Club haibike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
salve siccome sto per entrare(almeno sulla carta) anche io nel club chiedo a voi.

ho intenzione di prendere una sduro front.
avete presente la pubblicità del conto arancio?
[url]https://www.youtube.com/watch?v=LdfWERupyu8[/URL]

"ma la vera domanda è" 27,5 o 29?

mi ero convinto che 29 fosse la scelta giusta per una front del genere considerando che ne farò un uso prevalentemente xc.

poi un mio conoscente che va in bici mi dice che essendo io alto 1,76, mi vede meglio con una 27,5

al negozio mi cercano di indirizzare verso la 27,5 perchè è piu robusta è piu leggera e il 29 non ha preso piede nonostante sia fuori da na vita.

attuaamente usa o na trekking con ruote da 28 quini non ho un metro di paragone.

Prima di tutto non ascoltare troppo chi le bici te le vende..

Altro aspetto, accettare consigli da chi ha una certa esperienza sui vari formati di ruota, io ho posseduto varie bici in vari formati, elettriche e non, la 27.5 è consigliabile su trail bike e all mountain biammortizzate, sulle front la 27.5 rende poco di piu di una 26 io la trovo ne carne ne pesce, mentre la 29 ha il suo perchè, ma se parliamo di mtb tradizionali bisogna spendercisu parecchio per farlerendere al max..

Se parliamo di elettriche visto l'aiuto del motore, gli svantaggi sulla carta delle 29 vengono annullati ma hai tutti tutti i pregi, la guida risulta molto simile ad una 26 biammortizzata come assorbimento urti, ma con tutto il vantaggio di non avere dispersioni di energia dovuto all'ammo posteriore..

Sono mie considerazioni, che non sono e non vogliono essere la bibbia, ma io su una front punterei diretto ad una 29 se non c'è il problema rapporti come su bosch..
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
io non ho esperinza su tali formati quindi mi fido di cosa dite, certo se me la paragoni a una fulla da 26 non si pone il dubbio...
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
Ma infatti penso che già con la tua forcella da 34 (se non erro è pure kashima) ti possa godere alla grande rispetto alla mia..
Secondo me una gomma davanti ad elevato volume d'aria, e serie sterzo per aprire un po l'angolo saresti al top, io prima di investire soldi sulla forcella proverei così anche perchè già la tua fox secondo me è molto buona..
Ale ..... e se la faccio così cosa ne pensi .... non dovrei averne di problemi.....granitica
 

Allegati

  • IMG_1701.jpg
    IMG_1701.jpg
    61,4 KB · Visite: 64

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
io non ho esperinza su tali formati quindi mi fido di cosa dite, certo se me la paragoni a una fulla da 26 non si pone il dubbio...

Dipende da che full (non certamente la mia), ma una full da xc, quindi con relative geometrie ed escursioni ridotte, se poi ci butti su delle gomme abb cicciotte sulla 29 senti ancora di piu l'effetto..
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Dipende da che full (non certamente la mia), ma una full da xc, quindi con relative geometrie ed escursioni ridotte, se poi ci butti su delle gomme abb cicciotte sulla 29 senti ancora di piu l'effetto..

Si certo parliamo sempre in ambito xc ovvio che alla fine sarà il grosso del mio utilizzo

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
Cacchio Malfe, hai già fatto l'upgrade????

Tu sei piu pazzo di me.. :smile:

Fantastica, hai modificato la serie sterzo?
Calma calma ..... ti ho spiazzato ..... cmq è tutto imbastito giusto per uno studio (e la foto visto che sei curioso!!) ma penso che si possa fare senza grossi problemi (salvo acquisto fork ovvio)
1) ho recuperato una fox 40 da 26 del 2013 (a molla)
2) ho ridotto l'escursione da 203 a 165 (si puo fare in step da 25mm)
3) ho verificato che il 27.5 con gomma da 2.40 ci sta e anche comodo
4) sto aspettando un anello di riduzione inferiore serie sterzo da 1,5 a 1-1/8 (1-1/8 è attuale canotto fox altrimenti non servirebbe)
5) idem end caps mozzo crankbrothers per perno 20 mm e battuta 110 (al posto di 15 e 100 mm attuale)
per il resto quadra tutto - l'altezza è 15 mm superiore che posso correggere togliendo distanziali o cambiando il rise - non cambio più di tanto l'angolo di sterzo ma aumento avancorsa e non poco - sulla rigidità a questo punto non penso ci siano problemi addirittura con canna guidata per altri 35 mm figurati ..... appena arrivano i particolari provo e poi decido - certo fox 40 ha disponiibili 5 durezze di molla (in accaio o volendo in titanio) - precarico - alte e basse velocità compressione - ritorno e canne da 40 impressionanti - sta anche bene esteticamente
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Secondo me l'idea è validissima e fighissima, però devi valutare se ne vale la pena rinunciare al meccanismo della talas..

Sicuramente in discesa guadagni e non poco, ma poi devi valutarne l'utilizzo a 360 gradi..
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
Secondo me l'idea è validissima e fighissima, però devi valutare se ne vale la pena rinunciare al meccanismo della talas..

Sicuramente in discesa guadagni e non poco, ma poi devi valutarne l'utilizzo a 360 gradi..
ci ho ragionato - considerando che l'escursione è quella e non si puo modificare ho pensato che posso indurire al max il registro compressione basse velocità e in salita non dovrebbe bobbare piu di tanto - poi sulla elettrica chi è che si alza sui pedali ....... io manco sulla muscolare - in discesa ritorno alle condizioni di partenza contando i click - cmq per ora spendo si e no 50 euro e provo - poi valuto i pro e i contro e decido
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Sai, che mi hai fatto venire in mente una malsana idea?

Visto che le ruote uguali alle mie le producono anche in 650b, e visto che mi confermi che la tua 27.5 ci sta comoda sulla forcella da 26, potrei pensare di comprare solo l'anteriore da 27,5 mavic completa di gomma, costa 339 euro..

Così sarebbe 26 posteriore (rapporti corti manna dal cielo per bosch) e ruota anteriore da 27.5 con le stesse grafiche, un ibrido pazzesco da 180 mm abbassabile a 140, intanto le migliori doti della 27.5 si hanno all'anteriore, verrebbe fuori un bel mostriciattolo e si aprirebbe ulteriormente l'angolo di sterzo..

Bisogna però valutare quanto spazio rimane anche a forcella a fondo corsa, non vorrei succedessero cose strane, anche il fango sarebbe una brutta bestia..
 

maxnduro

Biker novus
22/9/14
12
1
0
genova
Visita sito
Ciao Ale 81 ho bisogno di un tuo parere per favore... sono indeciso se prendere una AMT RX o NDURO RX ovviamente 2015. Ho letto tutto quello che hai scritto ma ancora non ho trovato la quadra!!! La amt rx ha la forcella sottodimensionata, la nduro rx ha ottimi ammortizzatori che però penso la rendano meno pedalabile oltre a componenti inferiori dalla trasmissione ai freni e costa di più. Data la tua esperienza, ritieni che il motore sopperisca adeguatamente alla maggiore corsa degli ammo, inteso come pedalabilità?
Se dovessi prendere la nduro rx sarei costretto a cambiare subito i freni? Sulla mia bici attuale monto Elixir 7 trail 200/180 e il posteriore l' ho cotto per bene gia due volte, anche l' anteriore una volta l' ho messo in crisi ( la bici pesa 13,5 e io 75 ). Non oso pensare con una bici da 23Kg come posso ridurre due freni slx.
Sempre sulla nduro il pacco pignoni non mi convince molto...monta sram pg quindi devo capire se eventualmente riesco a trovare la modifica Leonardi 42, che per xt l' ho già trovata.
La amt rx monta tutto xt che per esperienza è davvero un ottimo prodotto, è più leggera, con un assetto meno estremo e infine costa anche un po di meno. Stavo anche pensando che magari un domani potrei mettere una Pike 160 al posto della 32 talas.
Insomma vorrei la botte piena e la moglie ubriaca ;-) cioè una buona bici da enduro che però mi permettesse anche di pedalare un pò.
Aiutoooo!!!
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
Sai, che mi hai fatto venire in mente una malsana idea?

Visto che le ruote uguali alle mie le producono anche in 650b, e visto che mi confermi che la tua 27.5 ci sta comoda sulla forcella da 26, potrei pensare di comprare solo l'anteriore da 27,5 mavic completa di gomma, costa 339 euro..

Così sarebbe 26 posteriore (rapporti corti manna dal cielo per bosch) e ruota anteriore da 27.5 con le stesse grafiche, un ibrido pazzesco da 180 mm abbassabile a 140, intanto le migliori doti della 27.5 si hanno all'anteriore, verrebbe fuori un bel mostriciattolo e si aprirebbe ulteriormente l'angolo di sterzo..

Bisogna però valutare quanto spazio rimane anche a forcella a fondo corsa, non vorrei succedessero cose strane, anche il fango sarebbe una brutta bestia..
beh intanto ti dico che ti sei preso un bel virus anche te .... l'idea mi gusta perchè dovresti spianare ancora di più in discesa e poi mi sembra che il fondo corsa non sia un problema se mai l'archetto - la 27.5 l'ho provata sulla fork da 203 e non so se l'archetto della della 180 è identico o più basso - ricorda che la battuta della mia è 110 e perno 20 non 100 perno 15 e quindi la fok è più larga e penso più alta di archetto per forza di cose - appena posso ti faccio una foto e valuti meglio il tutto certo provisorio fino a quando non arrivano gli end caps cosi centro per bene la ruota con perno 20 (non so se mi son spiegato bene) -cmq la prossima sett ho tutto per provare pedalando - nel frattempo per te trovare una ruota da 27.5 e solo presentarla sulla tua non penso sia un grosso problema
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
salve siccome sto per entrare(almeno sulla carta) anche io nel club chiedo a voi.

ho intenzione di prendere una sduro front.
avete presente la pubblicità del conto arancio?
https://www.youtube.com/watch?v=LdfWERupyu8

"ma la vera domanda è" 27,5 o 29?

mi ero convinto che 29 fosse la scelta giusta per una front del genere considerando che ne farò un uso prevalentemente xc.

poi un mio conoscente che va in bici mi dice che essendo io alto 1,76, mi vede meglio con una 27,5

al negozio mi cercano di indirizzare verso la 27,5 perchè è piu robusta è piu leggera e il 29 non ha preso piede nonostante sia fuori da na vita.

attuaamente usa o na trekking con ruote da 28 quini non ho un metro di paragone.

Vai di 29 tranquillo! Su una front con le 29 guadagni in stabilità, sicurezza e l'assetto delle Hardnine è veramente divertente! In salita non si impenna e in discesa guidi come su una bici da FR!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Sai, che mi hai fatto venire in mente una malsana idea?

Visto che le ruote uguali alle mie le producono anche in 650b, e visto che mi confermi che la tua 27.5 ci sta comoda sulla forcella da 26, potrei pensare di comprare solo l'anteriore da 27,5 mavic completa di gomma, costa 339 euro..

Così sarebbe 26 posteriore (rapporti corti manna dal cielo per bosch) e ruota anteriore da 27.5 con le stesse grafiche, un ibrido pazzesco da 180 mm abbassabile a 140, intanto le migliori doti della 27.5 si hanno all'anteriore, verrebbe fuori un bel mostriciattolo e si aprirebbe ulteriormente l'angolo di sterzo..

Bisogna però valutare quanto spazio rimane anche a forcella a fondo corsa, non vorrei succedessero cose strane, anche il fango sarebbe una brutta bestia..

...ma non è che in fondo volevi una NDURO :-)
 

vetesda

Biker novus
26/10/06
10
0
0
Roma
www.facebook.com
Lo scorso we ho provato la nuova ‪‎Haibike‬ ‎Sduro‬ col motore ‪#‎Yamaha‬. L'ho trovata più "nervosa", agile e reattiva del modello col motore ‪#‎Bosch‬. Il motore è più compatto, lo schermo del computer più ampio. Aggiungo che ha la doppia guarnitura che, unita al motore più performante in salita, la rende inarrestabile anche sulle salite più dure. Per contro i componenti e le rifiniture sono più spartane, in coerenza col prezzo che è inferiore. Nel complesso proprio una bella bici con un ottimo rapporto qualità / prezzo.
Qui alcune foto: http://on.fb.me/1uGeAtO
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ciao Ale 81 ho bisogno di un tuo parere per favore... sono indeciso se prendere una AMT RX o NDURO RX ovviamente 2015. Ho letto tutto quello che hai scritto ma ancora non ho trovato la quadra!!! La amt rx ha la forcella sottodimensionata, la nduro rx ha ottimi ammortizzatori che però penso la rendano meno pedalabile oltre a componenti inferiori dalla trasmissione ai freni e costa di più. Data la tua esperienza, ritieni che il motore sopperisca adeguatamente alla maggiore corsa degli ammo, inteso come pedalabilità?
Se dovessi prendere la nduro rx sarei costretto a cambiare subito i freni? Sulla mia bici attuale monto Elixir 7 trail 200/180 e il posteriore l' ho cotto per bene gia due volte, anche l' anteriore una volta l' ho messo in crisi ( la bici pesa 13,5 e io 75 ). Non oso pensare con una bici da 23Kg come posso ridurre due freni slx.
Sempre sulla nduro il pacco pignoni non mi convince molto...monta sram pg quindi devo capire se eventualmente riesco a trovare la modifica Leonardi 42, che per xt l' ho già trovata.
La amt rx monta tutto xt che per esperienza è davvero un ottimo prodotto, è più leggera, con un assetto meno estremo e infine costa anche un po di meno. Stavo anche pensando che magari un domani potrei mettere una Pike 160 al posto della 32 talas.
Insomma vorrei la botte piena e la moglie ubriaca ;-) cioè una buona bici da enduro che però mi permettesse anche di pedalare un pò.
Aiutoooo!!!

Guarda ti rispondo molto sinceramente..

Fra XT e SLX come funzionamento non cambia nulla, cambia solo un po il peso, sia per i freni che per i componenti, e su una ebike vista la massa totale non comporta nessuna differenza..
Vai tranquillo sia come freni che per giunta sono icetech, e per la trasmissione, per la modifica leonardi ti compri a parte un pacco slx che costa 30€..
La amt rx ha un ottima pedalabilità, ma in questo caso la differenza fra le 2 forcelle è imbarazzante, secondo me fra questi 2 modelli aldilà delle preferenze su salita o discesa è meglio la nduro..
Discorso un po diverso se cominci a prendere una AMT con forcella anteriore buona, e allora a questo punto possono anche bilanciarsi fra amt ed nduro, cioè una un po migliore in salita e l'altra un po migliore in discesa..

La nduro RX monta una forcella BUONA, adesso non so se sia uguale alla mia ma penso che come funzionamento sia simile, mentre la amt rx devi assolutamente cambiare la forcella quindi a questo punto prenditi la nduro, anche se oggettivamente è piu difficile da portare in salita, i rapporti aiutano molto, ma è inevitabile che sulle rampe piu ostiche la geometria e l'elevata escursione tendono di piu all'impennamento rispetto alla amt, anche perchè l'ammo posteriore non si puo bloccare ma solo indurire..

Insomma fra queste 2 io andrei di nduro, perchè vale di piu, se invece mi paragoni ad esempio la nduro pro e la amt pro, secondo me dipende molto dai tuoi gusti, se vuoi una scalatrice migliore amt, mentre se vuoi una discesista migliore nduro, ma perchè parliamo di 2 modelli montati veramente bene, mentre la AMT RX con quella forcella perde molte delle sue potenzialità..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
beh intanto ti dico che ti sei preso un bel virus anche te .... l'idea mi gusta perchè dovresti spianare ancora di più in discesa e poi mi sembra che il fondo corsa non sia un problema se mai l'archetto - la 27.5 l'ho provata sulla fork da 203 e non so se l'archetto della della 180 è identico o più basso - ricorda che la battuta della mia è 110 e perno 20 non 100 perno 15 e quindi la fok è più larga e penso più alta di archetto per forza di cose - appena posso ti faccio una foto e valuti meglio il tutto certo provisorio fino a quando non arrivano gli end caps cosi centro per bene la ruota con perno 20 (non so se mi son spiegato bene) -cmq la prossima sett ho tutto per provare pedalando - nel frattempo per te trovare una ruota da 27.5 e solo presentarla sulla tua non penso sia un grosso problema

Idea già messa da parte, ho guardato bene la mia e la 27.5 ci potrebbe anche passare, ma non bisognerebbe abbondare coi copertoni, alla fine meglio 26 con copertone ciccione, ho appena ordinato il muddy mary con etrto da 64.. :omertà: :smile:

Mettiamo il caso che anche ci passasse bene la ruota con copertone ciccio, cosa rimarrebbe mezzo cm? :nunsacci:

Troppo pericoloso se ti si infila un ramo o un sasso o ti capotti o spacchi l'archetto, e in caso di fango son cmq problemi..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo