Coi Camarilli sul Monte Tamara, Nuxis.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
Era da un po' che con Sergio meditavamo di provare qualche percorso nuovo nel Sulcis, che non si svolgesse nelle solite vallate di Bidda Mores, o Gutturu Mannu e zone limitrofe.
L'idea era quella di andare ad annusare i percorsi attorno a Nuxis: le foto che avevamo visto sul forum come resoconto di una esplorazione del Camarillo ci avevano acceso la fantasia.
Così Sergio chiama Antonio (Camarillo) per chiedergli qualche delucidazione e, con nostra grande gioia, otteniamo invece di fare cricca insieme!
Così ci ritroviamo alla rotonda nei pressi del Castello di Acqua Fredda e proseguiamo per Nuxis.
Siamo Io, Sergio (SIrJoe), Bebo (Bebobike), Gegge (Geggitteddu), Antonio (Camarillobrillo75) e Manuela.
Abbiamo risalito il Rio Tattinu sino ad arrivare nei pressi della cima del Monte Tamara, affrontando delle salite micidiali e sconnesse; ovviamente ci è toccato spingere le bici a più riprese.
Ma il panorama e, soprattutto, il single che abbiamo imboccato una volta in cima, hanno reso assolutamente ben spesa la fatica della salita.
Proseguiamo sulla cresta tra Pta Arriarinu e Pta Su Fixi sino all'Arcu Barisoni e giù, lungo un altro single cazzuto sino alla valle del Rio Mannu.
Un giro "corto", poco più di 30Km per 1150 metri di dislivello, ma che ci ha impegnati per buona parte della giornata, per le salite toste e per i single impegnativi.
Un grazie ad Antonio per vaerci reso partecipi di uno dei suoi gioielli!

La "parola" alle foto ora:

img4903t.jpg

La partenza dalla frazione di Crabi.

img4907v.jpg

Sosta a Tattinu, il forno del pane.

img4914y.jpg

Il Pozzo Sacro nuragico di Tattinu.

img4917ub.jpg

Risalita della valle del Rio Tattinu, qui su comoda sterrata.
In ordine: Gegge, Sergio, Antonio, Bebo e Manuela.

img4918n.jpg

Come sopra. Antonio, Manuela e Bebo.

img4919m.jpg

Manuela e Bebo.

img4920g.jpg

Sosta alla sorgente.

img4929b.jpg

Bebo in un tratto di salita più impegnativo.

img4930f.jpg

Manuela in un tratto di salita in single.

img4931i.jpg

La fatica ripagata: splendidi single fluidi nel sottobosco.

img4939k.jpg

Panorama dal Monte Tamara.

img4943z.jpg

Ancora nel sottobosco.

img4946i.jpg

Qui il telefonino prende, ne approfittiamo per avvertire a casa che arriveremo più tardi del previsto: ci stiamo divertendo un sacco!

img4947w.jpg

Arriviamo ad S'Arcu de Barisoni.

img4951gm.jpg

Gegge approfitta della nostra sosta per darci una lezione di trial.

img4952lt.jpg

Questo granito gli ricorda i "suoi" percorsi sul Linas.

img4954a.jpg

Sempre più infogati nel sottobosco.

img4955.jpg

Come sopra.

img4960j.jpg

I Camarilli in tutto il loro splendore: della serie "quando lei da la polvere a lui!".

img4963c.jpg

Sosta panoramica al cospetto del monte Genna Spina.

img4966rm.jpg

Si ritorna a valle, sullo sfondo il lago di Bau Pressiu.

Alla prossima. Bye (ke).
 

geggitteddu

Biker tremendus
4/9/07
1.168
0
0
samassi
Visita sito
Un giro adatto perfettamente ai miei gusti, è lo standard che preferisco non tanti km ma tanto dislivello molti single di cui uno più bello dell’altro…..e soprattutto paesaggi splendidi….quella zona è veramente un paradiso .
Bravo Camarillo continua così che vai bene …..e dire che volevi lasciare tutto questo per intraprendere la carriera da crosscauntrista.
Qualche foto della giornata….anche se dopo aver visto quelle di Mattia mi vergogno un po’….
pozzo sacro
Foto0139.jpg
Come inizio non c’è male
Foto0145.jpg


Qualche panorama dell’immensa foresta di leccio…
Foto0142.jpg

Foto0156.jpg

Foto0152.jpg


Questi non potevo proprio lasciarli lì….
Foto0160.jpg
Breve sosta prima dell’ultimo single
Foto0163.jpg

Foto0166.jpg

Manuela in azione…
Foto0178.jpg


Su giriadroxiu
Foto0185.jpg


Alla prossima
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Un giro adatto perfettamente ai miei gusti, è lo standard che preferisco non tanti km ma tanto dislivello molti single di cui uno più bello dell’altro…..e soprattutto paesaggi splendidi….quella zona è veramente un paradiso .
Bravo Camarillo continua così che vai bene …..e dire che volevi lasciare tutto questo per intraprendere la carriera da crosscauntrista.
Qualche foto della giornata….anche se dopo aver visto quelle di Mattia mi vergogno un po’….
pozzo sacro
Come inizio non c’è male
Qualche panorama dell’immensa foresta di leccio…
Questi non potevo proprio lasciarli lì….
Breve sosta prima dell’ultimo single
Manuela in azione…
Su giriadroxiu
Alla prossima

Piaciuta ti è la zona ah??? Non ho capito bene quale salita vi abbia fatto fare il Camarillo... ma salire a Tamara da Nuxis è una di quelle cose che si tengono da parte per raccontarle ai nipotini... specialmente se si riesce a salire senza mettere il piede a terra :hahaha::hahaha::hahaha:
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Il giro l'avevo in testa ed era un sunto delle diverse esplorazioni nel Sulcis di Nuxis.
Per Domenica avevamo in programma la scalata al Lisone ma Sirj ci contatta perchè desidera vedere il Tamara e tant'è che ci si ritrova il Sabato manzanu tutti belli pimpanti nella frazioncina di Crabì.
In breve, saliamo dalla valle Riu Tattinu risalendo i 3 km spaventosi fino alla Testa di Antonio Airi. Da qui un lungo susseguirsi di urla sottobosco lungo double e singletrack fino alla Mitza Muntoni (Mitza 'e Ferru in IGM) per poi prendere la via delle vette dal Rifugio Maccioccu > Arriarinu e Su Fixi > Arcu de Barisoni.
Quest'ultimo è il perno dalla quale rifugiarsi nella pancia del canalone del Riu Mannu. Un sentiero intonso in vero Sulcis Style, difficile e bellissimo e selvaggio.
Percorriamo una carrareccia che un tempo doveva essere meda importanti col suo bel lastricato e diverse vie secondarie a dx e sx....
Un giro bello e spettacolare per molti ma non per tutti !
Voglio assolutamente ripeterlo col freddo, la nebbia del bosco delle vette, i torrenti con l'acqua e magari un bel piatto di spaghetti con i porcini in qualche trattoria della zona....
Grazie a Shardana che va in bike da poco ma è come se ci sia sempre andato, Sirjoe Mr Ichnusa, Gege che è una bestia, Bebo impegnato a domare il suo cavallo...
Adiosu
@Marcus = così su 2 piedi vuoi la traccia ? io la traccia ce l'ho ma in testa, mì !
A parte gli scherzi, ho una filosofia tutta mia sull'uso del gps e della necessità di distribuire tracce valutando lo stato di alcuni sentieri dopo averne "concesso" le coordinate.
Possiamo approfondire il discorso in privato ma diciamo che ci sono tracce e tracce, và.
Di sicuro sarò ben lieto di accompagnarti di persona in qualsiasi posto tu voglia andare....
Adiosu
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.359
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Il giro l'avevo in testa ed era un sunto delle diverse esplorazioni nel Sulcis di Nuxis.
Per Domenica avevamo in programma la scalata al Lisone ma Sirj ci contatta perchè desidera vedere il Tamara e tant'è che ci si ritrova il Sabato manzanu tutti belli pimpanti nella frazioncina di Crabì.
In breve, saliamo dalla valle Riu Tattinu risalendo i 3 km spaventosi fino alla Testa di Antonio Airi. Da qui un lungo susseguirsi di urla sottobosco lungo double e singletrack fino alla Mitza Muntoni (Mitza 'e Ferru in IGM) per poi prendere la via delle vette dal Rifugio Maccioccu > Arriarinu e Su Fixi > Arcu de Barisoni.
Quest'ultimo è il perno dalla quale rifugiarsi nella pancia del canalone del Riu Mannu. Un sentiero intonso in vero Sulcis Style, difficile e bellissimo e selvaggio.
Percorriamo una carrareccia che un tempo doveva essere meda importanti col suo bel lastricato e diverse vie secondarie a dx e sx....
Un giro bello e spettacolare per molti ma non per tutti !
Voglio assolutamente ripeterlo col freddo, la nebbia del bosco delle vette, i torrenti con l'acqua e magari un bel piatto di spaghetti con i porcini in qualche trattoria della zona....
Grazie a Shardana che va in bike da poco ma è come se ci sia sempre andato, Sirjoe Mr Ichnusa, Gege che è una bestia, Bebo impegnato a domare il suo cavallo...
Adiosu
@Marcus = così su 2 piedi vuoi la traccia ? io la traccia ce l'ho ma in testa, mì !
A parte gli scherzi, ho una filosofia tutta mia sull'uso del gps e della necessità di distribuire tracce valutando lo stato di alcuni sentieri dopo averne "concesso" le coordinate.
Possiamo approfondire il discorso in privato ma diciamo che ci sono tracce e tracce, và.
Di sicuro sarò ben lieto di accompagnarti di persona in qualsiasi posto tu voglia andare....
Adiosu

ti ringrazio per la disponibilità.:loll:
 

su sforzu

Biker tremendus
9/10/07
1.117
0
0
gutturu mannu
Visita sito
Bravi, bene e mi raccomando il bis, ero assente, ma giustificato, per cause di forza maggiore.
Penso che alle prime piogge bisogna assolutamente tornare in queste zone.
Il posto è molto bello e poco conosciuto dai forestieri.
Arritornarci presto !!|

Shardana @, non dirmi che dopo essere andato nel supramonte e a cala sisine consideri bidda mores e gutturu mannu le solite vallate ?
Comunque le tue foto sempre er mejo, ti perdono :hahaha:

@ gege, sempre più in forma, viemi ad allenarti nelle solite vallate con il tuo amico Fil.

@ Camarillo, ma l'hai vista la chiesetta di Sant'Elia ? dimmi dimmi
 

Bebobike

Biker serius
17/7/08
100
0
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Grande giornata, sia per la compagnia che per il percorso.
Nonostante la mia frontina (sempre fedele) e nonostante nell'ultimo single
sembravo in un frullatore, mi sono divertito tantissimo.
Grazie a tutti.

Qui un altro po' di foto anche se ormai sono solo dei doppioni.

Monte Tamara
 

SirJoe

Biker superioris
20/7/07
903
0
0
Capoterra (CA)
Visita sito
E così finalmente ho potuto incantarmi nel bosco incantato ammirato nelle foto, che visto di persona incanta molto di più.
Talmente bello che le salite per arrivarci quasi non me le ricordo più.
Ma non me lo sarei goduto così tanto senza la guida del Camarillo e la compagnia di Manuela Gegge Mattia e Bebo.
Grazie a tutti voi per la magnifica giornata.

Pubblicare foto dopo Mattia è come fare sesso dopo Rocco Siffredi, apprezzate la mia buona volontà

Iniziamo con una salitina soft ma non troppo, da Tattinu verso Su Tippu.


Di solito salite così io le faccio in sella, purtroppo ho perso aderenza all'inizio perchè ho sbagliato la scelta delle gomme.
E poi la sera prima avevo mangiato muggini.:hahaha:


Guadagnamo rapidamente quota e il panorama del selvaggio Sulcis è spettacolare.




Inizia lo show. Gegge è già in fuga, riesco a beccare al volo Mattia


...mentre il Camarillo si sbraccia per indicare bretelle deviazioni collegamenti e autogrill


Manuela e Bebo


Provvidenziale fonte che reintegra le scorte idriche pesantemente intaccate
dalla salita e dal caldo


Ancora salita e si arriva al Rifugio Maccioccu





Ancora salita e finalmente iniziamo a scendere verso Arcu de Barisoni.
Un single davvero stupendo





Da qui in poi il gioco si fa duro





A proposito di polvere.
Stesso punto, diversi stili di guida :
LUI


LEI


Piccola radura, tiriamo un attimo il fiato


Giù in basso Su Giriadroxiu


Ultime rampe verso S'Arcu de sa Mossa





Ultime foto prima della discesa verso Nuxis


Che spettacolo !



Si è capito che ci siamo divertiti un sacco?
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

camarillobrillo75

Biker immensus
Piccolini i resoconti !
Le tue foto, Mettiu, sono toppo....la Can D12 giusto ? ma le hai ritoccate com'è ritoccata quella furbona della consigliera o sono Natural ?
@Susfo = La chiesetta di Sant'Elia no. E' una piccola perla, lo so, ma in 6 h di giro la fede l'abbiamo lasciata fuori....
@Geggi = ma i kinder sorpresa poi sono stati apprezzati al pranzo con scatolette ?
1200 di dislivello...e pensare che Manu non pedalava dal Marghine 1 mese e oltre fa....hai proprio ragione Sommo G, mi fa mangiare sempre la polvere, sigh !
 

Classifica mensile dislivello positivo