Come affrontare lo sterrato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Filogamo Biagio

Biker novus
3/7/18
15
0
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
Mtb Scott scale 970
Salve sono un neofita della mtb. Ma ho capito di amare il cross country per questo ho tolto la mia bdc. Avendo fatto semplici percorsi mi è sorto un dubbio quando affronto lo sterrato se fosse meglio restare sempre sulla corona anteriore più piccola e giocare con il cambio posteriore. Ho avuto la sensazione che l'agilità paga di più. Oppure e solo una questione di gambe.
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
monocorona e non ci pensi più! :-|

Cmq, a parte le battute, sullo sdrucciolevole/sconnesso il rapporto agile aiuta perchè permette di salire mettendo meno forza ed evita che la ruota posteriore giri vuoto, ma parliamo di strappetti tosti con fondo con poc grip... per intenderci ;-)
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Salve sono un neofita della mtb. Ma ho capito di amare il cross country per questo ho tolto la mia bdc. Avendo fatto semplici percorsi mi è sorto un dubbio quando affronto lo sterrato se fosse meglio restare sempre sulla corona anteriore più piccola e giocare con il cambio posteriore. Ho avuto la sensazione che l'agilità paga di più. Oppure e solo una questione di gambe.

Su salite sterrate che non siano un piattume, l'agilità paga assolutamente. Il tutto ovviamente senza eccessi.
In salite tecniche se non hai agilità nel ripartire dagli inevitabili impuntamenti non sali.

Quindi secondo me, se salita tecnica si tratta, risponderei si alla tua domanda, resta sulla corona piccola e lavora di pignoni.
 
Ultima modifica:

davefy21

Biker popularis
26/7/17
83
43
0
place
Visita sito
Bike
bike
quando sono stanco, soprattutto in salita, la mia bici se ne accorge prima prova a cambiare corona anteriore, poi se non ce la faccio ancora scende e mi spinge. credeteci, ne ho bisogno.
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
In realtà è il contrario, un rapporto più agile ti da più "coppia" alla ruota a partià di sforzo. Quindi slittà più facilmente che con un rapporto più duro.

:prost:

sarà così, ma a me sucede il contrario... se ho problemi di grip sul ripido alleggerendo il rapporto riesco ad evitare che la routa slitti... altro nin zò! ;-)
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
sarà così, ma a me sucede il contrario... se ho problemi di grip sul ripido alleggerendo il rapporto riesco ad evitare che la routa slitti... altro nin zò! ;-)

probabilmente perchè riesci a concentrati meglio su altri fattori avendo una pedalata più leggera, esempio: posizionamento pesi.

O aggiungo: una pedalata meno stantuffosa e più rotonda, che aiuta parecchio per il grip
 

Classifica mensile dislivello positivo