Come affrontare le buche

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


percefal

Biker popularis
2/5/17
71
8
0
47
Corigliano Calabro
Visita sito
Bike
B'Twin RockRider 520
La domanda forse è stupida e banale, ma avendo (ri)cominciato a pedalare da pochi giorni qualche difficoltà ce l'ho.
Stamattina ho finalmente abbandonato il lungomare per affrontare una strada secondaria che in "soli" 9 km collega il mio ufficio con casa. A salire (pendenza leggera, per capirci ho usato sempre la seconda marcia) tutto regolare. A scendere qualche problema l'ho avuto con le buche: andando più veloce e spesso senza pedalare, non so cosa fare... prenderle in pieno salto come un grillo, e ho paura di cadere... per evitarle devo rallentare, ma trattandosi di una strada mezza mulattiera capita di vederle all'ultimo momento.
Avete consigli da darmi?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Meglio in piedi, cercando di ammortizzare e assecondare con tutto il corpo.
Se sei in velocità e vedi la buca all'ultimo, cerca di scavalcarla facendo sollevare la bici caricandoti come una molla e poi tirandoti su.
Più difficile da spiegare che da fare, si chiama bunny hop
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
A me il bunny hop non riesce, sarà che non riesco a far leva col piede nella seconda fase del salto, ma per ostacoli di ogni tipo è sempre il top.
Per le buche e peggio ancora gli ostacoli non ci sono molte alternative o li scansi cambiando traiettoria quando puoi o sei obbligato a stare in piedi e per lo meno alzare l'anteriore caricando e scaricando il peso dall'anteriore ai pedali restando alzati dal sellino.

Tempo due mesi e zompi come un grillo :-)
Io sono due mesi che ci provo a farlo, ma ancora salto come una foca... :nunsacci::nunsacci::nunsacci: Eppure sono leggero...
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Le buche se possibile vanno evitate.

Ehm... ancora non riesco a staccare un singolo braccio dal manubrio, figuriamoci a stare in piedi... :nunsacci::))):
In sintesi, quindi, devo prenderci confidenza :-)

Stare seduto sulla sella in discese scassate è il miglio modo per riportare traumi a schiena ed articolazioni, oltre a far soffrire i componenti della bici.
 

percefal

Biker popularis
2/5/17
71
8
0
47
Corigliano Calabro
Visita sito
Bike
B'Twin RockRider 520
Questo è pco ma sicuro, visto amche chce probabilmente il nostro consiglio comunale verrà sciolto per infiltrazioni mafiose...
Ma lasciamo perdere, è meglio.

Vorrà dire che per il momento continuo a prender confidenza sul lungomare e su alcuni tratti sterrati nelle vicinanze, e che il percorso casa-lavoro in mtb inizierò a farlo più in là, quando avrò imparato -spero- ad alzarmi sui pedali. :)
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Inizia ad alzarti solo qualche centimetro dalla sella, tenendola fra le gambe; vedrai che in poco tempo riuscirai a fare tutto quello che vuoi in pieno fuori sella :)
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Io quando faccio i trasferimenti su asfalto devo "affrontare" parecchie buche e sprofondamenti del manto stradale che non potete immaginare, ci sono tratti più bassi di circa 3 metri dove il manto stradale è letteralmente sprofondato e i guardrail sono rimasti "appesi" da un estremità all'altra, è difficile da spiegare, appena posso mando qualche foto così rimarrete a bocca spalancata....in pratica con le abbondanti nevicate degli ultimi tre anni e le gelate è collassato tutto e il comune non ne vuole proprio sapere di aggiustare il tutto(MADE IN SICILY[emoji23]); comunque io è da qualche che ho imparato il bunny hop all'americana e ogni volta uso quello, se proprio non riesco ad arrivare in tempo cerco di utilizzare gambe e braccia come ammortizzatori e assecondare la buca

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Io quando faccio i trasferimenti su asfalto devo "affrontare" parecchie buche e sprofondamenti del manto stradale che non potete immaginare, ci sono tratti più bassi di circa 3 metri dove il manto stradale è letteralmente sprofondato e i guardrail sono rimasti "appesi" da un estremità all'altra, è difficile da spiegare, appena posso mando qualche foto così rimarrete a bocca spalancata....in pratica con le abbondanti nevicate degli ultimi tre anni e le gelate è collassato tutto e il comune non ne vuole proprio sapere di aggiustare il tutto(MADE IN SICILY[emoji23]); comunque io è da qualche che ho imparato il bunny hop all'americana e ogni volta uso quello, se proprio non riesco ad arrivare in tempo cerco di utilizzare gambe e braccia come ammortizzatori e assecondare la buca

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Ma i tratti più bassi di 3 metri col guard rail appeso non li fai con il Bunny, a meno che non arrivi ad una velocità tale da superarli di slancio...e senza sfasciare bici e te stesso!
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ma i tratti più bassi di 3 metri col guard rail appeso non li fai con il Bunny, a meno che non arrivi ad una velocità tale da superarli di slancio...e senza sfasciare bici e te stesso!
No quelli sono tratti di strada sprofondati a loro volta pieni di buche, non c'è bisogno di saltarli
Questo è uno dei tanti tratti, questa foto è di qualche anno fa e l'ho presa da Google earth, ancora non era come è oggi ma già da l'idea
d0b0ade9e9c441fb6abd246a969ffb8d.jpg

211fa4136d55906ffa4b99059af839f9.jpg

Quest'ultima è una strada con una pendenza che sfiora il 30%, qua con i miei amici abbiamo toccato gli 80 orari e guardate un pò lo stato in cui era un po' di tempo fa....purtroppo i comuni non fanno altro che fare strade senza criterio, e bastano le prime piogge autunnali o le gelate che la strada torna un colapasta
Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Uh maronna, e mi lamento io delle strade di Corigliano! :-O
Poi magari mi spieghi come fai ad affrontare quella discesa ad 80 km/h... :-O
Sembra breve ma sono 500m abbondanti e la pendenza è da paura, per salire quelli col monocorona si fermano e spingono se no spaccano tutto (xd), ho fatto 90 quando l'anno sistemata
I tratti sprofondati in 15km sono ben 5 se non ricordo male è quello è uno dei meglio messi, anzi con le nevicate di quest'anno sono messi tutti peggio

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Sembra breve ma sono 500m abbondanti e la pendenza è da paura, per salire quelli col monocorona si fermano e spingono se no spaccano tutto (xd), ho fatto 90 quando l'anno sistemata
I tratti sprofondati in 15km sono ben 5 se non ricordo male è quello è uno dei meglio messi, anzi con le nevicate di quest'anno sono messi tutti peggio

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Ahahah qui in Calabria non siamo da meno, vicino casa mia è franato un pezzo di montagna e la strada è ancora bloccata da un lato, ci passo solo a piedi con la bici in mano perché ci sono rovi con spine di 3cm oltretutto. La cosa buona è che qualche mese prima hanno asfaltato la strada principale dopo 23 anni di groviere e toppe...
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Hanno asfaltato e ti lamenti?
Qui sono anche se asfaltano, tempo tre giorni ed arrivano i militari per esercitarsi sui percorsi di guerra :-D
Mi lamento perchè si sono fermati a 200m da casa mia ad asfaltare. Da dove si sono fermati, fino alla fine della salita dove è franata dopo la montagna è tutto cemento di 30 anni fa gettato da mio padre quando hanno "colonizzato" la zona. E quella è la strada più breve per arrivare in Paese e accedere alle piste forestali dove vado di solito, altrimenti salgo verso la Sila.
E poi asfaltare da zero dopo 23 anni di toppe che andavano via col vento, nemmeno con la pioggia non c'è da festeggiare. Più di 100 buche in 2km di strada, ogni buca un Santo che partiva. In bici le scansi o le salti ma in macchina come minimo ti partivano le ernie dalle vibrazioni e farle tutti i giorni era una tortura.
 

Classifica mensile dislivello positivo