Comando cambio XT che funziona al contrario....'

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Salve,
Ho acquistato usata Una gigante Che ha i Comandi cambio Shimano XT, ma Quello del cambio posteriore funziona al contrario ... cioè la leva interna Quella piccola Fa Salire i pignoni invece di Farli Scendere ... è normale? Si può rimediare ?
 
Ultima modifica:

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
[Quote = "Giocody, posta: 8060818, membro: 99125"]. Modello Vecchio, Sicuramente chi ha Più memoria di me TI DIRA di che anno Sono Quei Componenti, ma funziona tutto Insieme, cioè Quei Comandi con Quel date cambio [/ QUOTE ]

Ma avevo una mtb ancora più vecchia, ed il cambio funzionava bene....!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sono i cambi a molla invertita, introdotti intorno al 2005-2006 e scomparsi poco dopo perchè poco graditi e soprattutto perchè pensati per essere usati con i comandi integrati alle leve del freno, sulla falsariga dei gruppi strada.
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
[Quote = "sembola, posta: 8060868, membro: 351"] Sono i Cambi a molla invertita, introdotti Intorno al 2005-2006 e scomparsi poco DOPO perchè poco graditi e Soprattutto perchè pensati per Essere Usati con i Comandi alle Integrati leve del freno , Sulla falsariga dei Gruppi strada. [/ quote]
Insomma non si può modificare....?
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
[Quote = "sembola, posta: 8060868, membro: 351"] Sono i Cambi a molla invertita, introdotti Intorno al 2005-2006 e scomparsi poco DOPO perchè poco graditi e Soprattutto perchè pensati per Essere Usati con i Comandi alle Integrati leve del freno , Sulla falsariga dei Gruppi strada. [/ quote]
Insomma non si può modificare....?
Se vuoi il funzionamento classico devi sostituire il cambio con uno "normale"
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
[Quote = "endurik, posta: 8060949, membro: 8352"] Se VUOI il funzionamento classico devi sostituire il cambio con uno "normale" [/ quote]
Oppure montare leve Shifters?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
L'ho usato fino al mese scorso, deragliatore posteriore 9v. XTR, abbinato a leve cambio/freno integrate.
Spostando la leva freno le allungavo i rapporti, con la levetta a pollice, li scorciavo.
Una volta fatta l'abitudine non ci fai più caso e funzionano normalmente.
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
682
279
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Sono i cambi a molla invertita, introdotti intorno al 2005-2006 e scomparsi poco dopo perchè poco graditi e soprattutto perchè pensati per essere usati con i comandi integrati alle leve del freno, sulla falsariga dei gruppi strada.

Ecco, 2005/2006. E' integrato, se vuoi manettini che funzionino nel modo "classico" devi cambiare anche il deragliatore anteriore e il cambio posteriore... e, se non mi sbaglio, anche le pompe freno in quanto integrate. Restano le pinze freno.
Ne vale la pena?
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
[Quote = "Giocody, posta: 8061445, membro: 99125"] Ecco, 2005/2006. E 'Integrato, se VUOI manettini Che funzionino nel modo "classico" devi Cambiare Anche il deragliatore anteriore e posteriore Il Cambio ... e, se non mi sbaglio, Anche le pompe freno in Quanto integrare. Restano le pinze freno.
Ne vale la pena? [/ Quote]

Ma le mie leve Non Sono integrate.....hanno le due leve classiche. L'ho presa usata, credo sia stata modificata. Tra le altre cose il deragliatore della guarnitura funziona in modo classico..la leva piccola fà scendere e la grande fà .salire. Il problema è solo per il cambio post. ma mi ci abituerò, pazienza.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io a suo tempo lo provai sulle bici di amici, sia coi Rapidfire (le "levette" sottomanubrio tradizionali) che con i DualControl. La sensazione era che il cambio "rovesciato" funzionasse bene se non "meglio", specie coi DC, e che fosse più una questione di abitudine.
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Io a suo tempo lo provai sulle bici di amici, sia coi Rapidfire (le "levette" sottomanubrio tradizionali) che con i DualControl. La sensazione era che il cambio "rovesciato" funzionasse bene se non "meglio", specie coi DC, e che fosse più una questione di abitudine.
Che intendi per DC.....democristiani?
 

Classifica mensile dislivello positivo