Colle dell'Albergian

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


silviu86

Biker tremendus
24/8/04
1.360
19
0
37
Coazze (TO)
Visita sito
Bike
Mde Slider 29
Giro epico che richiede molta preparazione.

La partenza è situata a Fenestrelle, nella piazza prima dei due tornanti (arrivando da pinerolo). Da qui occorre purtroppo fare buona parte della SS 23. Arrivati a Pourrieres (Frazione di Usseaux) si gira verso l'altra sponda del Chisone (c'è un laghetto artificiale).
Una cosa che mi lascia perplesso è la mancanza di indicazioni per pragelato. Menomale che sono valli olimpiche! :offtopic::offtopic::offtopic:

In pratica si fa al contrario buona parte del percorso del Tour dell'Assietta e si arriva a Pragelato. Da qui si prosegue verso la Val Troncea fino ad arrivare all'inizio del Parco. Da qui occorre salire a sinistra verso il Clot della Soma e si segue una strada sterrata che presenta a tratti delle forti pendenze.

Arrivati al Clot della Soma si pedala fino quando la strada lo consente e arrivati alla fine degli impianti si è costretti a spingere per conquistare il Col del Pis.

Da qui inizia una piacevole ma breve discesa dove occorre tenersi abbastanza alti per poi finire a un vecchio ricovero (con fontana vicina). Da qui si spinge per arrivare al Colle dell'Albergian (2713m)

E adesso inizia la discesa: i primi pezzi sono un po sconnessi, ma abbastanza fattibili. poi il sentiero diventa molto divertente, con tornati immersi nell'erba. Alla fine del sentiero ci si ritrova su una strada sterrata che conduce alla borgata Laux.

Dalla borgata Laux si prende a destra e la si oltrepassa (borgata molto caratteristica) per poi imboccare una bella mulattiera con una leggera salita.

Si conclude degnamente questo tour con arrivo a fenestrelle quasi su sentiero.
 

Allegati

  • colle_albergian.zip
    8,5 KB · Visite: 154

ApoBike

Biker serius
14/9/06
195
0
0
Venaria
picasaweb.google.it
Ebbravo Silviocampagiu' ! Quel percorso lo faccio tutti gli anni, a parte questo anno per danni piuttosto seri che mi sono provocato a maggio, quindi lo conosco piuttosto bene...

Ti segnalo che a questo link, ho integrato la relazioni ivi presente con delle mie note e postato anche la mia gita effettuata lo scorso anno (Gapox): http://www.gulliver.it/modules.php?name=gulli_itinerari&file=dettaglio&n_area=68&id_gita=3821

Segnalo inoltre che il tratto a sentiero/mulattiera che indichi in dx orografica del Chisone, e' quello della Via Romana, percorso No. 2 della Marca Pinerolese, Ti allego la cartina ed il link relativo...
http://www.montagnedoc.it/template_scheda.php?cat=39&tipo=scheda&ID=2125

Immancabile poi, il link al Peverada:
http://www.peveradasnc.it/mtb/percorsi/vsiter/clotdellasoma.htm
Hai ragione, e' veramente un giro epico !!! o-o

\\Apo
 

Allegati

  • Mappa Via dei Romani MP No.2.zip
    94,5 KB · Visite: 41
  • Albergian ed M5.zip
    92,5 KB · Visite: 42

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
che problema c'è con le front?! non è una discesa molto impegnativa, e con le front si fa tranquillamente...il nostro lmtb l'ha fatta tutta con la bici di 'cartonio' senza problemi!

segnalo inoltre la pessima galleria che si incontra tra Fenestrelle e Pragelato, non lunga ma le auto non ti vedono bene.

noi per ovviare alla statale abbiamo lasciato un'auto a Fenestrelle e siamo saliti sempre in auto a Pragelato. Meno sportivo ma almeno si evita la trafficata provinciale del Sestriere.
 

silviu86

Biker tremendus
24/8/04
1.360
19
0
37
Coazze (TO)
Visita sito
Bike
Mde Slider 29
quoto pienamente le parole di kikhit

la discesa l'ha fatta un mio amico con una front del 15-18... forse la parte iniziale è un po + tecnica ma il resto si fa tutto

la galleria sopra fenestrelle è proprio un gran rompimento di scatole..... ottima la soluzione di lasciare una macchina a fenestrelle e andare con un'altra a pragelato....
 

ApoBike

Biker serius
14/9/06
195
0
0
Venaria
picasaweb.google.it
silviu86_campagiù;1764469 ha scritto:
...
la galleria sopra fenestrelle è proprio un gran rompimento di scatole..... ottima la soluzione di lasciare una macchina a fenestrelle e andare con un'altra a pragelato....


si', quegli ***indefinibili*** amministratori che hanno la mania di asfaltare tutto ed ai quali evidentemente e' stata asfaltata gran parte di quei pochi neuroni che rimangono loro in testa, non hanno nemmeno lasciato un passaggio pedonale/ciclabile affianco della summenzionata galleria !!
Andrei ad asfaltargli i giardini delle loro ville, cosi' forse capirebbero...

scusate il mio essere sovversivo oggi! GRRRRR :twisted::twisted::twisted::twisted:

Comunque mi prometto sempre di farla TUTTA da Fenestrelle a Fenestrelle senza un metro d'asfalto !! (ergo dalla Via Romana) - tostaXXX

gulp !

(magari fine stagione con le gambette belle toniche di dislivello ;P): la settimana di ferragosto sono in zona, chissa'....Se avete intenzione postate un invito/richiesta...
 

ApoBike

Biker serius
14/9/06
195
0
0
Venaria
picasaweb.google.it
Apo, Luca, Luciano, Aldo e Ivan: 5 i protagonisti che il 13 agosto vivono le emozioni nel percorrere questo itinerario che personalmente considero uno dei migliori anelli MTB in quota del Piemonte !

Il mitico Aldo del CAI di Pinerolo e' una di quelle persone che risistemano il sentiero 314 in discesa (appunto "adottato" da quel CAI) ad ogni primavera: non finiro' mai di ringraziarlo, e Lui, stufo di sentirmelo dire, mi ha gentilmente invitato ad aiutarlo il prossimo anno con la zappa... !!

Un paio di punti sono abbastanza rovinati causa frane e smottamenti, ma da cosa ricordo sono i soliti che purtroppo peggiorano ogni anno, fortuna sono corti.

Segnalo anche che il ponte in legno caduto con le recenti pioggie (mezzi disastri in bassa valle) che conduce dal Laux a Fenestrelle e' stato completamente sostituito da uno nuovo, quindi perfettamente transitabile !

Foto qui: http://picasaweb.google.it/ApoMountain/GiroMTBDellAlbergian
 

marcz

Biker popularis
8/8/07
45
0
0
cumiana (TO)
Visita sito
Il mitico Aldo del CAI di Pinerolo e' una di quelle persone che risistemano il sentiero 314 in discesa (appunto "adottato" da quel CAI) ad ogni primavera: non finiro' mai di ringraziarlo, e Lui, stufo di sentirmelo dire, mi ha gentilmente invitato ad aiutarlo il prossimo anno con la zappa... !!
.
Ci sono anche io, se servono 2 braccia in più! Quando sarà il momento contattami pure!
ciaus
 

Classifica mensile dislivello positivo