Come allenarsi per una 24h

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


usbman1991

Biker novus
26/3/11
14
0
0
Latina
Visita sito
Salve a tutti,
a Settembre vorrei partecipare alla 24h di Roma, è però la mia prima gara in assoluto in mtb! Fino ad un'anno fa facevo il fondista (atletica leggera) e sono molto allenato in fatto di resistenza, per motivi vari ho dovuto lasciare e da 6 mesi mi alleno in mtb facendo circa 20 km al giorno, sabato riposo e domenica una cinquantina di km oppure un giro in montagna! So che è una gara difficile, il mio obbiettivo non è ovviamente quello di fare il tempo ma di riuscire a completare la gara!

Volevo quindi chiedere agli esperti, come vi allenate per una gara del genere?

Grazie in anticipo!
 

valmar

Biker novus
Ciao USBMAN 1991.
Propio oggi , mentre rientravo a casa dalla mia uscita quotidiana , pensavo propio ad aprire una pagina di discussione su questo argomento.
Sicuremente non l'avrei fatto !!!!!!
grazie di averlo fatto tu.
cosa dire per aprire la discussione ?
per prima cosa , sicuramente , che la performance fisica conta quanto la voglia (determinazione ) di ottenere il risultato proposto...........
Poi specialmente alla prima esperienza non porsi obiettivi elevati ( ad esempio pensare di stare in sella 24H) cosi da poter guardare in positivo ogni risultato conseguito........
Nello specifico rispetto alla tua domanda ti rispondo così : esco tutti i giorni con tempi di uscita ( non km ) di circa 2.30 3.00 h e faccio un lungo la domenica di circa 6h.
Alterno bici da strada a mtb con prevalenza della prima.
e in genere cerco di eseguire uscite ad alto carico su uscite con carico elevato cosi da simulare situazioni di gara tipici dei momenti di fine gara.
Sono a conoscenza di biker che si allenano con meno frequenza ma con un lungo settimanale di durata superiore alle 10 ore....
Concludo questo mio intervento salutandoti e augurandomi di conoscerti personalmente a ROMA e certo che la motivazione che hai ( scoprire prima di tutto i propri limiti ) ti porterà a trovare il metodo di allenamento più adatto per tù
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
credo che quelli che si allenino specificatamente per una 24h si contino sulle dita di una mano.
ma la gara la completi comunque !

VALMAR caspita tutti i giorni 2h e 3h + lungo di 6h alla domenica ?!
ma neanche gli amatori più forti (che battagliano anche con elite) che conosco si allenano tanto :omertà:

ma a che ritmo ?

io è già tanto se reggo 10-12h a settimana, anzi sono stanco.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
lo scorso anno, in previsione della mia 24h a finale ligure, ho fatto un pò di lunghi in bdc, dai 120 ai 230km
un pò di uscite in mtb sulle 3 ore.
mediamente, 2-3 volte a settimana a pausa pranzo, 1.30 su strada. una mattina un medio (3-4h) in mtb, e la domenica il lungo (dalle 5 alle 8 ore) ma non sempre!

quest'anno sto rivoluzionando tutto.

sto facendo tutte le uscite lunghe in mtb (4, 5, 8 ore per adesso) e i corti di pausa pranzo in bdc li faccio a tutta, tranne il lunedì mattina che faccio un pò di agilità per sciogliere la gaNba.
in tutto esco, in media, 3-4 volte a settimana.

tanto stretching, almeno 15-20 minuti OGNI sera per essere a posto sulla bike senza problemi a lungo termine.

visto che la 24h di roma è tardi, un consiglio spassionato: fai prima un paio di 6 ore e almeno una 12, così impari a conoscerti bene!

io ho fatto 2 6 ore e una 12 nel 2009, e nel 2010 ho fatto il debutto in 24h, riuscendo a pedalare per tutto il tempo (22h 2 40 contando le pause fatte per alimentarmi)

ricorda di allenare la testa a stare sola per tanto tempo!

nelle 4 uscite è compresa anche una uscita a settimana di sera, con le luci, per abituarmi all'uso e alla visibilità notturna! a volte vado al lavoro in bici la mattina, pedalo un'oretta, poi esco a pausa pranzo 1h 30' e alla sera torno a casa pedalando per 3 ore circa...
 

usbman1991

Biker novus
26/3/11
14
0
0
Latina
Visita sito
Grazie 1000 a tutti, sono appena tornato da un bel giretto! I 20 km di cui parlavo sono molto ma molto indicativi! Ho perso il tachimetro qualche mese fa mentre ero di nottein un boschetto, non l'ho più ritrovato ed ogni volta che mi propongo di ricomprarlo non lo faccio!
Per il prossimo mese faró così: mattina alle 7,30 faccio 6 km per andare all'università, a pranzo un'oretta di pedalate ed altri 6 km per tornare a casa a fine lezioni, una sera vado in palestra e l'altra 2-2,5 ore di bici su percorso in leggera pendenza. Sabato pomeriggio 2 ore di allenamento e la domenica mi sparo 6 ore di misto in montagna! Fa benissimo scaricarsi così dopo una giornata passata seduti sui libri!
 

babbonatale

Biker novus
17/7/06
24
0
0
Sondrio
Visita sito
io ho fatto 2 6 ore e una 12 nel 2009, e nel 2010 ho fatto il debutto in 24h, riuscendo a pedalare per tutto il tempo (22h 2 40 contando le pause fatte per alimentarmi)

Ecco questo è quel che mi sorprende, in avvicinamento alla 24 ore di Cremona stavo pensando a come gestirla ecc. davo per scontato che tantissimi se non tutti i solisti di notte un 4/5 ore almeno si fermassero a dormire e invece...
Ma in linea di massima a che chilometraggio si arriva stando in sella cosi tanto, nel tuo caso 22h?
io non ho esperienza in 24h pensavo di gestirla pressapoco cosi, partenza 14.00 pedalo finchè riesco stimo 20.00 pausa cena 20.30/24.00 pausa dormita 7.00/12 o 14.. cosi potrei farcela ma non dormire credo per me sia impossibile..
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Ecco questo è quel che mi sorprende, in avvicinamento alla 24 ore di Cremona stavo pensando a come gestirla ecc. davo per scontato che tantissimi se non tutti i solisti di notte un 4/5 ore almeno si fermassero a dormire e invece...
Ma in linea di massima a che chilometraggio si arriva stando in sella cosi tanto, nel tuo caso 22h?
io non ho esperienza in 24h pensavo di gestirla pressapoco cosi, partenza 14.00 pedalo finchè riesco stimo 20.00 pausa cena 20.30/24.00 pausa dormita 7.00/12 o 14.. cosi potrei farcela ma non dormire credo per me sia impossibile..
dipende dagli obiettivi che ti poni.
io volevo fare bene, stare nei primi 10...
meno ti fermi più vai avanti in classifica. i primi pedalano 24 ore intere. non si fermano nemmeno per pisciare!

a finale, con 300 metri di dislivello a giro,con la mia singlespeed, ho fatto 285km e 10.600 metri chiudendo al quinto posto, senza programmare nulla, ne soste, ne pause. ho fatto tutto come veniva.
quest'anno posso migliorarmi, con una più accurata gestione di gara: vediamo se funziona o se salto per aria!!!

in altre gare si possono passare allegramente i 350km, dove è tutto piatto.
ripeto, meglio un ritmo blando ma costante. più si è costanti più si arriva bene in classifica.
indispensabili:
-assistenza! qualcuno che ci passi l'acqua, il cibo, ci prepari il caffè o il the di notte, ci dia due ceffoni ogni tanto...
-impianto luci: non possiamo perdere tempo dui notte. è lì che si decide tutto! e riusciamo a non fermarci mai di notte si può fare la differenza!
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
credo che quelli che si allenino specificatamente per una 24h si contino sulle dita di una mano.
ma la gara la completi comunque !

VALMAR caspita tutti i giorni 2h e 3h + lungo di 6h alla domenica ?!
ma neanche gli amatori più forti (che battagliano anche con elite) che conosco si allenano tanto :omertà:

ma a che ritmo ?

io è già tanto se reggo 10-12h a settimana, anzi sono stanco.

Valmar lo scorso anno ha fatto a parte 3 24h in un mese, 3° assoluto nei solitari della 24cup, lui è! uno degli amatori più forti :i-want-t: e una delle persone più umili che conosca, questo fa di lui un grande uomo oltre che atleta
 

babbonatale

Biker novus
17/7/06
24
0
0
Sondrio
Visita sito
:smile:... non ho nessuno che mi segue, arrivo da fuori (in treno), non ho mai fatto una 24ore e non ho mai pedalato dopo cena...
perchè preoccuparsi?
spero solo che non piova.. se no faccio 6 ore e mi cerco un albergo :-)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
intendo amatori in senso assoluto, non amatori forti nelle 24h
amatori nelle GF marathon top class che gareggiano con elite e con tutta la massa di amatori.

Per quello volevo dire la mia sulla tipologia di allenamento

qui dalle mie parti non c'è nessuno che fa entrambe le cose ad alti livelli
ci si specializza nell'una o nell'altra, anche perchè le gare sono in concomitanza e sarebbe impossibile fare una 24h e la domenica seguente una GF
 

valmar

Biker novus
intendo amatori in senso assoluto, non amatori forti nelle 24h
amatori nelle GF marathon top class che gareggiano con elite e con tutta la massa di amatori.

Per quello volevo dire la mia sulla tipologia di allenamento

qui dalle mie parti non c'è nessuno che fa entrambe le cose ad alti livelli
ci si specializza nell'una o nell'altra, anche perchè le gare sono in concomitanza e sarebbe impossibile fare una 24h e la domenica seguente una GF

Ho Piietro !!!
dopo questa tua affermazione iscrivo tutta la famiglia comprese le bimbe alla tua gara,...................
Per quanto riguarda le affermazioni di ONIRIKO77 sono daccordo , nel senso che le 24h sono un mondo a sè.
Non è possibile paragonare gare di crosscountry o gran fondo con le 24h.
di conseguenza la preparazione ( la metodologia di allenamento ) non può essere la solita .
Dalla mia esperienza la 24h non è un fatto esclusivamente fisico : tu puoi stare fisicamente bene , essere preparato bene, ma se non sai gestire la pausa di un rifornimento notturno con attenzione, bastano 30 sec. di raffreddamento che non sai gestire che sei fuori..........
Sicuramente queste specifiche situazioni non le puoi allenare ...ma sicuramente puoi allenare( da quello che ho sperimentato ) il superamento della propria tolleranza al sovraccarico psicologico derivato dalla fatica .
Di consegueza la mia metodologia (personale !!!) di allenamento deriva proprio da ciò. 1) conoscenza di cosa è una 24h 2) tempo di allenamento e kilometraggio sufficente a simulare settimanalmente una 24h ( ad andatura complessiva superiore ai ritmi di gara) 3) andamento dei carichi tali da stressare la soglia psicologica di tolleranza alla fatica che ognuno di noi ha.
 

babbonatale

Biker novus
17/7/06
24
0
0
Sondrio
Visita sito
insomma come allenarsi non lo so, posso scrivere come mi sto allenando io:
in genere faccio 3 uscite durante la settimana da due ore, un ora di calcio e un ora di piscina, il sabato e la domenica due lunghi da 3/4 ore almeno..
insomma in sette giorni arrivo a circa 15/16 ore di allenamento vario (il tutto in bdc)

la settimana pregara invece che si fa? sicuro riposo venerdi, magari invece vado in Mtb lun\mar\mer molto tranquillo (max 2\3 ore a uscita) giovedì piscina.. ven riposo sabato e domenica si pedala.

il 18 vi saprò dire se il mio allenamento è sufficente... :-)
 

valmar

Biker novus
insomma come allenarsi non lo so, posso scrivere come mi sto allenando io:
Bravo !!!!!........
vedo che hai capito il concetto..
Evidenze scientifiche in questo campo , per il momento non ce ne sono!!!!
Ognuno di noi, solo con l'esperienza, affina e precisa la modalità di allenamento più guista per se stesso.........
Se il tuo obiettivo è quello di provare una 24h improvvisa e vivi la sfida (ha come ancora ricordo la mia prima 24h............ interrotta a mezzanotte con le vesciche sul soprasella.......... la più bella )........ Se invece vuol essere l'inizio di un percorso di miglioramento improvvisa e vivi la sfida con te stesso senza porti alcun limite.......... ogni risultato ottenuto sarà punto di partenza per le prove successive
 

kinom

Biker superioris
27/6/06
910
15
0
48
Parma
www.kinomana.it
Bike
Exceed 2017
giustamente non è facile dire come si fa... ma appunto oguno di noi cosa fa... :)

io non ho molto tempo durante la settimana e quindi mi barcameno come posso. Quindi da aprile a settembre cerco di fare 3/4 allenamenti. Durante la settimana almeno un giro da 1h30' (me lo tolgo dalla pelle verso sera...) e una sessione di corsa da 50'. Nel weekend due giri da 2/3 ore misto mtb e strada.

Una volta al mese giro lungo da 4/5 ore, quasi sempre in MTB per non perdere quel minimo di tecnica ed essere bene in sella sulla bici che usi per le endurance.

Io ho fatto 6 24h e diverse 6/12 ore. Il mio record personale è stato a Roma dove ho pedalato appena sotto le 20ore, nelle altre sono sempre rimasto intorno alle 17/18 ore di pedalata attiva.

Nel mio caso (quindi tutto mio a mia sensazione...) il bilanciamento dei vari fattori per una 24h sono: 40%allenamento - 30%Testa/Motivazione - 30% conoscere i propri limite e il proprio fisico.

Testa e conoscenza di se stessi fanno la differenza e spesso recuperi qualche cosa su chi si allena tantissimo ma non ha "grip mentale".

Opinioni del tutto personali, ribadisco!

In ogni caso devi provare e divertirti. Credo che ogni endurance sia una gara con se stessi :medita:per stare in sella il più possibile e scoprire i propri limiti, indipendentemente dai risultati di classifica.

a presto
 

evergreen

Biker serius
6/2/07
168
0
0
Firenze
Visita sito
...ancora ricordo la mia prima 24h............ interrotta a mezzanotte con le vesciche sul soprasella.......... la più bella ........

Ecco, proprio questo!
Come si fa con le vesciche?
A Cremona mi hanno rovinato la festa. Non sono andato oltre le 14 h proprio per colpa loro e non solo perché, tormentandomi fino dalla quinta ora di gara, mi hanno deconcentrato, ma anche perché ho finito per modificare istintivamente la posizione in sella, con immaginabili conseguenze anche a carico degli arti e della schiena.
Cosa fate voi per ridurre il problema?
Ciao.
Marco
 

24hpassion

Biker perfektus
Ecco, proprio questo!
Come si fa con le vesciche?
A Cremona mi hanno rovinato la festa. Non sono andato oltre le 14 h proprio per colpa loro e non solo perché, tormentandomi fino dalla quinta ora di gara, mi hanno deconcentrato, ma anche perché ho finito per modificare istintivamente la posizione in sella, con immaginabili conseguenze anche a carico degli arti e della schiena.
Cosa fate voi per ridurre il problema?
Ciao.
Marco

Io qualche consiglio lo do sul mio sito, che trovi nella firma.
Sezione "24h 4 Newbie".

Ciao
 

evergreen

Biker serius
6/2/07
168
0
0
Firenze
Visita sito
Io qualche consiglio lo do sul mio sito, che trovi nella firma.
Sezione "24h 4 Newbie".

Grazie Angelo (ci conosciamo dalla 24h della Val d'0rcia 2010), avevo già tenuto conto dei tuoi consigli, ma non mi bastano ... o forse li ho seguiti in maniera non adeguata... rimediterò ancora su setup ed abbigliamento, visto che con le ore di sella sono già al massimo consentito dal lavoro e tutto il resto.

Ciao. Marco
 

24hpassion

Biker perfektus
............visto che con le ore di sella sono già al massimo consentito dal lavoro e tutto il resto.

Ciao. Marco

E quello, purtroppo per te, è il primo metodo contro ogni tipo di noia in gara.....:medita:

Sai che ho capito ora chi sei? Non dirmi che m'avevi detto già del tuo nick nel forum altrimenti mi sparo!!!!!

Comunque complimenti lo stesso cavolo! Se hai fatto tutte quelle ore in sella con poco tempo per allenarti.:medita:

Ciao:celopiùg:
 

kinom

Biker superioris
27/6/06
910
15
0
48
Parma
www.kinomana.it
Bike
Exceed 2017
E quello, purtroppo per te, è il primo metodo contro ogni tipo di noia in gara.....:medita:

Sai che ho capito ora chi sei? Non dirmi che m'avevi detto già del tuo nick nel forum altrimenti mi sparo!!!!!

Comunque complimenti lo stesso cavolo! Se hai fatto tutte quelle ore in sella con poco tempo per allenarti.:medita:

Ciao:celopiùg:

Super BOSS ma quest'anno ti vedremo con il "back" sulla sella o con le gambe sotto il tavolo?? :)

Auguri a tutti
:cucù:
 

Classifica mensile dislivello positivo