Colle di Bolzano (Kohlern)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ho trovato la traccia GPX del Colle di Bolzano che prevede la discesa sul sentiero n° 4.
Vedendo i video di Youtube (Bozen Kohlern) noto la presenza di rampe artificiali e la totalità dei biker con bici da downhill, caschi integrali, ecc.
La discesa è fattibile/divertente anche per chi ha una full ma non da downhill e ha una preparazione tecnica nella media, oppure è meglio lasciar stare e scendere dall'altro versante come ho sempre fatto fino ad oggi?
Volevo capire in che situazione mi sto mettendo, è un percorso dedicato alle mtb o è un normale sentiero naturale sul quale si possono anche trovare incontrare escursionisti a piedi?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ho trovato la traccia GPX del Colle di Bolzano che prevede la discesa sul sentiero n° 4.
Vedendo i video di Youtube (Bozen Kohlern) noto la presenza di rampe artificiali e la totalità dei biker con bici da downhill, caschi integrali, ecc.
La discesa è fattibile/divertente anche per chi ha una full ma non da downhill e ha una preparazione tecnica nella media, oppure è meglio lasciar stare e scendere dall'altro versante come ho sempre fatto fino ad oggi?
Volevo capire in che situazione mi sto mettendo, è un percorso dedicato alle mtb o è un normale sentiero naturale sul quale si possono anche trovare incontrare escursionisti a piedi?
Forse @Teo 81 ti può essere utile..
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
ho amici che la scendono in fat, quindi probabilmente si puo' fare anche in maniera meno cattiva, ma purtroppo non ho mai provato di persona (unica volta ero con la front xc e a meta' mi son perso..)
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Ciao, io giro spesso al colle per fare DH....i sentieri sono due, il 4 e il 4a. Non è ad uso esclusivo di biker anche se io non ho mai incontrato gente a piedi. Le tracce son belle toste (spesso ci gira anche la Widmann). Chiaramente se fatte a velocità ridotta sono alla portata, anche se, serve comunque una buona capacità di guida ;)
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Grazie a tutti :-)
Il percorso dovrei averlo giusto, prima il sentiero 4 e poi il 4a. Per la Widmann ho visto sulla sua pagina Facebook che era lì il 21 gennaio, ha postato anche un breve video della discesa.
A questo punto ci provo, speriamo in bene :!:
 

Allegati

  • colle.png
    colle.png
    358 KB · Visite: 30

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Ho trovato la traccia GPX del Colle di Bolzano che prevede la discesa sul sentiero n° 4.
Vedendo i video di Youtube (Bozen Kohlern) noto la presenza di rampe artificiali e la totalità dei biker con bici da downhill, caschi integrali, ecc.
La discesa è fattibile/divertente anche per chi ha una full ma non da downhill e ha una preparazione tecnica nella media, oppure è meglio lasciar stare e scendere dall'altro versante come ho sempre fatto fino ad oggi?
Volevo capire in che situazione mi sto mettendo, è un percorso dedicato alle mtb o è un normale sentiero naturale sul quale si possono anche trovare incontrare escursionisti a piedi?

Per scendere si scende ma se non hai il mezzo adeguato non ti diverti. In ogni caso prova e se poi non ti piace puoi sempre evitare di rifarlo.

Emil
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Missione compiuta :mrgreen:
Devo dire che la discesa del Colle si merita tutta la fama che ha. La parte iniziale (sentiero 4) era perfetta per le mie capacità, l'ultima invece (il 4a) era un po' troppo difficile. Tutto sommato mi è andata bene, ho fatto a piedi 6 passaggi perchè non mi sentivo sicuro nell'affrontarli, e sono caduto tre volte, che data la mia bassa velocità non porta quasi mai conseguenze. Ci tornerò sicuramente, una cosa è certa, quei sentieri sono molto tecnici.
 

Classifica mensile dislivello positivo