Collarino sella sigillato...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The_Farmer

Biker velocissimus
Avete un telaio in carbonio e reggisella montato "a secco"? Io si, e tutte le volte che prendevo una bella infangata o lavavo la bici, lo sporco penetrava fra telaio e reggisella e al giro successivo iniziano i rumori. Per farli smettere è necessario sfilare il reggisella, con anche il cavo se è telescopico, e pulire tutto per bene, anche dentro al telaio. Per dipiù l'acqua arriva anche alla scatola del movimento centrale. Quindi ho pensato di sigillare con silicone "motorsil D" lo spazio fra collarino e reggisella. E sono mesi che non devo più smontare il pezzo. Poca spesa tanta resa. Sul taglio del telaio ho messo semplicemente una riga di nastro da elettricista nero. Il motorsil ha la caratteristica di essere estremamente elastico, aderire ma non incollarsi ai pezzi come fanno i siliconi "da finestre". Perciò basta poi sfregare con un dito per staccarlo dai pezzi senza lasciare residuo.

Se avete lo stesso problema, andate dal vostro meccanico auto e fatevi dare un po' di motorsil d, funziona.

Volendo esiste anche in versione nera, con altre caratteristiche. Non so però se il nero si incolli, mai usato, in officina sono affezionato al rosso.
 

Allegati

  • WP_20160604_07_54_30_Pro.jpg
    WP_20160604_07_54_30_Pro.jpg
    204,9 KB · Visite: 24
  • Mi piace
Reactions: fede707

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
e usare la pasta grippante no? quella fa anche da lubrificante per lo smontaggio successivo.
se dopo un po' con la sporcizia ti scrocchia, vuol dire che le tolleranze fra interno telaio e tubo sella non son corrette oppure il tubo del telaio si e' deformato per eccessivo sforzo flettente per causa dello svettamento.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
e usare la pasta grippante no? quella fa anche da lubrificante per lo smontaggio successivo.



La pasta grippante (della fsa) l'ho tolta perché faceva rumore. Dopo un po' iniziava con i crick-crock. A secco e pulito non fa rumore e sta fermo.

Il reggisella ha gia una vernice che dovrebbe aumentare l'attrito, il suo diametro è preciso, 27,2.

Telaio dovrebbe essere a posto. Non credo che il carbonio si ovalizzi....
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io il tuo problema l'ho avuto sulla precedente cube reaction gtc slt in misura 17', avevo lo svettamento al limite massimo e col tempo si e' ricalcato il carbonio sul collarino, il momento flettente era enorme visto che l'attacco sella era anche arretrato, non c'era pasta e prodotto che eliminasse il rumoraccio, dopo un po' ritornava.
ora stessa bici identica ma in misura 19', fine dei problemi.
ovviamente l'ovalizzazione la puoi verificare solamente con micrometro apposito, si tratta di centesimi.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
io il tuo problema l'ho avuto sulla precedente cube reaction gtc slt in misura 17', avevo lo svettamento al limite massimo e col tempo si e' ricalcato il carbonio sul collarino, il momento flettente era enorme visto che l'attacco sella era anche arretrato, non c'era pasta e prodotto che eliminasse il rumoraccio, dopo un po' ritornava.
ora stessa bici identica ma in misura 19', fine dei problemi.
ovviamente l'ovalizzazione la puoi verificare solamente con micrometro apposito, si tratta di centesimi.



Grazie. Io, per ora, così ho rimediato. Non scende, non fa rumore, il collarino è serrato normale e il telescopico funziona. Se ci metto le mani può solo peggiorare 😂.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il motorsidil e' silicone resistente alle alte temperature, serve per i motori. Nel tuo caso qualunque silicone trasparente, o meglio ancora color nero avrebbe funzionato allo stesso modo con una resa esteticamente migliore.

Altra soluzione postata in giro era di infilarci un pezzo di camera d'aria di misura sufficientemente stretta da fasciare collarino e tubo reggisella. Piu' comodo perche permette il riposizionamento.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Classifica mensile dislivello positivo