comando sram (x4?) 8v andato...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monticelli

Biker serius
22/7/14
218
0
0
sud Sardegna
Visita sito
Buongorno,
sono nuovo del forum e questo e' il mio primo post. Ne approfitto per salutare tutti e ringraziarvi per i contributi e i post, che sono stati di grande utilita' per un principiante come me.
Da quasi 4 mesi ho una RR 500 (mia prima MTB) con cui mi stavo divertendo come un matto rna ieri, nel giro del venerdi', e' andato fuori uso il trigger del cambio a destra nel manubrio, quello che comanda il deragliatore posteriore (sram x4? non c'e' scritto il modello...).
Armato di buona volonta' e del libro di ZInn sulla manutenzione della bici ho provato a smontare il pezzo, ma mi sono fermato subito: il bullone del coperchio sembra girare a vuoto e non c'e' modo di toglierlo.
Io vivo a Cagliari e il Decathlon piu' vicino e' Sassari (bella ca..ata che ho fatto): al telefono sono stati molto gentili e mi hanno detto che in negozio cambierebbero il pezzo in garanzia, solo che andare a SS mi costa 50 euro di benzina per cambiare un pezzo che su internet vedo vendono a 15 euro... Voi che fareste?
Infine: sono un tipo poco tollerante, e da ieri per me Sram X4 = deiezione canina.
E' possibile montare qualcosa d'altro (altri Sram o, meglio ancora, altri marchi) o ci sono problemi di compatibilita' con il cambio posteriore?

Scusate la lunghezza e un salutoo-o
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
vai da un ciclista vicino e risparmi soldi e strada
se hai un cambio 8v , ovvero piuttosto economico , anche passando alla concorrenza shimano avrai più o meno la stella qualità del pezzo , ovvero economica ....
economica comunque non vuol dire deiezione canina , sui muletti monto sram x5 e nonostante strapazzi vari non han mai dato problemi , magari il tuo l'hai sbattuto o non so cosa
 
  • Mi piace
Reactions: monticelli

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Che problema ti da il manettino? Anche io ho l'x4 ma non ho mai avuto problemi.
Comunque puoi benissimo comprarne uno nuovo, penso ti converrebbe. Attento shimano e sram non sono compatibili a causa del diverso rapporto di tiraggio del cavo, ti serve un manettino sram.
 
  • Mi piace
Reactions: monticelli

monticelli

Biker serius
22/7/14
218
0
0
sud Sardegna
Visita sito
vai da un ciclista vicino e risparmi soldi e strada
se hai un cambio 8v , ovvero piuttosto economico , anche passando alla concorrenza shimano avrai più o meno la stella qualità del pezzo , ovvero economica ....
economica comunque non vuol dire deiezione canina , sui muletti monto sram x5 e nonostante strapazzi vari non han mai dato problemi , magari il tuo l'hai sbattuto o non so cosa

Grazie per la risposta. Ma l'X5 e' in metallo? La leva del mio X4 e' in plastichina....
Posso montare qualunque Sram XX (anche 9v o 10v) oppure avendo un Sram X4 8v sulla ruota posteriore devo per forza montare X4? Scusate le domande da dilettante.
 

monticelli

Biker serius
22/7/14
218
0
0
sud Sardegna
Visita sito
Che problema ti da il manettino? Anche io ho l'x4 ma non ho mai avuto problemi.
Comunque puoi benissimo comprarne uno nuovo, penso ti converrebbe. Attento shimano e sram non sono compatibili a causa del diverso rapporto di tiraggio del cavo, ti serve un manettino sram.

Ciao Pippo Biker,
grazie per l'informazione sull'incomptatibilita' con shimano.
Chiedo anche a te se e' invece possibile montare comandi al manubrio superiori, tipo X5 o X7 (anche se sono per 9 o 10 v e io sulla ruota ho un deragliatore X4 8v)
Non funziona il manettino grande per "scalare" le marce, funziona bene invece l'altro manettino per selezionare rapporti piu' lunghi, Il manettino rotto gira a vuoto, sembra che non sia agganciato al cavo.
Ho provato a smontare il coperchio ma la vite centrale gira a vuoto:-(
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ciao Pippo Biker,
grazie per l'informazione sull'incomptatibilita' con shimano.
Chiedo anche a te se e' invece possibile montare comandi al manubrio superiori, tipo X5 o X7 (anche se sono per 9 o 10 v e io sulla ruota ho un deragliatore X4 8v)
Non funziona il manettino grande per "scalare" le marce, funziona bene invece l'altro manettino per selezionare rapporti piu' lunghi, Il manettino rotto gira a vuoto, sembra che non sia agganciato al cavo.
Ho provato a smontare il coperchio ma la vite centrale gira a vuoto:-(

Sram e Shimano al posteriore non sono compatibili (salvo qualche eccezione specificata), no problema all'anteriore.
Se hai un 8V devi prendere un comando 8V a meno che non vuoi passare al 9V, nel qual caso devi sostituire almeno la cassetta pignoni (ovviamente) e probabilmente la catena, per il 10V devi invece sostiture oltre a manettino e cassetta anche cambio e catena (quindi tutto quanto).
 
  • Mi piace
Reactions: monticelli

monticelli

Biker serius
22/7/14
218
0
0
sud Sardegna
Visita sito
Sram e Shimano al posteriore non sono compatibili (salvo qualche eccezione specificata), no problema all'anteriore.
Se hai un 8V devi prendere un comando 8V a meno che non vuoi passare al 9V, nel qual caso devi sostituire almeno la cassetta pignoni (ovviamente) e probabilmente la catena, per il 10V devi invece sostiture oltre a manettino e cassetta anche cambio e catena (quindi tutto quanto).

Grazie mille,
vedo quanto puo' costare fare il cambio a v9 o v10. L'X4 preferirei evitarlo, se possibile.
 

monticelli

Biker serius
22/7/14
218
0
0
sud Sardegna
Visita sito
Grazie mille,
vedo quanto puo' costare fare il cambio a v9 o v10. L'X4 preferirei evitarlo, se possibile.

Mi rispondo da solo: il "pacchetto" X9 costa dai 500 euro in su, discorso chiuso.
Mi ero fatto ingannare dal prezzo dei trigger, ma anche dei deragliatori posteriori, che costano solo qualche decina di € in piu' rispetto all'X4

Upgrade di 500 euro su una bici da 300 non mi torna del tutto... :ueh:
 

Classifica mensile dislivello positivo