Come affrontare le buche

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Li brucio su una ruota
emoji23.png
emoji23.png
emoji23.png

giphy.gif

daje :-?:
 

percefal

Biker popularis
2/5/17
71
8
0
47
Corigliano Calabro
Visita sito
Bike
B'Twin RockRider 520
Guarda il video di Nibali ieri nella discesa dello stelvio su bagnato! Spettacolare
Eccolo:


Pare che poi nel dopo corsa abbia detto che l'ha fatto perché d'inverno usa molto la MTB, per cui gli è venuto spontaneo.

E tranquilli, non ci penso minimamente -per adesso- a fare una cosa del genere :-D
Per adesso mi accontento di acquisire la capacità (e la tenuta fisica...) di fare casa-lavoro e lavoro-casa
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Eccolo:


Pare che poi nel dopo corsa abbia detto che l'ha fatto perché d'inverno usa molto la MTB, per cui gli è venuto spontaneo.

E tranquilli, non ci penso minimamente -per adesso- a fare una cosa del genere :-D
Per adesso mi accontento di acquisire la capacità (e la tenuta fisica...) di fare casa-lavoro e lavoro-casa
si usa la mtb.
calcola che avendo le scarpe attaccate ai pedali e' relativamente semplice alzarla.
e' frenare bene per il tornante successivo...
 
  • Mi piace
Reactions: percefal

percefal

Biker popularis
2/5/17
71
8
0
47
Corigliano Calabro
Visita sito
Bike
B'Twin RockRider 520
Grazie a tutti per i consigli.
Oggi pomeriggio ho rifatto quel pezzo di strada, e l'ho affrontato decisamente meglio.
Tuttavia mi sono reso conto che ancora non ho sufficiente sicurezza e confidenza, e per il momento continuerò ad allenarmi sul lungomare e qualche percorso laterale: i tratti in discesa li percorro ancora tutti con terrore ed i freni tirati, quando una macchina arriva e mi supera vado quasi nel panico, e ancora -linciatemi pure...- non so fermarmi decentemente. Tutte cose che sicuramente migliorerò e supererò col tempo. :-)
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
mi accodo qui per un problemino che ho avuto ieri, single track, discesa tra 15 e 20% un mio amico davanti cade, io in qualche modo mi fermo, ma poi al momento di scendere dalla bici, questa si mette a spingere verso il basso e mi trascina giù cappottato. Ho un bel segno sul ginocchio di non so quale vite della bici che si è piantata. C'è un modo di scendere dalla bici in questa situazione? Uso flat.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
mi accodo qui per un problemino che ho avuto ieri, single track, discesa tra 15 e 20% un mio amico davanti cade, io in qualche modo mi fermo, ma poi al momento di scendere dalla bici, questa si mette a spingere verso il basso e mi trascina giù cappottato. Ho un bel segno sul ginocchio di non so quale vite della bici che si è piantata. C'è un modo di scendere dalla bici in questa situazione? Uso flat.
Mettiti di traverso se è un ripidone e devi fermarti in modalità "emergenza".....io in pratica freno con entrambi i freni, poi lascio l'anteriore e tengo pinzato il post facendo un bel giro di 90, però lo faccio solo in condizioni estreme estreme dove rischio di arrivare su qualche albero

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
secondo me dovresti mettere la bici un po di traverso rispetto al pendio e spostare il peso verso la salita
in moto facevo cosi...

mi accodo qui per un problemino che ho avuto ieri, single track, discesa tra 15 e 20% un mio amico davanti cade, io in qualche modo mi fermo, ma poi al momento di scendere dalla bici, questa si mette a spingere verso il basso e mi trascina giù cappottato. Ho un bel segno sul ginocchio di non so quale vite della bici che si è piantata. C'è un modo di scendere dalla bici in questa situazione? Uso flat.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
mi accodo qui per un problemino che ho avuto ieri, single track, discesa tra 15 e 20% un mio amico davanti cade, io in qualche modo mi fermo, ma poi al momento di scendere dalla bici, questa si mette a spingere verso il basso e mi trascina giù cappottato. Ho un bel segno sul ginocchio di non so quale vite della bici che si è piantata. C'è un modo di scendere dalla bici in questa situazione? Uso flat.
Mettiti di traverso se è un ripidone e devi fermarti in modalità "emergenza".....io in pratica freno con entrambi i freni, poi lascio l'anteriore e tengo pinzato il post facendo un bel giro di 90, però lo faccio solo in condizioni estreme estreme dove rischio di arrivare su qualche albero, poi mi appoggio di lato sul terreno e mi allontanò dalla bici.....ripeto questo solo nei ripidoni

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
mi accodo qui per un problemino che ho avuto ieri, single track, discesa tra 15 e 20% un mio amico davanti cade, io in qualche modo mi fermo, ma poi al momento di scendere dalla bici, questa si mette a spingere verso il basso e mi trascina giù cappottato. Ho un bel segno sul ginocchio di non so quale vite della bici che si è piantata. C'è un modo di scendere dalla bici in questa situazione? Uso flat.

Scendi da dietro, tanto se hai la sella abbassata ci passa agevolmente tra le gambe.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
mi accodo qui per un problemino che ho avuto ieri, single track, discesa tra 15 e 20% un mio amico davanti cade, io in qualche modo mi fermo, ma poi al momento di scendere dalla bici, questa si mette a spingere verso il basso e mi trascina giù cappottato. Ho un bel segno sul ginocchio di non so quale vite della bici che si è piantata. C'è un modo di scendere dalla bici in questa situazione? Uso flat.
Mettiti di traverso se è un ripidone e devi fermarti in modalità "emergenza".....io in pratica freno con entrambi i freni, poi lascio l'anteriore e tengo pinzato il post facendo un bel giro di 90, però lo faccio solo in condizioni estreme estreme dove rischio di arrivare su qualche albero, poi mi appoggio di lato sul terreno e mi allontanò dalla bici.....ripeto questo solo nei ripidoni
Edit. Mandato 2 volte il mex

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
no, non lo considererei un ripidone ancora.
Ok, ragazzi, certo che dei riflessi così ci vorrà del tempo per farmeli venire.
Il single track è così conformato, alla sinistra dirupo, a destra riva che sale, avrei dovuto provare a direzionare la bici verso la riva alla mia destra? Che paura! :)

Preferisco il consiglio di provare a scendere da dietro, con relativo lancio della bici in avanti, non fosse che c'era il mio amico sdraiato. :) A tal proposito, mi sa che devo segare via un pezzo di tubo reggisella per far si che si abbassi di più, è una cosa che si fa?
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Mettiti di traverso se è un ripidone e devi fermarti in modalità "emergenza".....io in pratica freno con entrambi i freni, poi lascio l'anteriore e tengo pinzato il post facendo un bel giro di 90, però lo faccio solo in condizioni estreme estreme dove rischio di arrivare su qualche albero, poi mi appoggio di lato sul terreno e mi allontanò dalla bici.....ripeto questo solo nei ripidoni
Edit. Mandato 2 volte il mex

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Abbiamo capito :cassius::loll::loll:

In ogni caso è un buon metodo se hai il sentiero largo, ma se sei su di un single track di spazio per mettere la bici di traverso al sentiero difficilmente ne hai.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
no, non lo considererei un ripidone ancora.
Ok, ragazzi, certo che dei riflessi così ci vorrà del tempo per farmeli venire.
Il single track è così conformato, alla sinistra dirupo, a destra riva che sale, avrei dovuto provare a direzionare la bici verso la riva alla mia destra? Che paura! :)

La prossima volta conviene tenere una distanza maggiore da quello che precede per fermarsi agevolmente, senza buttarsi a destra o a manca ;-).


Preferisco il consiglio di provare a scendere da dietro, con relativo lancio della bici in avanti, non fosse che c'era il mio amico sdraiato. :) A tal proposito, mi sa che devo segare via un pezzo di tubo reggisella per far si che si abbassi di più, è una cosa che si fa?

Dipende da quanto svettamento sella usi, controlla quanto è l'inserimento minimo dl canotto sella nel telaio.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Abbiamo capito :cassius:[emoji38]l:[emoji38]l:

In ogni caso è un buon metodo se hai il sentiero largo, ma se sei su di un single track di spazio per mettere la bici di traverso al sentiero difficilmente ne hai.
Si ho provato anche quello e nei tratti stretti funziona, solo che mi è capitato di rischiare che la bici se ne andasse per i fatti suoi per la sella che scivolava dalle mani

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Non uso app GPS, dovrei chiedere agli amici della mia squadra se hanno mai registrato qualcosa, ma ripeto sei libero di non credermi, e comunque non avrei motivo di "vantarmi" e sparare minchiate dietro una tastiera
Questa è una vecchia traccia di quando ho provato cycledroid, che ho poi disistallato perché tagliava le curve, e i 62 sono stati fatti in quella discesa senza pedalare, ripeto pedalando ho fatto quella velocità in quella discesa segnata col computerino e una volta 80 col computerino del mio amico ma non ho la foto...poi sei libero di non credermi
54b7c2d51874f8490ba01b6ffcfffe7f.jpg
021542d75b4c9eb77039d5975ede6981.jpg
5fb9c04fa9175c10fcbbd25b32ef6071.jpg

P.s. Appena la rifaccio ti posto un video e risolviamo ogni dubbio, E RIPETO NON AVREI MOTIVO DI MENTIRE DIETRO A UN NICKNAME, SE NON MI CREDI SCENDI IN SICILIA, FAI UN FISCHIO E CI INCONTRIAMO PER UN GIRO

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
io ti credo, pensa che io ho fatto la discesa di superga con una bici di quelle richiudibili con le ruotine piccole ed i freni a pattino che non erano proprio il massimo...quando sono arrivato giu sentivo una puzza di bruciato ah ah
con una buona bici si puo raggiungere tranquillamente i 60 all'ora e anche i 70....anche gli 80 volendo, ma comincia a diventare pericoloso a mio avviso, poi dipende dalla bravura del pilota.
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Classifica mensile dislivello positivo