Clavicola spezzata - Placca si/no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Che strano.
In questo topic sento che la maggior parte è stata operata.
Chiedendo invece ai medici del mio ospedale e leggendo sul web dicono che viene operata in rarissimi casi.

Tapatalk
Non si opera piu se non in casi gravi o per situazioni di necessita

Sent from my Moto E (4) Plus using Tapatalk
 

ninjadiego

Biker novus
10/5/16
11
1
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho tolto il tutore 2 giorni fà.
Ho chiesto all'alaortopedico se servisse fare della fisioterapia ma mi ha detto che non è indispensabile.
Io sto facendo stretching e un po' di potenziamento per conto mio. Avendo fatto palestra e documentandomi nel web ho trovato vari esercizi.
Voi avete fatto della fisioterapia per il recupero?

Tapatalk
 

GyG

Biker extra
Si l'ho fatta anche se mi avevano detto che non sarebbe servita.
Più che fisioterapia con "macchinari" sono andato da un osteopata perché ero parecchio "storto" dopo l'incidente, l'intervento e il tutore.

Tutto è tornato come prima, per fortuna, tranne una costola un po' più esposta al tatto e una spiacevole placca sottopelle (sulla clavicola appunto) che non mi piace affatto.

Un problema da allora è l'insensibilità cutanea rimasta in quella zona.

Ciao

Honor 10 utilizzando Tapatalk
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Ciao, rispolvero questo post.
Anch'io clavicola fratturata in tre punti e intervento con viti, placca e filo. Son passati 2 mesi dall'intervento, non sono ancora salito in bici (neanche sui rulli) e mi han consigliato di riprendere tra un mese...
La mia paura è la presenza della placca che, in caso di caduta anche stupida, non immagino cosa potrebbe causare :paur::paur:

Ovviamente riprenderei a pedalare su asfalto in BDC...
Ma il dubbio è lasciarla o tra 8/10 mesi rimuovere la placca??? Ci sarebbe cmq un altro intervento a cui sottoporsi con i vari rischi che ne possono scaturire...
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.102
489
0
Milano
Visita sito
Ciao, rispolvero questo post.
Anch'io clavicola fratturata in tre punti e intervento con viti, placca e filo. Son passati 2 mesi dall'intervento, non sono ancora salito in bici (neanche sui rulli) e mi han consigliato di riprendere tra un mese...
La mia paura è la presenza della placca che, in caso di caduta anche stupida, non immagino cosa potrebbe causare :paur::paur:

Ovviamente riprenderei a pedalare su asfalto in BDC...
Ma il dubbio è lasciarla o tra 8/10 mesi rimuovere la placca??? Ci sarebbe cmq un altro intervento a cui sottoporsi con i vari rischi che ne possono scaturire...
Io l’ho tolta dopo un’anno, mi dava troppo fastidio. È una cosa molto personale, devi vedere tu quando sarai guarito.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: BuckJack

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
togliere sicuramente. anche io rimossa dopo un anno (non era frattura ma lussazione acromion-clavicola) ... un sollievo immediato. è stata una mezz'ora di internvento, meno che dal dentista.
 
  • Mi piace
Reactions: BuckJack

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Falciato in moto, frattura scomposta tibia/perone, 20 cm di placca e 9 viti.
Dopo più di un anno (ne avevo 45), l'ortopedico dice che posso toglierla, prenoto l'intervento.
Epidurale, riescono a togliere 5 viti, le altre 4 le spanano e restano lì: "non proviamo a tagliare le viti, perché rischiamo di rompere l'osso. Te la tieni e se un giorno ti darà fastidio, ci si prova di nuovo, con le maniere cattive".

Sono passati più di 10 anni e per ora nessun problema.
Rifarei la stessa scelta (toglierla appena possibile), ma con una differenza: la farei togliere a quelli che me l'hanno messa (ero andato nella clinica dove lavorava l'ortopedico che mi ha seguito, durante la guarigione, non dove mi avevano operato).
 
  • Mi piace
Reactions: BuckJack

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
per me no.
Ho solo dovuto recuperare lo squarcio che mi hanno fatto per cercare di togliere la placca.

Nel tuo caso, immagino che dovrai solo attendere che si rimargini il taglio che faranno per arrivare alla placca e che non penso sarà molto grande.

Ecco... un'altra cosa che farei diversamente: curare più attentamente il recupero del taglio.
Quando ho avuto l'incidente e mi hanno operato, il taglio non era molto lungo e, soprattutto, durante la fisioterapia (tutti i giorni), mi massaggiavano anche la ferita, con creme idratanti, per evitare aderenze e aver cura della pelle.

Il taglio per rimuoverla è stato molto più lungo e dopo che mi hanno ricucito, ho solo aspettato che si rimarginasse, senza fare niente di particolare.
Non ho problemi particolari, ma ora si vede che quella zona ha sofferto. Tornassi indietro, avrei molta più cura della ferita e del suo recupero.
 
Ultima modifica:

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.655
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ciao, io idem ho avuto una placca sulla clavicola sx, me l´hanno fatta tenere per un anno e poi me l´hanno tolta (non c´é mai stato, da parte dei medici, la discussione se toglierla o meno). La fisio l´ho fatta sia dopo che me l´hanno messa che dopo che me l´hanno tolta e se fosse in te mi farei prescrivere almeno un ciclo. Per quanto riguarda ora, se te la senti ti direi di fare quello che ti piace (e quello che riesci), ovviamente con le dovute precauzioni. Se l´osso é guardito bene non penso ci siano rischi se dovessi cadere sulla spalla con la placca (ovviamente se fai un volo "soft") ma non sono un medico, perció forse é meglio se chiedi ad un ortopedico.
 
  • Mi piace
Reactions: BuckJack

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Mah..dopo le due visite di controllo i pareri dei due medici di turno sono stati "discordanti"..
Il primo mi disse che sarei potuto tornare tranquillamente a pedalare dopo 3 mesi dall'intervento e che sarebbe comunque rischioso togliere la placca (rischio rottura viti, infezioni, rottura clavicola..).
Il secondo mi consiglia di aspettare 6 mesi dall'intervento prima di tornare in sella e di evitare la bici se possibile, vista la pericolosità della presenza viti e placca in caso di caduta...

Boh...probabilmente il primo medico era ciclista :i-want-t: ed il secondo automobilista :arrabbiat:
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
quando ho tenuto la placca io non ho fatto nulla per un anno a parte la fisio, non era una frattura che credo guarisca più velocemente ma mi sentivo poco tranquillo a prendere rischi
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ciao, io idem ho avuto una placca sulla clavicola sx, me l´hanno fatta tenere per un anno e poi me l´hanno tolta (non c´é mai stato, da parte dei medici, la discussione se toglierla o meno). La fisio l´ho fatta sia dopo che me l´hanno messa che dopo che me l´hanno tolta e se fosse in te mi farei prescrivere almeno un ciclo. Per quanto riguarda ora, se te la senti ti direi di fare quello che ti piace (e quello che riesci), ovviamente con le dovute precauzioni. Se l´osso é guardito bene non penso ci siano rischi se dovessi cadere sulla spalla con la placca (ovviamente se fai un volo "soft") ma non sono un medico, perció forse é meglio se chiedi ad un ortopedico.
ciao,
io sono stato operato il 30 Luglio 2020 (dopo una caduta in mtb),
l'ortopedico, dopo il controllo di fine Agosto, mi ha detto che come si può saldare completamente in 20gg come possono volerci 3 mesi, dipende da persona a persona;
per togliere la piastra mi ha detto di attendere almeno un anno (ma se preferisco posso tenerla)
mi ha consigliato di stare fermo 2 mesi (nemmeno la corsa ho potuto riprendere); nel mentre un po' di fisioterapia (e più che altro da Settembre esercizi per recuperare la mobilità completa);
ho ripreso con molta calma bici e corsa ad Ottobre.
Finora ho fatto anche qualche caduta/scivolata ma niente di rovinoso, tutto a posto;
diciamo che se Jorge Lorenzo ha piegato la placca cadendo con la Motogp....non credo che se ci cadi sopra succeda granchè, più che altro fa male il metallo sull'osso;
a breve ho una rx da fare per controllo per definire la data dell'operazione per toglierla (anche se non mi da particolari fastidi).
PS a sto punto spero le viti non si siano calcificate troppo....
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
io ebbi l'incidente (in pista) il 25/10/2009, operato il 30/10 (oltre a tibia+perone avevo anche due metacarpi scomposti e una falange composta della mano sx)
A inizio dicembre ho iniziato la fisioterapia, tutti i giorni escluso i festivi. E' la cosa più importante, non risparmiare su questo.
A fine dicembre ho iniziato a muovermi con le stampelle:scassat:, senza appoggiare la gamba sx.
A maggio 2010 ero di nuovo in pista :mrgreen:
Solo a gennaio 2011 l'ortopedico ha detto che la calcificazione era sufficiente e potevo togliere la placca.
Ora non ricordo quando ci abbiamo provato (mi sembra a febbraio), ad aprile ero di nuovo in pista.

Negli anni successivi soprattutto nel 2012 e 2014 ho anche fatto qualche discreto volo e ruzzolone, sempre in pista.
Dal 2019 basta moto (i tempi sul giro non scendevano più, fine del divertimento), ho comprato la mtb (RR540 nel 2016, la Skeen Trail nel 2020) e a parte gli ultimi anni, sono sempre andato sullo snowboard hard, in inverno.

La placca è sempre lì (ma credo sia anche in una zona meno fastidiosa), non mi crea problemi, non suona negli aeroporti (solo se ti controllano con la paletta, allora devo spiegare, perché suona come se ci fosse un coltello o una pistola nella calza :pirletto:)

Credo che in caso di incidente, qualche rischio in più ci sia.
Secondo me, prima di rompersi, l'osso un po' può flettere, la placca no. Se la sollecitazione fosse tale da flettere ma non rompere un osso sano, potrebbe invece rompere un osso con placca, perché la placca gli impedisce di flettere.

Però, non ho mai pensato di limitarmi per via della placca.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.663
3.223
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Da due anni, sull'omero destro ho 20 cm di titanio e 8 autofilettanti, non ricordo se torx o brugole.
Al metal detector non suona.
Il chirurgo ortopedico (biker anche lui), reso edotto che, una volta riabilitato, avrei continuato a fare all mountain, mi ha comunque sconsigliato di togliere la placca.
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Ciao, rispolvero questo post.
Anch'io clavicola fratturata in tre punti e intervento con viti, placca e filo. Son passati 2 mesi dall'intervento, non sono ancora salito in bici (neanche sui rulli) e mi han consigliato di riprendere tra un mese...
La mia paura è la presenza della placca che, in caso di caduta anche stupida, non immagino cosa potrebbe causare :paur::paur:

Ovviamente riprenderei a pedalare su asfalto in BDC...
Ma il dubbio è lasciarla o tra 8/10 mesi rimuovere la placca??? Ci sarebbe cmq un altro intervento a cui sottoporsi con i vari rischi che ne possono scaturire...
io dopo 2 mesi mi ricordo che avevo ripreso col DH :mrgreen: certo, evitando salti e di andare a cannone..

Per l'operazione, da quello che ho capito non c'è un giusto o sbagliato, nel mio caso l'indicazione (comprensibile) del fisiatra quella volta è stata:

"è un'altra operazione invasiva importante, quindi se hai una certa e pensi che non possa più succederti nulla, tienila pure che si vive benissimo senza problemi, se invece sei giovane e sportivo e riprenderai a fare quello che facevi e pensi che -sgrat sgrat- ti possa ricapitare lo stesso trauma, allora si conviene rioperarsi e toglierla, perchè appunto in caso di nuovo trauma dello stesso tipo le conseguenze possono essere peggiori rispetto a non averla."

E infatti mi sono fatto rioperare :mrgreen:
:prost:
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.655
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
ciao,
io sono stato operato il 30 Luglio 2020 (dopo una caduta in mtb),
l'ortopedico, dopo il controllo di fine Agosto, mi ha detto che come si può saldare completamente in 20gg come possono volerci 3 mesi, dipende da persona a persona;
per togliere la piastra mi ha detto di attendere almeno un anno (ma se preferisco posso tenerla)
mi ha consigliato di stare fermo 2 mesi (nemmeno la corsa ho potuto riprendere); nel mentre un po' di fisioterapia (e più che altro da Settembre esercizi per recuperare la mobilità completa);
ho ripreso con molta calma bici e corsa ad Ottobre.
Finora ho fatto anche qualche caduta/scivolata ma niente di rovinoso, tutto a posto;
diciamo che se Jorge Lorenzo ha piegato la placca cadendo con la Motogp....non credo che se ci cadi sopra succeda granchè, più che altro fa male il metallo sull'osso;
a breve ho una rx da fare per controllo per definire la data dell'operazione per toglierla (anche se non mi da particolari fastidi).
PS a sto punto spero le viti non si siano calcificate troppo....
Ovviamente bisogno riprendere gradualmente e due tre mesi di riposo/recupero penso siano necessari, poi con calma di riprende. La fisioterapia piú uno ne fa meglio é, senza uno non recupera. A me poi ha fatto particolarmente bene l´arrampicata, penso sia perfetta per recuperare da una frattura alla clavicola.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Da due anni, sull'omero destro ho 20 cm di titanio e 8 autofilettanti, non ricordo se torx o brugole.
Al metal detector non suona.
Il chirurgo ortopedico (biker anche lui), reso edotto che, una volta riabilitato, avrei continuato a fare all mountain, mi ha comunque sconsigliato di togliere la placca.
beh non puoi non sapere se torx (sarà un T25:-)) o testa tonda esagono incassato!!!! daiiiiiiiii
ce l'hai la chiave adatta nel multitool? si sa maiiii...
 
  • Haha
Reactions: Il_Tasso

Classifica mensile dislivello positivo