RCM Come affrontare le salite ripide

FABIUS_C

Biker serius
5/4/09
170
20
0
48
Acquabona (RE)
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CF PRO RACE 2018
a me però tenere il sedere sulla punta della sella aiuta tantissimo.
poi quando imbrocchi il percorso giusto tra i sassi si va.... altrimenti non c'è santo che tenga.
 

tex68

Biker novus
29/9/11
15
0
0
arona
Visita sito
Eh...tante cose vere e sperimentate molte volte.
Una nota sulla piega dei polsi: abbassando i polsi, si abbassano simultaneamente le spalle, forse non è comodissimo (in realtà è questione di abitudine) ma funziona. Ciao, grazie
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Polsi ruotati? quanto peso sposti? mezzo avambraccio? :nunsacci:

E spam sia!
Di solito in salita [D+ 1500m minimo] ho 1.4kg di casco integrale appeso al manubrio, con dentro una maglia, biscotti Plasmon :-? e la pettorina da DH appallottolata (paraschiena separato), oppure le gomitiere e il pranzo. È un pratico cestino :loll: che toglie peso dalla schiena sulle lunghe salite scorrevoli e rende quasi impossibile impennare anche sulle salite più ripide.
Facendo enduro, senza cronometro e con giri per lo più sviluppati su una salita e discesa o due salite e due discese, perdere 1 minuto a legare il casco al manubrio può essere ridicolo, ma è comodissimo! :-|
Sulla rotondità della pedalata ho dovuto affinare al meglio la tecnica, per non pogare con la forca non abbassabile/bloccabile ed ora riesco a spingere sui pedali senza grandi sprechi di energia.
Un Hans Dampf 29x2.40 posteriore insieme alla pedalata rotonda ha annientato quasi ogni perdita d'aderenza in salita.

Il discorso delle oscillazioni del busto è sensato anche su salite scorrevoli quando il rapporto è troppo duro per la pendenza (e non ce ne sono di più agili a disposizione), per questo penso che sia un movimento ereditato dall'uso della single speed.

Beh beh, aspettiamo gli approfondimenti. Sulle salite ripide (anche su fondo compatto, dato che la tecnica buona è applicabile a tutti gli ambiti) c'è tanto da dire ancora. ;-)


PS: anche le altre lezioni potete fare dei VIDEO CON SLOW MOTION? ;-) sono molto più esplicativi di mille parole e foto! o-o
 

Maratalex

Biker superis
18/11/11
447
5
0
La Maddalena
Visita sito
Bike
DeVinci Spartan
Sono scappato dal tennis e tornato alla mtb proprio.....anzi......anche per questo motivo!!Giocando a tennis non c'era verso di stare in partita con la testa, cosa che al contrario riesco a fare naturalmente in bici!!!!
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Se si ha un reggisella telescopico é giusto abbassare la sella di 2..3 cm?
Evidentemente le gambe soffrono un po' di più ma la distribuzione di pesi viene migliorata di parecchio.
Naturalmente intendo usare questa "tecnica" solo nel breve strappo a forte pendenza finchè le gambe e la testa reggono....
 

giobrik

Biker novus
21/6/11
34
0
0
lago di garda
Visita sito
Grazie, come sempre...
quando farai l'articolo sulle salite sul viscido (ed anche sullo sconnesso?) mi piacerebbe comprendere di più qualcosa su come tenere la pressione ruote; la mobilità della forca e ammo. e se è utile un cambio di ritmo (accellerazioni) davanti ad ostacoli. Anche l'uso del manubrio (rapporto tra correzioni veloci di traiettoria a fronte di ostacoli e possibile perdita d'equilibrio) potrebbe essere interessante! Grazie
 

mikku

Biker urlandum
Esiste un modo per affrontare le salite molto pendenti su fondo battuto, che è quello che usa in gara di chi fa cross country e che ho imparato presso una scuola nazionale di MTB quest'estate. Innazzitutto le braccia devono essere strette, quasi aderenti al corpo, mentre i polsi vanno ruotati verso il basso, come se si ruotasse la manopola del gas di una motocicletta, più la pendenza aumenta. Il peso del corpo va spostato in avanti più la pendenza aumenta. Non si pedala in piedi ma sempre seduti, gambe permettendo, per consentire il grip alla ruota post. Il sedere nelle salite più pendenti va ad appoggiare alla punta della sella. Gli istruttori riuscivano con la cosiddetta tecnica della "punta nel sedere", a partire, da fermo, in piena salita, su pendenze dove di solito si parte a spinta o più spesso si spinge. Personalmente, non faccio gare, sono riuscito a superare salite che prima facevo solo a spinta, ho imparato al corso che la tecnica è assolutamente fondamentale, credo quanto la potenza fisica. Questa è la tecnica che mi è tornata maggiormente utile dopo i due giorni di full immersion, devo ringraziare le guide. A tal proposito, nonostante diversi anni di mtb amatoriale, io e TUTTI i mie compagni di corso abbiamo scoperto che spesso le proprie impostazioni di guida siano sbagliate, errori e impostazioni di guida che ci portiamo dietro nonostanta l'esperienza, questa è la cosa che mia ha stupito maggiormente. Personalmente consiglio anche al più smaliziato biker non agonista, che non ha avuto un istruttore, la frequenza di un corso presso una scuola riconosciuta. Oltretutto è stata nel mio caso anche una piacevole esperienza, oltre che far fatica mi sono divertito molto, ho conosciuto nuovi biker non solo della mia zona.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Esiste un modo per affrontare le salite molto pendenti...

scusa eh...ma questa è una rubrica curata da jack bisi...non ti sembra quantomeno un pelino indelicato andare a sciorinare le nozioni apprese altrove per proporle qui, quasi a confutarne i contenuti e come se il curatore avesse parlato a vanvera?
se eventualmente non fossi d'accordo con qualche affermazione puoi cercare il contraddittorio, ma impartire la lezioncina, mi sembra poco gentile, non trovi? :celopiùg:
 

mikku

Biker urlandum
Bhe, veramente non sono qui per confutare le nozioni di nessuno ma semplicemente per riportare l'esperienza personale. Se ciò non è possibile, vi prego di dirlo chiaramente.

scusa eh...ma questa è una rubrica curata da jack bisi...non ti sembra quantomeno un pelino indelicato andare a sciorinare le nozioni apprese altrove per proporle qui, quasi a confutarne i contenuti e come se il curatore avesse parlato a vanvera? :celopiùg:
 

maurizio74mm

Biker superis
17/11/12
369
0
0
lombardia
Visita sito
Domanda sulla concentrazione da tenere in salita: quando la testa non c'è più e si perde la concentrazione, per stanchezza o affaticamento, può essere solo stanchezza fisica e/o anche un calo di zuccheri che oltre all' esercizio eseguito, fanno si che gambe e testa non rispondono più?
Cosa fare in questi casi, solo mangiare?
 

FABIUS_C

Biker serius
5/4/09
170
20
0
48
Acquabona (RE)
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CF PRO RACE 2018
Bhe, veramente non sono qui per confutare le nozioni di nessuno ma semplicemente per riportare l'esperienza personale. Se ciò non è possibile, vi prego di dirlo chiaramente.

a me invece il tuo intervento è piaciuto....... siamo qui per imparare tutti insieme e credo che non volessi sicuramente mancare di rispetto a chi conduce questa rubrica ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo