Comandi Cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gsxlito

Biker urlandum
28/8/12
527
4
0
Brianza
Visita sito
Bike
Radon Slide 160 - Cube Stereo Hybrid 140
volevo chiedervi un consiglio:
sulla mia bici ho tutta la trasmissione (deragliatore ant+post, guarnitura e catena) shimano XT tranne i comandi cambio che sono DEORE.
ne vale la pena spendere 100€ per mettere anche i comandi XT? oppure la differenza c'è ma non così necessaria?
è un mezzo pallino che ho in testa e volevo qualche consiglio.

grazie
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
giusto per completezza..io ho fatto SLX-XT e poi XT-XTR..e per questo ti dico che non ne vale la pena il primo passaggio, invece cambia parecchio il secondo. Credo tutto dipenda dal fatto che l'XTR ha il meccanismo su doppio cuscinetto, la precisione e velocità della cambiata ne guadagna drasticamente (e pure la facilita' di azione della leva)..senza contare che gli XTR li regoli in posizione sul manubrio tenendo fisso il collarino, che a volte intralcia con gli altri comandi con i freni non potendo trovare la posizione perfetta (almeno per me e' stato così)
 

gsxlito

Biker urlandum
28/8/12
527
4
0
Brianza
Visita sito
Bike
Radon Slide 160 - Cube Stereo Hybrid 140
Ok grazie,
Speravo in un consiglio per risparmiare e invece mi fate spendere ancora di più.

A parte gli scherzi... Vi ringrazio, aspetterò un mesetto in più e passo a XTR
 

deltabi

Biker serius
24/5/08
266
0
0
VdA
Visita sito
volevo chiedervi un consiglio:
sulla mia bici ho tutta la trasmissione (deragliatore ant+post, guarnitura e catena) shimano XT tranne i comandi cambio che sono DEORE.
ne vale la pena spendere 100€ per mettere anche i comandi XT? oppure la differenza c'è ma non così necessaria?
è un mezzo pallino che ho in testa e volevo qualche consiglio.

grazie

non ne vale la pena. Ne vale invece moltissimo la pena spenderne 150 per metter i comandi XTR

Perdona se mi inserisco: ho lo stesso pensiero per la mia Stumpjumper FSR (2012) che è dotata di comandi Sram X7 e vorrei aggiornarli passando a X0. Mi ritrovo anch'io a non essere proprio soddisfatto della cambiata, in particolare quella anteriore, faticosa da azionare a causa della corsa piuttosto lunga della leva.
Anche in questo caso sarebbero circa 150 euro, ma ritengo che - avendoli da spendere - siano ben spesi se la differenza con gli X7 è evidente come nel tuo caso. Qualcuno ha fatto la stessa esperienza in casa Sram?
 

Classifica mensile dislivello positivo