click dal movimento centrale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
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49
Milano
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Spesso ingrassando le calotte del movimento centrale, i pedali e le viti delle corone sparisce...spesso rimane inesorabile. Io ci convivo e me ne sbatto!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
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1
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57
BULÀGNA da una vita!
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Questa mattina per simpatia con quello di Giovannni,
anche il mio mov. centrale ha cominciato a pigolare!!!!
Ad ogni giro di pedale un bel cigolio viene dalla
zona pedali....
Ma io non ci faccio caso perchè viene coperto dallo zin zin
del disco posteriore che da quando ho montato i DeeMax nuovi
non sono ancora riuscito a centrare a dovere, dopo aver
tolto tutti i rasamenti, visto che ancora stringeva, ho pure
abbassato con lo smeriglio l'adattatore x per il disco da 200
ma ancora tocca.... dovrò forse dargli giù ancora qualche mm.!!

Ma per il cigolio probabilmente basta smontare le calotte, ingrassarle
a dovere e rimontare il tutto!
In settimana tagliando completo alla bike che ha parecchie
parti ormai che cascano a pezzi (cambio LX ormai inservibile,
guaine cambio in via di estinzione, catena rappezzata varie volte...
etc. etc...)

ciauz :-? :-? :-?
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
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BULÀGNA da una vita!
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Giovanni ha scritto:
che ferri ci vogliono per smontare le calotte?

gli appositi estrattori: tu che movimento hai??


questa per isis FSA:

fsa_BB_Tool_Splined.jpg


questa per Shimano
eldi_movimento.jpg


ma il problema si complica: dall'altra parte rispetto alle corone
ci vuole anche una di queste:

(questa per Shimano)
shimanoTL6134.jpg


con le chiavi comunque è un attimo

ciauz

PS: se non le trovi nella tua zona puoi ordinarle via web
quelle in foto le ho scaricate da www.gambacicli.it
 

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
dal meccanico?!
ma hai capito dove sono?
e secondo te ci sono meccanici di bici qua?
il meccanico di bici qua saprà al max cambiare una gomma (cosa che io non so fare :-() figuriamoci averci i ferri per smontare il movimento centrale...
mi sa che se gli parlo di movimento centrale si mette a fare l'hula hoop
 

AccuaBomber

Biker ciceronis
ma guarda un pò, ho lo stesso problema e stavo per postare anch'io.
Comunque ho notato che lavando la bike il rumore era sparito, poi dopo un uscita su bitume è ricomparso il tic-tic.

Come si fa a sapere se il mov centrale è stretto a dovere?
ciao
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
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AccuaBomber ha scritto:
ma guarda un pò, ho lo stesso problema e stavo per postare anch'io.
Comunque ho notato che lavando la bike il rumore era sparito, poi dopo un uscita su bitume è ricomparso il tic-tic.

Come si fa a sapere se il mov centrale è stretto a dovere?
ciao

tocca smontare la guarnitura e provare a stringere a dovere....
 

Sid il Bradipo

Biker ultra
12/3/04
693
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RS ha scritto:
Spesso ingrassando le calotte del movimento centrale, i pedali e le viti delle corone sparisce...spesso rimane inesorabile. Io ci convivo e me ne sbatto!

Condivido ciò che dice RS anche la mia guarnitura fa uno strano click quando pedalo in piedi o pedalate energiche...il click è dato dalla vite che collega la pedivella al movimento che i allenta allora va stretta ma in realtà si mollerà di 20-25 gradi al massimo quindi lo rifà sempre!
Alla fine ho optato per il menefreghismo!! ^_^

Abaddon dixit
 

RS

Biker celestialis
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Abaddon ha scritto:
RS ha scritto:
Spesso ingrassando le calotte del movimento centrale, i pedali e le viti delle corone sparisce...spesso rimane inesorabile. Io ci convivo e me ne sbatto!

Condivido ciò che dice RS anche la mia guarnitura fa uno strano click quando pedalo in piedi o pedalate energiche...il click è dato dalla vite che collega la pedivella al movimento che i allenta allora va stretta ma in realtà si mollerà di 20-25 gradi al massimo quindi lo rifà sempre!
Alla fine ho optato per il menefreghismo!! ^_^

Abaddon dixit

Idem, anch'io me ne frego, tanto so che è tutto ok visto che periodicamente controllo tutto...
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
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Abaddon ha scritto:
RS ha scritto:
Spesso ingrassando le calotte del movimento centrale, i pedali e le viti delle corone sparisce...spesso rimane inesorabile. Io ci convivo e me ne sbatto!

Condivido ciò che dice RS anche la mia guarnitura fa uno strano click quando pedalo in piedi o pedalate energiche...il click è dato dalla vite che collega la pedivella al movimento che i allenta allora va stretta ma in realtà si mollerà di 20-25 gradi al massimo quindi lo rifà sempre!
Alla fine ho optato per il menefreghismo!! ^_^

Abaddon dixit

la mia vite della pedivella sinistra, (la destra girando tira a stringere,
la sinistra non ha il filetto al contrario quindi girando tira ad allentarsi)
ormai l'ho stretta giù una trentina di volte, ma anche con una doccetta
di Loctite media non ne vuole sapere.... dopo ogni tot chilometri
e sussulti sui fondi più disparati, si allenta!!!
Ora ho preso due viti nuove da un sito olandese,
originali Truvativ, sperem che non ballino più!!!

ciauz :-? :-?
 

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