Comandi SRAM X5 - cambio X7

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
vorrei cambiare la trasmissione alla mtb e vorrei montare uno tra questi due cambi:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=41155

oppure

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=59552

e usare questi comandi:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=22766

si potrebbe fare l'accoppiata tra i comandi e uno dei due cambi? mi pare che sram con i nuovi cambi ha sviluppato una nuova tecnologia l'exact actuation che non li rende compatibili con i comandi precedenti. E' vero che non sono compatibili? grazie per le risposte
 

sanvo

Biker serius
6/6/11
296
0
0
Milano isola
Visita sito
Bike
Cube Fritzz l’endurona - Full Dynamix arrampicatrice - Rockrider vintage
riprendo questo vecchio post per una domanda sullo sram x7. Ho comprato ieri una RR 8.1 con trasmissione completa sram X7. Unica cosa strana che ho trovato sono i manettini del cambio: il funzionamento è opposto per quello del deragliatore posteriore e anteriore. In pratica per un rapporto più duro devo premere una levetta per il posteriore e la levetta opposta per l'anteriore! Non so se mi spiegato bene...vengo da uno shimano deore che era simmetrico per cui usavo lo stesso comando sia sul deragliatore posteriore che sulla guarnitura. E' normale che su sram sia così?
Grazie
 

sanvo

Biker serius
6/6/11
296
0
0
Milano isola
Visita sito
Bike
Cube Fritzz l’endurona - Full Dynamix arrampicatrice - Rockrider vintage
Io posteriormente ho un x7, comandi x5 originali. Nessun problema.
Sanvo..io in entrambe le mtb ho i comandi così...su una ho SRAM l'altro ho Shimano XT.
Anche sulla BDC, spingendo la leva grande al posteriore scalo, all'anteriore aumento di una marcia.

Grazie della risposta. Ok perfetto, allora non è una cosa strana sulla mia. Solo che quando ieri l'ho provata per la prima volta non riuscivo a cambiare, anche perchè non ha l'indicatore della marcia in cui sei. Sarà solo questione di abitudine
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie della risposta. Ok perfetto, allora non è una cosa strana sulla mia. Solo che quando ieri l'ho provata per la prima volta non riuscivo a cambiare, anche perchè non ha l'indicatore della marcia in cui sei. Sarà solo questione di abitudine

io con slx e xt , in entrambi i casi se spingo la leva grande , si cambia sull'ingranaggio più grande , se spingo quella piccola si scala su quello più piccolo...

non è che avete i deragliatori con il funzionamento down ? ovvero che a riposo la molla invece di spingerli verso il più piccolo , lo mandano verso il più grosso dei pignoni ?
 

sanvo

Biker serius
6/6/11
296
0
0
Milano isola
Visita sito
Bike
Cube Fritzz l’endurona - Full Dynamix arrampicatrice - Rockrider vintage
io con slx e xt , in entrambi i casi se spingo la leva grande , si cambia sull'ingranaggio più grande , se spingo quella piccola si scala su quello più piccolo...

non è che avete i deragliatori con il funzionamento down ? ovvero che a riposo la molla invece di spingerli verso il più piccolo , lo mandano verso il più grosso dei pignoni ?

Il mio nuovo sram lavora proprio come i tuoi, era il vecchio deore diverso, con quello premendo la leva grande a destra scalava sugli ingranaggi più piccoli, la leva a sinistra invece mi faceva passare sugli ingranaggi più grandi...
in pratica era comodo perchè se arrivavo ad una salita andavo sia a destra che a sinistra di levetta piccola...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Il mio nuovo sram lavora proprio come i tuoi, era il vecchio deore diverso, con quello premendo la leva grande a destra scalava sugli ingranaggi più piccoli, la leva a sinistra invece mi faceva passare sugli ingranaggi più grandi...
in pratica era comodo perchè se arrivavo ad una salita andavo sia a destra che a sinistra di levetta piccola...

...a ecco...allora era quello che era al contrario !!!

quello che hai adesso è perfettamente normale come funzionamento
 

sanvo

Biker serius
6/6/11
296
0
0
Milano isola
Visita sito
Bike
Cube Fritzz l’endurona - Full Dynamix arrampicatrice - Rockrider vintage
...a ecco...allora era quello che era al contrario !!!

quello che hai adesso è perfettamente normale come funzionamento

Ah, ma mi sembrava molto più logico l'altro anche se forse ero l'unico al mondo ad averlo così. Che mi avessero montato su un prototipo?! :smile:

grazie del chiarimento markxxx79
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ah, ma mi sembrava molto più logico l'altro anche se forse ero l'unico al mondo ad averlo così. Che mi avessero montato su un prototipo?! :smile:

grazie del chiarimento markxxx79

In effetti mai avevo sentito di un sistema che "alleggerisce" ed "appesantisce" con lo stesso pulsante a destra e sinistra, mentre tutti portano sul piccolo e sul grande, che, evidentemente, sortisce effetti contrari (il più piccolo dietro "appesantisce", il più piccolo davanti "alleggerisce", e così via). Interessante questo fatto!
 

sanvo

Biker serius
6/6/11
296
0
0
Milano isola
Visita sito
Bike
Cube Fritzz l’endurona - Full Dynamix arrampicatrice - Rockrider vintage
In effetti mai avevo sentito di un sistema che "alleggerisce" ed "appesantisce" con lo stesso pulsante a destra e sinistra, mentre tutti portano sul piccolo e sul grande, che, evidentemente, sortisce effetti contrari (il più piccolo dietro "appesantisce", il più piccolo davanti "alleggerisce", e così via). Interessante questo fatto!

ed io che pensavo fosse normale...il problema è che ora ci metterò un po' a prenderci la mano e farlo diventare un gesto automatico visto come ero abituato. Si interessante e secondo me più comodo
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ah, ma mi sembrava molto più logico l'altro anche se forse ero l'unico al mondo ad averlo così. Che mi avessero montato su un prototipo?! :smile:

grazie del chiarimento markxxx79

...risolto il mistero , dopo una breve ricerca....:

...quel cambio che avevi era un modello chiamato " reverse " appunto per il funzionamento invertito della molla...che richiamava se scarica verso il pignone grande invece che sul pignone piccolo .
era in produzione come opzione sui cambi shimano mi pare fino alla gamma 2008 o 2009 ...in particolare se ne trovavano spesso come variante sull 'LX di shimano

vedi le immagini quò sotto...il tuo doveva essere come il primi giusto ?
 

Allegati

  • $_35.JPG
    $_35.JPG
    5,8 KB · Visite: 33
  • index.jpg
    index.jpg
    7 KB · Visite: 33

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
nella seconda immagine vedi bene com'è posizionata la molla ...che tende a richiamare verso l'interno la gabbia del deragliatore...quindi verso la corona più interna...cioè quella grande
 

sanvo

Biker serius
6/6/11
296
0
0
Milano isola
Visita sito
Bike
Cube Fritzz l’endurona - Full Dynamix arrampicatrice - Rockrider vintage
...risolto il mistero , dopo una breve ricerca....:

...quel cambio che avevi era un modello chiamato " reverse " appunto per il funzionamento invertito della molla...che richiamava se scarica verso il pignone grande invece che sul pignone piccolo .
era in produzione come opzione sui cambi shimano mi pare fino alla gamma 2008 o 2009 ...in particolare se ne trovavano spesso come variante sull 'LX di shimano

vedi le immagini quò sotto...il tuo doveva essere come il primi giusto ?

grandissimo! Grazie per il chiarimento, il mio era proprio un deore LX del 2006 e per era davvero eccezionale, mai perso un colpo in 8 anni!
 

ShoRRe

Biker perfektus
io con slx e xt , in entrambi i casi se spingo la leva grande , si cambia sull'ingranaggio più grande , se spingo quella piccola si scala su quello più piccolo...

non è che avete i deragliatori con il funzionamento down ? ovvero che a riposo la molla invece di spingerli verso il più piccolo , lo mandano verso il più grosso dei pignoni ?

aHem...io sicuro ce l'ho come te... :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo