchiolare/muoversi la clavicola.
È successo anche a voi? È normale?
Perché penso che se si muove, potrebbe non consolidarsi l'osso.



Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Scusate.
Sono 3gg che ho il tutore a 8. Quando mi alzo dal letto sento scricchiolare/muoversi la clavicola.
È successo anche a voi? È normale?
Perché penso che se si muove, potrebbe non consolidarsi l'osso.



Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Devi stare piu fermo possible, all inizio si comincia a saldare ed è una massa fibrosa non ossea. Dopo diventa sempre piu solida ma ci vuole almeno in mese.
Non andare in paranoia e riposa, il medico sa speriamo...

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Scusate.
Sono 3gg che ho il tutore a 8. Quando mi alzo dal letto sento scricchiolare/muoversi la clavicola.
È successo anche a voi? È normale?
Perché penso che se si muove, potrebbe non consolidarsi l'osso.



Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
a me avevano detto che era normale questa sensazione, ma di stare più fermo possibile. L'inferno ho patito con quel tutore nei 12 giorni che l'ho tenuto prima dell'operazione.
 
  • Mi piace
Reactions: ninjadiego

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
io non me la sono rotta, ma ho avuto una lussazione di 4 grado, cioè la clavicole si era staccata dalla spalla di circa 3-4 cm, senza ropersi.
al pronto soccorso mi dissero che quasi sarebbe stato meglio se si fosse rotta, perchè si sarebbe potuta operare e risaldare quasi completamente, o al max mettere una placca, invece con la lussazione, si sono strappati i legamenti, e quelli sono piu complicati da ricostruire, e la spalla resto comunque piu debole.
comunque tutore per 1 mese per ridurre la lussazione, cosa che non è avvenuta al meglio, dato che la clavicola è rimassta comunque staccata dalle sua sede, in teoria avrei avuto bisogno di una successiva operazione, ma dopo la valutazione dell'ortopedico, ma ha detto che a quel punto era solo una questione estetica le spalle hanno preso una forma diversa una dalll'altra, e l'operazione non era indispensabile, quindi visto che dopo la riabilitazione non avevo piu dolore e problemi di movimento (anzi, è quasi piu slegata che l'altra..!!) ho deciso di lasciarla cosi
 
  • Mi piace
Reactions: ninjadiego

ninjadiego

Biker novus
10/5/16
11
1
0
Visita sito
Quando ho chiesto all'ortopedico se potevo muovere il braccio, non mi ha detto di tenerlo il più fermo possibile, mi ha detto di muoverlo compatibilmente con il dolore.

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 

ninjadiego

Biker novus
10/5/16
11
1
0
Visita sito
Oggi rx + visita di controllo.
Tutto ok.
Fissato altro controllo il 17 Agosto dove mi verrà tolto anche il tutore.

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 

ninjadiego

Biker novus
10/5/16
11
1
0
Visita sito
È strano perché mi fa più male la zona della spalla che ho sbattuto per terra (cuffia), che la clavicola che si è fratturata.
Quando cerco di sollevare il braccio mi fa male proprio lì dentro.
Grazie rickyvic


Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
È strano perché mi fa più male la zona della spalla che ho sbattuto per terra (cuffia), che la clavicola che si è fratturata.
Quando cerco di sollevare il braccio mi fa male proprio lì dentro.
Grazie rickyvic


Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
a me la clavicola rotta non faceva proprio male, ma a 2 mesi dall'operazione ho ancora male ai rotori della spalla e al trapezio.
Quindi non mi meraviglia quanto dici.
 

Perte90

Biker serius
1/7/18
150
91
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
.
Io sbagliando un salto in snowboard frattura terzo medio clavicola sinistra, spezzata a metà proprio al centro.
A l'ospedale in trentino dove in stagione invernali infortuni del genere ne vedono ogni giorno :))): mi dicevano che l'operazione con placche e viti e l'ultima spiaggia, se proprio non si riesce a riallineare il due monconi d'osso.
Io ho portato il tutore a otto per 40 giorni, poi come nuovo, zero problemi o zero dolori (faccio anche arrampicata..)
Importantissimo: MAI ripeto MAI togliere il tutore, nemmeno per la doccia o per dormire...lavati a pezzi per quanto possibile e porta pazienza sarai come nuovo!
 

ninjadiego

Biker novus
10/5/16
11
1
0
Visita sito
Io sbagliando un salto in snowboard frattura terzo medio clavicola sinistra, spezzata a metà proprio al centro.
A l'ospedale in trentino dove in stagione invernali infortuni del genere ne vedono ogni giorno :))): mi dicevano che l'operazione con placche e viti e l'ultima spiaggia, se proprio non si riesce a riallineare il due monconi d'osso.
Io ho portato il tutore a otto per 40 giorni, poi come nuovo, zero problemi o zero dolori (faccio anche arrampicata..)
Importantissimo: MAI ripeto MAI togliere il tutore, nemmeno per la doccia o per dormire...lavati a pezzi per quanto possibile e porta pazienza sarai come nuovo!
Infatti non lo tolgo mai e i due monconi sono in una buona posizione. Oggi il medico mi ha detto che tra 20gg me lo toglie.
Anche tu avevi dolore alla cuffia dei rotatori quando avevi il tutore?
Ti avevano consigliato di tenere il braccio il più fermo possibile o di muoverlo nel range di assenza del dolore?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 

Perte90

Biker serius
1/7/18
150
91
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
.
Infatti non lo tolgo mai e i due monconi sono in una buona posizione. Oggi il medico mi ha detto che tra 20gg me lo toglie.
Anche tu avevi dolore alla cuffia dei rotatori quando avevi il tutore?
Ti avevano consigliato di tenere il braccio il più fermo possibile o di muoverlo nel range di assenza del dolore?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

Particolari dolori non ne avevo oltre alla zona interessata della clavicola, dipende sicuramente anche dove hai sbattuto e in che modo, può essere che hai fatto magari una piccola lussazione? non sono un medico eh...
Poi credo sia normale sentire dolori qua e la il primo periodo, io ricordo di aver fatto un mega ematoma tutto nero sul trapezio.
Infine a me avevano detto che tenere il braccio fermo è sbagliatissimo! Se il tutore è ben tirato ci pensa lui a tener ferma la clavicola e sopratutto a tenerla tirata verso la scapola. Ma io non avevo dolori articolari, il braccio riuscivo a muoverlo abbastanza bene, se lo tieni fermo tende a gonfiarsi e poi perdi tutto il tono muscolare, ovvio non metterti a fare panca piana o flessioni!
 

ninjadiego

Biker novus
10/5/16
11
1
0
Visita sito
Io ho l'ematoma sulla parte interna della cuffia e penso sia proprio la botta che mi fa male. Con oggi sono 9 giorni dalla caduta con la bici.
Grazie a tutti.
Mi fa piacere sentirti dire che riesci persino ad arrampicare.
Mi fa ben sperare.

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Grimaldello

Biker popularis
6/4/11
61
1
0
Montelupo F.no
Visita sito
Dopo operazione con placca e viti e 30 gg di tutore al controllo mi hanno detto che in un punto non si è saldata bene. Mi hanno dato altri 30gg dicendo che posso toglierlo in casa e basta e fare movimenti periferici ma senza alzare il braccio.
Che menata...
Tra l'altro sono un paio di gg mi sento gonfio in un punto e passandoci la mano ed è come se sentissi uno scalino/un bozzo, speriamo non si sia spostata o staccata la placca...mah!?
 

ninjadiego

Biker novus
10/5/16
11
1
0
Visita sito
Che strano.
In questo topic sento che la maggior parte è stata operata.
Chiedendo invece ai medici del mio ospedale e leggendo sul web dicono che viene operata in rarissimi casi.

Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo