Collombardo Superbike 2012

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dopo la prima salita si imbocca un singletrack che all'inizio scende e poi prosegue in piano e sbuca sulla strada asfaltata prima di Frassinere, li si scendeva e si andava a prendere la strada in salita per il Collombardo. Adesso per evitare tutto quell' asfalto, di cui tanti si erano lamentati, si sale cento metri e si gira a dx e di li si segue una strada sterrata che alla fine diventa singletrack bello ripido in salita e ti porta su una strada asfaltata. Si prosegue per Reno Superiore, si imbocca un sentiero che ti porta alla Rocca e di lì si ritorna sul tracciato del 2011, che tra l'altro in gara non si è fatto perchè pioveva e abbiamo dovuto cambiare, speriamo che quest'anno vada meglio. Poi gli ultimi 3 km non si sale più alla cascina ma si scende per sentieri ancora da decidere se rendere definitivi.Comunque non puoi sbagliarti è segnalato, se vai fammi sapere.
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
è sempre un bel percorso specialmente in discesa, insieme alla rampigando le più belle discese di tutta la coppa piemonte

ti prego canaglia leva quella foto enorme della bici dalla firma !
 

paolpasq

Biker novus
14/9/11
35
0
0
47
pianezza
Visita sito
Bike
rdr
Grazie Claste68, per la spiegazione del tracciato, mi dai ancora un paio di info:
Dunque la partenza da come ho capito è la stessa, arrivati in cima si fa il solito singletrack per poi sbucare sulla strada di FRASSINERE, da li in poi mi hai detto che il tracciato cambia, si va a sinistra per Frassinere, o si va a destra per prendere la salita per il collombardo...

Premetto che io il tracciato di prova del 2011 l'ho provato tutto ed era veramente duro e spettacolare...

Poi dici di un singletrack in salita ma dove si sbuca....????
Grazie
 

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
ok ho capito qual è, l'ho provato l'anno scorso quel pezzo e la rampa in salita è veramente dura.. forse io preferivo l'asfalto :) :) :)
Si va subito a sx per Frassinere e dopo cento metri circa si gira a dx ( deviazione percorso cicloturisti del 2011 ). il sentiero in salita sbuca sulla strada del percorso di emergenza pioggia fatto in gara nel 2011 ( Val Gravio ). Comunque trovi i cartelli.
 

dado-01

Biker novus
Mi intrometto anche io...... ti assicuro che lo non è la salita che intendi tu. Fino a due mesi fa questo tratto non lo si percorreva neppure a piedi se non armati di machete. Dunque.... arrivati alla strada provinciale prendere a sx in direzione Frassinere, dopodichè a dx in direzione Olivi-Molino. Proseguire in lieve salita per circa 600mt e, quando la strada principale curva a sx in salita, noi proseguiamo dritto in lieve discesa. A questo punto la discesa diventa più ripida ed andiamo ad attraversare un ponte (ancora da sistemare... manca una tavola). Di qui per 5minuti si soffre. Se non è bagnato si pedala all'80%, altrimenti... pazienza, molta pazienza.
Giunti alla strada asfaltata proseguire a sx in direzione Reno Inf. e poi Reno Sup.. Dopo quest'ultima frazione iniziare una breve mulattiera in salita. Al primo bivio prendere a sx in discesa per 10-15 minuti molti divertenti ma inpegnativi. Arrivati in località Pian dell'Alpe - La rocca ritroviamo la strada dello scorso anno. A questo punto dovremmo aver percorso 1100-1200 mt di dislivello, quindi il 70% del totale.
Ciao.
Dado.
 

Tabione

Biker serius
21/4/09
190
0
0
Barbania
Visita sito
Mi intrometto anche io...... ti assicuro che lo non è la salita che intendi tu. Fino a due mesi fa questo tratto non lo si percorreva neppure a piedi se non armati di machete. Dunque.... arrivati alla strada provinciale prendere a sx in direzione Frassinere, dopodichè a dx in direzione Olivi-Molino. Proseguire in lieve salita per circa 600mt e, quando la strada principale curva a sx in salita, noi proseguiamo dritto in lieve discesa. A questo punto la discesa diventa più ripida ed andiamo ad attraversare un ponte (ancora da sistemare... manca una tavola). Di qui per 5minuti si soffre. Se non è bagnato si pedala all'80%, altrimenti... pazienza, molta pazienza.
Giunti alla strada asfaltata proseguire a sx in direzione Reno Inf. e poi Reno Sup.. Dopo quest'ultima frazione iniziare una breve mulattiera in salita. Al primo bivio prendere a sx in discesa per 10-15 minuti molti divertenti ma inpegnativi. Arrivati in località Pian dell'Alpe - La rocca ritroviamo la strada dello scorso anno. A questo punto dovremmo aver percorso 1100-1200 mt di dislivello, quindi il 70% del totale.
Ciao.
Dado.

Quindi questi 1100-1200 m di dislivello li accumuliamo dopo quanti km?

Comunque il percorso è già interamente segnalato? Nel caso volessi andare a farci un giro? E per ultimo, dopo le piogge di questi giorni come ha retto il fondo?

Grazie mille
 

dado-01

Biker novus
Il GPM lo raggiunti al 22esimo km ed hai fatto circa 1250mt di dislivello. Dal punto che ti ho indicato prima al Gpm mancano circa 5km.
In pratica la salita te la sbrighi tutta nella prima parte della gara....detto così sembra facile.
Comunque è tutto segnato.
Ciao ciao.
 

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
Il GPM lo raggiunti al 22esimo km ed hai fatto circa 1250mt di dislivello. Dal punto che ti ho indicato prima al Gpm mancano circa 5km.
In pratica la salita te la sbrighi tutta nella prima parte della gara....detto così sembra facile.
Comunque è tutto segnato.
Ciao ciao.
quindi non è la salita che dalla frazione olivo rispunta sulla provinciale sopra frassinere che l'anno scorso si faceva con il percorso ciclo?
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
provata oggi, che dire...per me il percorso piu bello e divertente della coppa piemonte, discese vere, passaggi tecnici e salite come si deve. Unico appunto la salita verso il 5-8km non ricordo bene. La pendenza è fattibile ma è vermanente dura. Credo che si formerà un bel tappone. Ora che lo so o provvedo a salire più agile già dall'attacco o mi troverò a fare due saltelli con le scarpe...
Per il resto veramente ottima. Tocchiamoci i maroni che non piova altrimenti alcuni tratti di discesa li vedo critici.
A domenica.
 

Classifica mensile dislivello positivo