Colica renale e calcolo ancora in calice renale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albe68

Biker novus
5/8/04
12
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao, Volevo condividere con il forum la mia esperienza e chiedere qualche consiglio (mi scuso per la lunghezza ma è doveroso spiegare bene...).

Quest'anno ho avuto l'ennesimo episodio di colica renale; pertanto mi sono parzialmente rovinato anche le vacanze in montagna... Praticamente ho passato agosto tra giornate in cui stavo bene e mi facevo tranquillamente 30-40kM con dislivelli di 800-900m in MTB ed anche escusioni a piedi di mezza giornata a giornate in cui mi sentivo veramente a terra, con malessere generale e bruciori durante minzione dovuti ad un calcolo in discesa dal rene sx di 6mm; dopo vari giorni era riuscito a scendere all'imbocco della vescica ma da li il piccolo bastardo non si schiodava. Eseguito TAC, vari esami urine (anche citologie....) risultato TAC: Modesta idro-ureteronefrosi dovuta a calcolo 6mm nel meato uretrale sx e novità: calcolo nel calice renale DX inferiore di 4mm senza calcoli ureterali ne idroureteronefrosi.
L'altro ieri sera ( 4 settembre) dopo la prima colica avvenuta il 30 luglio è finalmente giunto il momento tanto sperato, il calcolo da 6mm è stato evacquato!! in queste ultimi 20gg sono stato chiaramente a riposo sportivo anche se ho cercato di fare un minimo di attività di manutenzioni in casa (taglio erba, scale, piccoli lavoretti, qualsiasi cosa senza sforzarmi troppo insomma).
Il dubbio è: Posso ricominciare a riprendere la MTB da questo fine settimana magari iniziando senza forzare su asfalto (20-25km collinare) o devo attendere ancora per lasciare che il rene sx si decongestioni meglio? Mi immagino che quando farò uscite più impegnative anche il calcolo a DX che ora chiaramente non da nessun fastidio lascerà la sede e comincerà la sua discesa..... Con le conseguenti coliche....
Ho letto di un'erba "spaccapietra" che assunta in tisana aiuta la disgregazione dei calcoli, la conosci? può essere a tuo parere essere presa in considerazione?

Grazie per un supporto in merito
Saluti a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo