Come allenare la forza: tipi di forza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bykerino

Biker novus
13/9/08
8
1
0
Pescara
Visita sito
come dovrebbe allenarsi un persona che non partecipa a competizioni ma che pratica diversi sport per divertirsi e per tenersi in
buona forma psicofisica?
Io ad esempio pratico diverse discipline: all mountain e downhill con la MTB e ciclismo su strada con la bici da corsa.
Inoltre faccio escursioni in montagna a piedi e con gli sci e scio anche su pista. Per finire corro a piedi quando mi
manca il tempo per fare altro.
La questione che mi interessa però non è tanto legata alla pluralità di sport ma al fatto che ogni seduta di allenamento ha un'intensità che dipende
molto dall'escursione che mi trovo a fare. Ad esempio in un periodo nel quale dovrei allenare un certo tipo di forza, ad esempio la forza-resistenza,
magari mi ritrovo ad allenare la forza in isometria facendo delle lunghe discese di downhill. Oppure mi trovo nel periodo di scarico e mi capita di fare una lunga escursione
di scialpinismo che dura 10 ore con 3000 m di dislivello. In queste condizioni non capisco come si possa seguire un programma di allenamento
e quale sia l'approccio più corretto all'allenamento. In un certo senso non c'è quasi mai una vera uscita di allenamento, sono tutte fine a se stesse.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
esattamente quello che vedrai nei prossimi articoli! farò riferimenti specifici a granfondo, enduro, dh, bdc, xc...sottolineando l'importanza di un lavoro o dell'altro di volta in volta per i vostri obiettivi agonistici e non.
Per mauron: qui troverai molte cose che ti interessano, arriverà tutto nei momenti giusti della stagione tranquillo. in privato posso essere più specifico. così evitiamo catene di s antonio: lavoro molte ore nei clubs e mi rimane tempo di sera-notte per rispondervi.

a presto

grazie federico :celopiùg:

allora seguirò qui la rubrica
per non impegnarti ancora di più
ti contatterò solo in scaso
di estrema necessità

grazie ancora
e non vedo l'ora di cominciare :up:
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
L'allenamento della potenza submassimale va quindi effettuato per primo durante la preparazione?E' dannoso fare delle 'riprese' ad allenamento inoltrato?
Grazie
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Interessante!

Cosa signofica: "...passerete ad un lavoro puro di 'massa' con rip tra le 8 e le 12..."?

In che modo il lavoro diventa puramente di massa e non più di forza submassimale, come nel caso che hai descritto? Cioè pedalare in salita con rapporto duro, 40 rpm, in piedi sui pedali, per 30-40 sec con recuperi di 4-5 min.
 

bachete

Biker novus
27/12/11
7
1
0
Padova
Visita sito
Tema: come allenare la forza
Svolgimento: definizione dei vari tipi di forza... Manca il come allenare i vari tipi di forza

Questa rubrica non la capisco (probabilmente é colpa mia)... Mi aspettavo di vedere una serie di esercizi utili per allenarsi ad andare in bici!
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Questa rubrica non la capisco (probabilmente é colpa mia)... Mi aspettavo di vedere una serie di esercizi utili per allenarsi ad andare in bici!

E' una rubrica gratuita e come tutte le cose gratuite va presa per quel che offre e se non ti offre nulla occorre guardare altrove....E' una rubrica utile a chi la gestisce per acquisire clientela, a chi la ospita per incrementare visite ed utenti ed agli utenti per riceverne qualche piccolo spunto, quindi è utile a tutti.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
da praticante di CROSSFIT attendo con ansia la disamina sul Funcional Training!
Urka... complimenti per il Crossfit, soprattutto se eseguito con determinati carichi.
E' una disciplina che si sta diffondendo a macchia d'olio, non è indirizzata verso uno sport specifico, ma in buona sostanza... li comprende quasi tutti, vista la completezza degli esercizi...
 

luckyalpha

Biker superis
lo pratico ormai da 2 anni...con risultati strabilianti! mi è piaciuto talmente tanto che ho sostenuto l'esame per diventare istruttore ;)). è una preparazione che consiglio a chi vuole raggiungere uno stato di fitness "totale" adatto a qualunque disciplina (io principalmente faccio tiro dinamico) e devo ammettere che anche con la bike i risultati nel mio piccolo gli vedo eccome:il-saggi:
 

Osvalopez

Biker popularis
31/10/11
81
0
0
Maleo
Visita sito
Quindi riassumendo... sarebbe buona cosa fare delle ripetute in salita (facciamo una decina) in piedi con rapporto duro per 30-40 sec. e 3-5 min di recupero, giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo