come affrontare le salite???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


polpava

Biker serius
ciao a tutti volevo chiedere come si affronta una salita? premetto che sono un principiante della mtb, sono 6 mesi che esco con la bici e le salite sono il mio punto debole dopo un po mi fanno male le gambe mi manca un po il fiato e aumentano di tanto i battiti cardiaci come posso fare? devo iniziare la salita lentamente? devo mettere il rapporto agile subito oppure no? grazie per l'aiuto ciao a tutti
 

simone71

Biker urlandum
Il consiglio che hanno dato a me é: sali con il TUO passo, trova un rapporto non troppo agile altrimenti alzi troppo la cadenza e non preoccuparti del tempo che ci impieghi o di quanto vanno avanti igli altri; la prossima volta andrai un po' meglio. E la prossima ancora meglio. E la prossima ancora...
 

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
Con grande rispetto per te in primis e per la salita in seconda battuta: quindi come già ben detto vai su al TUO passo, pedala lentamente e se proprio in difficoltà vai, se il terreno lo permette, a zig zag e vedrai che dopo un pò di volte la farai in scioltezza
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
se pedali da 6 mesi non puoi pretendere la luna .............

anche se andrai in salita come una lumaca non ti preoccupare e vai al tuo passo.....

più ti alleni e più andrai meglio..........

dovresti iniziare con un buon lavoro cardiovascolare prima di fare le salite........

non sò che salite intendi però visto che in zona tua ti devi spostare per trovarle...........
 

gg_mtb

Biker novus
12/8/09
19
0
0
ascoli piceno
Visita sito
ma ad esempio un salita al 12% su asfalto .... e' da considerarsi dura o no ?
perche' a me dopo 100-200 metri ( di strada .. mica di dislivello ...) mi schiatta il cuore .... e arrivo all'ultimo rapporto .... :nunsacci:
 

polpava

Biker serius
se pedali da 6 mesi non puoi pretendere la luna .............

anche se andrai in salita come una lumaca non ti preoccupare e vai al tuo passo.....

più ti alleni e più andrai meglio..........

dovresti iniziare con un buon lavoro cardiovascolare prima di fare le salite........

non sò che salite intendi però visto che in zona tua ti devi spostare per trovarle...........
cosa intendi per lavoro cardiovascolare?
 

attarantato

Biker serius
4/9/07
242
0
0
MI
Visita sito
io ho avuto lo stesso problema ed in un certo senso ce l'ho ancora e spero di avercelo fino a quando riusciro' a pedalare...
la salita e' una sfida continua, parti da piccoli dislivelli (200) per poi arrivare a 2000 e piu'.

come faccio io per migliorare:

vado al mio passo ed e' ovvio
il rapporto della vergogna cerco di inserirlo di rado (e' una questione anche psicologica sapere che c'e' un ultimo aiuto a disposizione)

dimagrimento (e' la cosa che vale di piu'). Quindi una buona dieta, senza grassi, dolci fumo e alcol (ero un fumatore)
cardiofitness settimanle (almeno 2 volte in settimana meglio 3, spinning ad esempio o corsa o nuoto) misurato con cardio frequenzimetro con interval aerobico (cuore su e giu fra il 65 e l85% della tua FCM) e strngth (cuore sempre in salita fno ad 85% ed attivita aerobica (65-70% per almeno 50 minuti di corsa o nuoto)

compra un libro per capire. il cuore e' uno strumento eccezionale che ci permette di capire molto come funzioniamo.

fai questo lavoro per tre mesi e vedrai i risultati.
la salita e' anche una filosofia di vita

ciao
 

CarloAsti

Biker serius
16/9/09
108
0
0
asti
Visita sito
è dura all'inizio...
io facevo fatica a tirar fuori la bicicletta dalla cantina...
come ti hanno detto gli altri, segui il tuo passo e aumenta poco alla volta e ti renderai conto del miglioramento in poco tempo, ovviamente ci vuole costanza..
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
ma ad esempio un salita al 12% su asfalto .... e' da considerarsi dura o no ?
perche' a me dopo 100-200 metri ( di strada .. mica di dislivello ...) mi schiatta il cuore .... e arrivo all'ultimo rapporto .... :nunsacci:

se è lunga 400/500 metri è sopportabile, se si allunga oltre il chilometro diventano cavoli. cmq credo sia solo questione di preparazione e allenamento
 

supermauri83

Biker serius
3/9/08
182
0
0
Bassa Bergamasca
Visita sito
pure io son stato nella tua stessa situazione (non che ora non fatichi lo stesso), ho cominciato la MTB a giugno e sto a quota 4600 Km, se ti può esser d'aiuto io nell'ultimo mesetto ho riscontrato benefici impuntandomi mentalmente in allenamento tenendo apposta rapporti duri sulle salite (ovviamente non sono salite impossibili).
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
pure io son stato nella tua stessa situazione (non che ora non fatichi lo stesso), ho cominciato la MTB a giugno e sto a quota 4600 Km, se ti può esser d'aiuto io nell'ultimo mesetto ho riscontrato benefici impuntandomi mentalmente in allenamento tenendo apposta rapporti duri sulle salite (ovviamente non sono salite impossibili).

Oppure si hanno risultati anche cercando degli strappettini tosti, anche di qualche decina di metri e basta, da fare 3-4 volte una volta a settimana
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Inizia con calma in modo sa non andare subito fuori soglia (non avere il fiatone). Poi puoi sempre progredire. Ricordati anche di fare un adeguato riscaldamento prima di salire (almeno 20 minuti). Per non avere male alle gambe, dopo la salita percorri ancora qualche km in pianura, frullando bene le gambe e senza forzare.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Hai già avuto tutti gli elementi necessari... te li riassumo:
-costanza e gradualità degli allenamenti/uscite
-tenere il proprio passo
-saper dosare le forze/conoscere il percorso

Raramente affrontare "di petto" una salita porta a buoni risultati, forse solo nel caso di quegli strappi particolarmente duri, di poche decine di metri, da fare tutti di un fiato col manubrio tra i denti...
La mia regola è che se non conosco il tracciato cerco di spingere un rapporto che non sento duro, cioè che dopo poche centinaia di metri non mi faccia sentire le gambe "tagliate": il fisico ha una capacità strabiliante di rigenerarsi, perciò girare ad un ritmo "giusto" ti permette di ricaricarti anche in salite con pendenze del 10%.
Diverso è per me sull'asfalto, dove mi sento portato a spingere rapporti duri: anche questo porta con se comunque dei risultati, spingendo rapporti duri alleni la potenza, pedalando agile e molto a lungo (visto che ci si stanca meno) si allena la resistenza...
Non trascurare entrambi gli aspetti quando crei il tuo percorso di allenamento... :celopiùg:
 

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
Hai già avuto tutti gli elementi necessari... te li riassumo:
-costanza e gradualità degli allenamenti/uscite
-tenere il proprio passo
-saper dosare le forze/conoscere il percorso

Raramente affrontare "di petto" una salita porta a buoni risultati, forse solo nel caso di quegli strappi particolarmente duri, di poche decine di metri, da fare tutti di un fiato col manubrio tra i denti...
La mia regola è che se non conosco il tracciato cerco di spingere un rapporto che non sento duro, cioè che dopo poche centinaia di metri non mi faccia sentire le gambe "tagliate": il fisico ha una capacità strabiliante di rigenerarsi, perciò girare ad un ritmo "giusto" ti permette di ricaricarti anche in salite con pendenze del 10%.
Diverso è per me sull'asfalto, dove mi sento portato a spingere rapporti duri: anche questo porta con se comunque dei risultati, spingendo rapporti duri alleni la potenza, pedalando agile e molto a lungo (visto che ci si stanca meno) si allena la resistenza...
Non trascurare entrambi gli aspetti quando crei il tuo percorso di allenamento... :celopiùg:
straquoto...se non conosci bene il percorso cerca di essere obbiettivo pensando che dietro la curva potresti beccarti un muro del 27 %.....
 

andmei

Biker serius
25/6/09
114
0
0
Soriano (VT)
Visita sito
Capitato a me, e ho appena 200 km sulle gambe.... Questo costa quando si esce con gente esperta, anche se ti aspetta e ti aiuta, i percorsi sono ostici..... Ma io sono anche sceso e non mi vergogno! Io sono del parere che le salite, lo sono x tutti, figurati x chi ha pochi km sulle gambe...
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
E' poco più di anno che pedalo... dislivello dell'ulitma uscita oltre i 900m in poco più di 30 km, ed in questi c'erano 6 km di salita continua con pendenze tra il 6% ed il 14%... l'ultimo km l'ho fatto con il rapporto più leggere che avevo disposizione ed a metà salita mi sono anche fermato a prender fiato :il-saggi:

PS
Sono arrivato qualche minuto dopo gli amici che mi sta vano aspettando in cima
 

enzo69

Biker novus
9/11/09
41
0
0
sanremo
Visita sito
ciao, io specialmente nei mesi freddi mi dedico un po di piu alle ripetute in salita 5 o 6 partendo da1 minuto recuperando in discesa l'importante e fare agilità subito dopo spero che ti serva ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo