Com'è la trail che ci serve davvero?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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corsonero

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Specialized Camber Comp 29
Non ne posso più. Più cerco di fare una scelta oculata leggendo nei thread e più son confuso. E non credo di essere il solo!
Giro ormai da mesi con la stump fsr 29 della mia compagna più piccola di una taglia, non mi va più di continuare così e decido di mettere le idee in ordine per prenderne una mia su misura del mio utilizzo. Qui nasce il problema!
Classico budget 2000-2500€ per la classica trail 29 full in alluminio che salga bene e scenda meglio, che possa scendere quasi ovunque altre appropriate velocità.
Qui i consigli sui modelli nel forum per questa fascia di sprecano e quindi penserete: "e allora cosa vuole questo?".
Vorrei sapere quali sono i componenti che lavorino sufficientemente bene per questo ambito per stacciare definitivamente la questione. Ad esempio, la Pike funziona benissimo, ok, ma alla fine basta la xxx, oppure, si l'eagle é fantastico, ma per le esigenze dei comuni mortali é sufficiente il yyy.
Ecco, vorrei capire cosa é sufficiente godibile, tralasciando il budget che ho sopra indicato poiché, perlappunto, non si tratta di limiti minimi o massimi prettamente economici ma più funzionali.
Magari, per semplicità, potreste indicare la classica lista -forcella; -ammo; - gruppo; -standard mozzi; - eccetera eccetera eccetera...
A sto punto, chi vuole, può mettere anche i requisiti minimi delle geometrie per essere il più completi possibile.
Eruditemi ragazzi, grazie.
 
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varro

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Non ne posso più. Più cerco di fare una scelta oculata leggendo nei thread e più son confuso. E non credo di essere il solo!
Giro ormai da mesi con la stump fsr 29 della mia compagna più piccola di una taglia, non mi va più di continuare così e decido di mettere le idee in ordine per prenderne una mia su misura del mio utilizzo. Qui nasce il problema!
Classico budget 2000-2500€ per la classica trail 29 full in alluminio che salga bene e scenda meglio, che possa scendere quasi ovunque altre appropriate velocità.
Qui i consigli sui modelli nel forum per questa fascia di sprecano e quindi penserete: "e allora cosa vuole questo?".
Vorrei sapere quali sono i componenti che lavorino sufficientemente bene per questo ambito per stacciare definitivamente la questione. Ad esempio, la Pike funziona benissimo, ok, ma alla fine basta la xxx, oppure, si l'eagle é fantastico, ma per le esigenze dei comuni mortali é sufficiente il yyy.
Ecco, vorrei capire cosa é sufficiente godibile, tralasciando il budget che ho sopra indicato poiché, perlappunto, non si tratta di limiti minimi o massimi prettamente economici ma più funzionali.
Magari, per semplicità, potreste indicare la classica lista -forcella; -ammo; - gruppo; -standard mozzi; - eccetera eccetera eccetera...
A sto punto, chi vuole, può mettere anche i requisiti minimi delle geometrie per essere il più completi possibile.
Eruditemi ragazzi, grazie.

Difficile rispondere... ogniuno ha il suo modo di vedere la MTB (come disciplina) anche rimanendo all'interno della definizione trail e la MTB (come mezzo) con le proprie preferenze...
Se ho capito bene il senso della domanda (e in particolare ciò che intendi con il termine funzionale) una Trail bike per quanto mi rguarda dovrebbe avere il reggisella telescopico, steli della forcella da 34/35 mm, almeno una frenatura in compressione sia sulla forcella che sull' ammo (meglio se entrambi bloccabili ma non essenziale), non sopra i 13.5 Kg, una marcia relativamente agile da permettermi di salire risparmiando energie sui tratti lisci e pendenti per poter averne ancora sugli strappi scassati ed affrontarli in sella, un angolo sella tra 74 e 76 per pedalare con buona efficenza e un angolo sterzo tra 66,5 e 68,5 a seconda che si prediliga la discesa o la salita, escursione tra 120 e 150 in base alle caratteristiche dei percorsi che più attirano. Poi personalmente la scelta che ho fatto io esattamente un anno fa è stata quella di massimizzare l'investimento e con il tuo stesso budget prendere i migliori componenti possibili su un buon telaio e che mi piaccia anche esteticamente (ma sinceramente è difficile per me trovarne uno brutto), e quindi ho comprato on line.

Se vuoi una lista di componenti, ognuno avrà le sue preferenze, ed è chiaro che l'appetito vien mangiando...quando provi una Pike ma anche una float 34, tornare ad una 32 diventa dura, così come quando provi ruote di media o alta gamma tornare a ruote entry level può disturbare....Poi infondo le bici funzionano tutte nello stesso modo, ma è il nostro background, la nostra preferenza/curiosità e il budget a disposizione che ci fa propendere per uno o per l'altro componente.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Non ne posso più. Più cerco di fare una scelta oculata leggendo nei thread e più son confuso. E non credo di essere il solo!
Giro ormai da mesi con la stump fsr 29 della mia compagna più piccola di una taglia, non mi va più di continuare così e decido di mettere le idee in ordine per prenderne una mia su misura del mio utilizzo. Qui nasce il problema!
Classico budget 2000-2500€ per la classica trail 29 full in alluminio che salga bene e scenda meglio, che possa scendere quasi ovunque altre appropriate velocità.
Qui i consigli sui modelli nel forum per questa fascia di sprecano e quindi penserete: "e allora cosa vuole questo?".
Vorrei sapere quali sono i componenti che lavorino sufficientemente bene per questo ambito per stacciare definitivamente la questione. Ad esempio, la Pike funziona benissimo, ok, ma alla fine basta la xxx, oppure, si l'eagle é fantastico, ma per le esigenze dei comuni mortali é sufficiente il yyy.
Ecco, vorrei capire cosa é sufficiente godibile, tralasciando il budget che ho sopra indicato poiché, perlappunto, non si tratta di limiti minimi o massimi prettamente economici ma più funzionali.
Magari, per semplicità, potreste indicare la classica lista -forcella; -ammo; - gruppo; -standard mozzi; - eccetera eccetera eccetera...
A sto punto, chi vuole, può mettere anche i requisiti minimi delle geometrie per essere il più completi possibile.
Eruditemi ragazzi, grazie.


Visto il tuo riferire che ormai sono mesi che utilizzi la bici della Compagna,e lamenti esclusivamente la ristrettezza di una taglia in meno escludendo altre cause ,sembrerebbe di capire che la tipologia di bici soddisfi le tue esigenze di utilizzo,
quindi a farla breve ed a scaricarti l'onere di una scelta tra millemila componenti ...complicandoti la vita tra l'altro...
perche' non risolvi acquistando identica bici, la stump fsr 29 ,ma di taglia corretta per te?
 
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Difficile rispondere... ogniuno ha il suo modo di vedere la MTB (come disciplina) anche rimanendo all'interno della definizione trail e la MTB (come mezzo) con le proprie preferenze...
Se ho capito bene il senso della domanda (e in particolare ciò che intendi con il termine funzionale) una Trail bike per quanto mi rguarda dovrebbe avere il reggisella telescopico, steli della forcella da 34/35 mm, almeno una frenatura in compressione sia sulla forcella che sull' ammo (meglio se entrambi bloccabili ma non essenziale), non sopra i 13.5 Kg, una marcia relativamente agile da permettermi di salire risparmiando energie sui tratti lisci e pendenti per poter averne ancora sugli strappi scassati ed affrontarli in sella, un angolo sella tra 74 e 76 per pedalare con buona efficenza e un angolo sterzo tra 66,5 e 68,5 a seconda che si prediliga la discesa o la salita, escursione tra 120 e 150 in base alle caratteristiche dei percorsi che più attirano. Poi personalmente la scelta che ho fatto io esattamente un anno fa è stata quella di massimizzare l'investimento e con il tuo stesso budget prendere i migliori componenti possibili su un buon telaio e che mi piaccia anche esteticamente (ma sinceramente è difficile per me trovarne uno brutto), e quindi ho comprato on line.

Se vuoi una lista di componenti, ognuno avrà le sue preferenze, ed è chiaro che l'appetito vien mangiando...quando provi una Pike ma anche una float 34, tornare ad una 32 diventa dura, così come quando provi ruote di media o alta gamma tornare a ruote entry level può disturbare....Poi infondo le bici funzionano tutte nello stesso modo, ma è il nostro background, la nostra preferenza/curiosità e il budget a disposizione che ci fa propendere per uno o per l'altro componente.
Col suo budget una trail full non può stare sotto i 13.5. La stump comp esce da negozio a 14 con pedali (o anche più) ma hai le gomme di cartavelina quindi per utilizzo reale sei già a 14.5.


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corsonero

Biker serius
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Anzitutto grazie dell'attenzione e poi scusate, perché evidentemente non sono riuscito a spiegarmi bene.
Quello che intendevo non é chiedere quale sarebbe l'allestimento di tal modello che potrei permettermi con quel budget, né l'indicazione preciso di un telaio.
Quello che avrei voluto chiedervi é: una 29 da 120-140 a destinazione trail, quindi che salga bene e scenda meglio, come la allestireste senza strafare, ottimizzando al massimo la spesa? Della serie... Prendiamo la root miller: telaio interessante, prezzo giusto, una di quelle bici che compri volentieri con la testa. Arriva un tuo amico (messa così si placano un po' le passioni e si diventa un filino più obbiettivi) e ti dice: guarda io c'ho da allestirla con massimo rapporto q/p spendendo il meno possibile, non con i componenti top. Che mi dici?
Quindi, quali sono per voi, soggettivamente, i singoli componenti che hanno la massima resa con la minima spesa. Idonei ad un l'utilizzatore medio, si intende...
Data oramai l'importanza che ha assunto il telescopico, chi ne ha buona esperienza potrebbe indicare pure quello, magari si scopre che non é necessario spendere 400€ per averne uno buono...
 
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MiloD

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Guarda io il prossimo acquisto che faccio è proprio la Root Miller.

Partendo dal modello 1 farei i seguenti Upgrade:
Pike
Superdeluxe
E monocorona con SLX 11-42

A questo prezzo sono a 2.450€ (senza reggisella telescopico).

Su altri siti si trovano i telescopici a 100-120€.
Non sono Reverb ma la funzione è quella.

Il succo è che preferisco spendere per dei componenti "seri" forcella e ammortizzatore e nel futuro portare upgrade come ruote o reggisella piuttosto che svenarmi subito.

Personalmente ho scelto la Root Miller in quanto è una delle poche 29" "on-line" con mozzi Boost.

Se dovessi prendere una 27.5" starei sul classico 15x100 e 12x142.
 
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fafnir

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Anzitutto grazie dell'attenzione e poi scusate, perché evidentemente non sono riuscito a spiegarmi bene.
Quello che intendevo non é chiedere quale sarebbe l'allestimento di tal modello che potrei permettermi con quel budget, né l'indicazione preciso di un telaio.
Quello che avrei voluto chiedervi é: una 29 da 120-140 a destinazione trail, quindi che salga bene e scenda meglio, come la allestireste senza strafare, ottimizzando al massimo la spesa? Della serie... Prendiamo la root miller: telaio interessante, prezzo giusto, una di quelle bici che compri volentieri con la testa. Arriva un tuo amico (messa così si placano un po' le passioni e si diventa un filino più obbiettivi) e ti dice: guarda io c'ho da allestirla con massimo rapporto q/p spendendo il meno possibile, non con i componenti top. Che mi dici?
Quindi, quali sono per voi, soggettivamente, i singoli componenti che hanno la massima resa con la minima spesa. Idonei ad un l'utilizzatore medio, si intende...
Data oramai l'importanza che ha assunto il telescopico, chi ne ha buona esperienza potrebbe indicare pure quello, magari si scopre che non é necessario spendere 400€ per averne uno buono...
Guarda io ho appena finito di montare una trail (anche se front) e avevo le stesse tue intenzioni.
Dopo diverse valutazioni secondo me i migliori pezzi qualità/prezzo sono quelli del gruppo slx m7000.
A questi ho aggiunto un pacco pignoni sunrace 11-46 per avere più rapporti agili.
Quanto alla forcella, la pike è buona anche se io non mi ci sono mai trovato molto, ma costa parecchio.
Secondo me la migliore qualità prezzo è la Xfusion trace (che ho preso)e yari.
Per le ruote guarda le già assemblate dtswiss (serie 1900-1700 in base al portafoglio) oppure le fai assemblare tu sui vari siti online.

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varro

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Col suo budget una trail full non può stare sotto i 13.5. La stump comp esce da negozio a 14 con pedali (o anche più) ma hai le gomme di cartavelina quindi per utilizzo reale sei già a 14.5.


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dipende da quali compromessi si raggiungono, 13.5 per una trail da 120 con quel budget non sono una chimera, specialmente comprando online. In ogni caso si diciamo che anche 14 va bene...il peso tra tutto è la componente forse meno determinante perché in fin dei conti una conseguenza dell' allestimento e del budget...

Anzitutto grazie dell'attenzione e poi scusate, perché evidentemente non sono riuscito a spiegarmi bene.
Quello che intendevo non é chiedere quale sarebbe l'allestimento di tal modello che potrei permettermi con quel budget, né l'indicazione preciso di un telaio.
Quello che avrei voluto chiedervi é: una 29 da 120-140 a destinazione trail, quindi che salga bene e senza meglio, come la allestireste senza strafare, ottimizzando al massimo la spesa? Della serie... Prendiamo la root miller: telaio interessante, prezzo giusto, una di quelle bici che compri volentieri con la testa. Arriva un tuo amico (messa così si placano un po' le passioni e si diventa più obbiettivi) e ti dice: guarda io c'ho da allestirla con massimo rapporto q/p spendendo il meno possibile, non con i componenti top.
Quindi, quali sono per voi, soggettivamente, i singoli componenti che hanno la massima resa con la minima resa. Data oramai l'importanza che ha assunto il telescopico, chi ne ha buona esperienza potrebbe indicare pure quello, magari si scopre che non é necessario spendere 400€ per averne uno buono...

ma è un discorso che regge poco nella scelta di una bici, ci si deve comunque sempre confrontare con la disponibilità del mercato e gli allestimenti sono definiti dalla casa, se il mio amico dovesse assemblarla anche con i componenti di massimo compromesso Q/P probabilmente spenderebbe molto più del tuo budget..a meno di non andare sull'usato.

Sulla Root Miller cambierei forcella mattendo Pike e reggisella mettendo il telescopico, arriva a 2600 in linea con Canyon e YT
ma personalmente parlando di allestimenti se la volessi da 29 come questa o questa se non voglio rinunciare a più performance in salita/pedalata se invece la volessi da 27.5 come questa, ma tornando al discorso di prima se dovessi assemblarla mi costerebbe una fortuna invece Canyon, YT, Rose o anche Radon me li danno montati sul loro telaio a 2.6K
 

corsonero

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Guarda io ho appena finito di montare una trail (anche se front) e avevo le stesse tue intenzioni.
Dopo diverse valutazioni secondo me i migliori pezzi qualità/prezzo sono quelli del gruppo slx m7000.
A questi ho aggiunto un pacco pignoni sunrace 11-46 per avere più rapporti agili.
Quanto alla forcella, la pike è buona anche se io non mi ci sono mai trovato molto, ma costa parecchio.
Secondo me la migliore qualità prezzo è la Xfusion trace (che ho preso)e yari.
Per le ruote guarda le già assemblate dtswiss (serie 1900-1700 in base al portafoglio) oppure le fai assemblare tu sui vari siti online.

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Perfetto, proprio quello che intendevo! A sto punto mi diresti anche che telaio hai montato? Da un periodo a questa parte apprezzo parecchio queste front trail
 

fafnir

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Perfetto, proprio quello che intendevo! A sto punto mi diresti anche che telaio hai montato? Da un periodo a questa parte apprezzo parecchio queste front trail
Kona honzo in acciaio, il telaio è quello nero del 2015.
Finita ieri sera domani la provo e metto le foto nel topic delle front da enduro.

Ho preso il telescopico brand-x ascend a 160 euro su CRC, da montato in garage funziona incredibilmente bene e domani vedrò sul campo.

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corsonero

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dipende da quali compromessi si raggiungono, 13.5 per una trail da 120 con quel budget non sono una chimera, specialmente comprando online. In ogni caso si diciamo che anche 14 va bene...il peso tra tutto è la componente forse meno determinante perché in fin dei conti una conseguenza dell' allestimento e del budget...



ma è un discorso che regge poco nella scelta di una bici, ci si deve comunque sempre confrontare con la disponibilità del mercato e gli allestimenti sono definiti dalla casa, se il mio amico dovesse assemblarla anche con i componenti di massimo compromesso Q/P probabilmente spenderebbe molto più del tuo budget..a meno di non andare sull'usato.

Sulla Root Miller cambierei forcella mattendo Pike e reggisella mettendo il telescopico, arriva a 2600 in linea con Canyon e YT
ma personalmente parlando di allestimenti se la volessi da 29 come questa o questa se non voglio rinunciare a più performance in salita/pedalata se invece la volessi da 27.5 come questa, ma tornando al discorso di prima se dovessi assemblarla mi costerebbe una fortuna invece Canyon, YT, Rose o anche Radon me li danno montati sul loro telaio a 2.6K
dipende da quali compromessi si raggiungono, 13.5 per una trail da 120 con quel budget non sono una chimera, specialmente comprando online. In ogni caso si diciamo che anche 14 va bene...il peso tra tutto è la componente forse meno determinante perché in fin dei conti una conseguenza dell' allestimento e del budget...



ma è un discorso che regge poco nella scelta di una bici, ci si deve comunque sempre confrontare con la disponibilità del mercato e gli allestimenti sono definiti dalla casa, se il mio amico dovesse assemblarla anche con i componenti di massimo compromesso Q/P probabilmente spenderebbe molto più del tuo budget..a meno di non andare sull'usato.

Sulla Root Miller cambierei forcella mattendo Pike e reggisella mettendo il telescopico, arriva a 2600 in linea con Canyon e YT
ma personalmente parlando di allestimenti se la volessi da 29 come questa o questa se non voglio rinunciare a più performance in salita/pedalata se invece la volessi da 27.5 come questa, ma tornando al discorso di prima se dovessi assemblarla mi costerebbe una fortuna invece Canyon, YT, Rose o anche Radon me li danno montati sul loro telaio a 2.6K
La neuron non mi convince, 69,3 di apertura sterzo per una 120/110... Ho già avuto la vecchia camber, c'è stata molto poco in garage perché la trovavo troppo via di mezzo tra epic e stump.
Comunque il tuo ragionamento non fa una piega ma io ho posto la domanda non con limiti di budget, ma per identificare quali sono i componenti migliori tra spesa e resa. Poi, magari, alla fine viene fuori che per avere una buona trail bastano montaggi da 1800/2600/millemila euri.
Quando mi dice che l'slx e la x-fusion hanno per lui il migliore rapporto q/p senza parlare di soldi ha centrato il senso
 

corsonero

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Kona honzo in acciaio, il telaio è quello nero del 2015.
Finita ieri sera domani la provo e metto le foto nel topic delle front da enduro.

Ho preso il telescopico brand-x ascend a 160 euro su CRC, da montato in garage funziona incredibilmente bene e domani vedrò sul campo.

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C'avevo pensato anch'io, mi piace il suo concetto di semplicità. Se puoi mi diresti anche le tue impressioni per cortesia? Magari in confronto ad una full di pari categoria.
Senz'altro ha un prezzo più accessibile e potrebbe essere affiancata nel tempo da una AM full o enduro per coprire la maggioranza dei sentieri (o almeno credo...)
Ah, che escursione ha la forcella?
 

fafnir

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C'avevo pensato anch'io, mi piace il suo concetto di semplicità. Se puoi mi diresti anche le tue impressioni per cortesia? Magari in confronto ad una full di pari categoria.
Senz'altro ha un prezzo più accessibile e potrebbe essere affiancata nel tempo da una AM full o enduro per coprire la maggioranza dei sentieri (o almeno credo...)
Io ho gia una specy enduro 29 quindi non è proprio la stessa categoria visto che la kona l'ho montata a 140 mm di escursione, ma sicuramente farò un confronto.


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MiloD

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Io sono dell'idea che tra SLX e XTR ma anche come GX e X01 sia solo una questione di peso e prezzi.

Su una trail quello che fanno tutto sono le sospesioni.
Logico poi cercare, se compri una bici nuova, di stare al passo con i tempi...Per evitare di trovarsi una bici già vecchia.
 
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fafnir

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La neuron non mi convince, 69,3 di apertura sterzo per una 120/110... Ho già avuto la vecchia camber, c'è stata molto poco in garage perché la trovavo troppo via di mezzo tra epic e stump.
Comunque il tuo ragionamento non fa una piega ma io ho posto la domanda non con limiti di budget, ma per identificare quali sono i componenti migliori tra spesa e resa. Poi, magari, alla fine viene fuori che per avere una buona trail bastano montaggi da 1800/2600/millemila euri.
Quando mi dice che l'slx e la x-fusion hanno per lui il migliore rapporto q/p senza parlare di soldi ha centrato il senso
Io ho speso meno di 2000 per montare la mia ed ho preso quasi tutto nuovo.
Ovviamente sono stato attento ai saldi sui vari siti e ho comunque una front. Un telaio full costa in media 700-800 euro in più parlando di telai normali in alluminio (no plastica cinese spacciata per oro a 4000 euro).

Se monti una 27.5 potresti aggiungere anche manitou mattoc alla lista delle papabili, gran forcella.




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corsonero

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Io ho speso meno di 2000 per montare la mia ed ho preso quasi tutto nuovo.
Ovviamente sono stato attento ai saldi sui vari siti e ho comunque una front. Un telaio full costa in media 700-800 euro in più parlando di telai normali in alluminio (no plastica cinese spacciata per oro a 4000 euro).

Se monti una 27.5 potresti aggiungere anche manitou mattoc alla lista delle papabili, gran forcella.




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Tipo per una meta ht? Sulla front vedo meglio le 29 ma non l'ho mai provata e questa costerebbe meno anche della honzo. Se solo facessero un test di front in questa categoria tra 27.5 e 29 sarebbe molto interessante...
 

fafnir

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Tipo per una meta ht? Sulla front vedo meglio le 29 ma non l'ho mai provata e questa costerebbe meno anche della honzo. Se solo facessero un test di front in questa categoria tra 27.5 e 29 sarebbe molto interessante...
Vale lo stesso discorso delle full come confronto. La kona fa la explosif che è la gemella della honzo ma 27.5.
La meta non la conosco.

La honzo può anche essere montata plus se uno vuole anche quella possibilità.

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varro

Biker tremendus
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La neuron non mi convince, 69,3 di apertura sterzo per una 120/110... Ho già avuto la vecchia camber, c'è stata molto poco in garage perché la trovavo troppo via di mezzo tra epic e stump.
Comunque il tuo ragionamento non fa una piega ma io ho posto la domanda non con limiti di budget, ma per identificare quali sono i componenti migliori tra spesa e resa. Poi, magari, alla fine viene fuori che per avere una buona trail bastano montaggi da 1800/2600/millemila euri.
Quando mi dice che l'slx e la x-fusion hanno per lui il migliore rapporto q/p senza parlare di soldi ha centrato il senso

ah ok, capito il senso del 3D, forse mi ha tratto in inganno il titolo e pensavo che in qualche modo era su quel prezzo che si dovesse andare a parare (per una full 29) :prost:
 
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