cn-hg93 inserire falsa maglia e domanda curiosa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
Mi sto accingendo a montare una falsa maglia per comodità sulla bici.

Ho lo smaglia catena e la falsa maglia e ora mi chiedevo se per metterla posso smagliare in qualsiasi punto o devo farla dove c'è il pin più grosso

Inoltre mi chiedevo se durante le uscite la catena che ha già una falsa maglia montata si dovesse rompere e io mi portassi quella di scorta riuscirebbe a sopportare la trazione di questi due punti deboli
 

steo.mtbtour

Biker serius
14/6/11
180
18
0
Ailoche (BI)
Visita sito
io utilizzo la tua stessa catena ed ormai ha circa 2500 km con la falsa maglia ed il pin montati ed ovviamente quella di scorta in tasca anche se non mi è mai servita.Probabilmente puoi evitarti il pin maggiorato ma io quando montai la falsa maglia non son stato li a cercarlo e tutto ha retto alla grandissima.Consiglio sempre questa catena per la sua robustezza.Spero la mia esperienza ti possa tornare utile ciao
 

xxxlucaxxx

Biker superis
5/8/08
413
0
0
39
Trento
Visita sito
IMHO se riesci a trovare il pin di chiusura è meglio, sicuramente questo è il punto piu debole..... se inserito correttamente non dovrebbero cmq esserci problemi se smagli da altre parti.... però è consigliabile trovare quello, tanto ti costa 30 secondi in più...
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Un pin messo in modo correto non dà problemi, ma dal momento che devi comunque smagliare meglio togliere quello, insieme alla maglia che devi sostituire con la falsa. E' utile e quanto mai opportuno portarsi dietro una o due false maglie di riserva. Possono rappresentare la soluzione più semplice per un problema che altrimenti sarebbe difficile da risolvere. La catena sopporta tranquillamente anche due o tre false maglie, l'importante è che non siano molto ravvicinate e che la torsione ed il movimento risultino fluidi.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Per quel che ne so io il pin rinforzato che viene fornito a corredo delle catene Shimano per chiuderle dopo il montaggio, se correttamente inserito, non solo non è un punto debole ma tiene meglio degli altri perni. Quando ho montato la falsamaglia sulla mia catena io, comunque, non ho perso tempo a cercarlo ed ho smagliato in un punto qualunque: da allora la catena ha sempre retto perfettamente.

Ciao
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
leggendo la guida sulle riparazioni di emergenza ho capito che forse lasciare il pin rinforzato mi conviene... ad ogni modo ho già smagliato una maglia qualsiasi il tuoo in meno di un minuto :D
 

Classifica mensile dislivello positivo