Comando blocco XMM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kancro

Biker serius
19/9/06
214
1
0
Centobuchi (AP)
Visita sito
Buonasera,
ho fatto revisionare recentemente la mia forcella XMM 29 Twin Shot 100mm (mandata con comando montato e funzionante e tornata indietro con comando smontato da rimontare), ho provveduto a far rimontare forcella e relativo comando.
Adesso rivolgo un quesito in primis all'Assistenza per il seguente problema:
inserisco blocco totale della forcella, mi alzo sui pedali e dopo qualche secondo si avverte un click e la forcella si sblocca (parzialmente), la levetta del comando si posiziona nella parte intermedia della sua corsa e la forcella è nella posizione intermedia.
Quindi il primo blocco parziale funziona correttamente, il secondo blocco TOTALE tiene ma dopo qualche scossone (da sopra o dal terreno) sblocca.
Il mio meccanico ha cercato di agire sul cavo ma nn è riuscito a fare molto!!!
Problema del meccanismo comando? del cavo? o di cos'altro??
Grazie
 

Allegati

  • 600x600-101737-pb117230.jpg
    600x600-101737-pb117230.jpg
    116,8 KB · Visite: 4
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buonasera,
ho fatto revisionare recentemente la mia forcella XMM 29 Twin Shot 100mm (mandata con comando montato e funzionante e tornata indietro con comando smontato da rimontare), ho provveduto a far rimontare forcella e relativo comando.
Adesso rivolgo un quesito in primis all'Assistenza per il seguente problema:
inserisco blocco totale della forcella, mi alzo sui pedali e dopo qualche secondo si avverte un click e la forcella si sblocca (parzialmente), la levetta del comando si posiziona nella parte intermedia della sua corsa e la forcella è nella posizione intermedia.
Quindi il primo blocco parziale funziona correttamente, il secondo blocco TOTALE tiene ma dopo qualche scossone (da sopra o dal terreno) sblocca.
Il mio meccanico ha cercato di agire sul cavo ma nn è riuscito a fare molto!!!
Problema del meccanismo comando? del cavo? o di cos'altro??
Grazie

Buongiorno,
le forcelle a cui viene fatta manutenzione al service vengono sempre inviate con comando smontato in quanto il suo montaggio dipende da molteplici fattori inerenti la bici su cui la forcella è montata.
Venendo al suo caso potrebbero essere due le cause principali, la prima è un tensionamento errato del filo che non permette al comando di raggiungere la posizione di ingaggio corretta. La seconda ipotesi è che il comando sia entrato in contatto con del grasso o olio e la superficie che dovrebbe trattenere il comando in posizione non riesca ad esercitare l'attrito necessario per tale azione. In questo secondo caso semplicemente basta sgrassare il comando.
Ci faccia sapere riguardo gli sviluppi.
 

kancro

Biker serius
19/9/06
214
1
0
Centobuchi (AP)
Visita sito
Buongiorno,
le forcelle a cui viene fatta manutenzione al service vengono sempre inviate con comando smontato in quanto il suo montaggio dipende da molteplici fattori inerenti la bici su cui la forcella è montata.
Venendo al suo caso potrebbero essere due le cause principali, la prima è un tensionamento errato del filo che non permette al comando di raggiungere la posizione di ingaggio corretta. La seconda ipotesi è che il comando sia entrato in contatto con del grasso o olio e la superficie che dovrebbe trattenere il comando in posizione non riesca ad esercitare l'attrito necessario per tale azione. In questo secondo caso semplicemente basta sgrassare il comando.
Ci faccia sapere riguardo gli sviluppi.

Grazie, darò istruzioni al mio meccanico e poi riferirò!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo