Come allenarsi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Vai pure di spinning (visto che sei alle prime armi e non hai obiettivi "gara").
A favore:
- in palestra ci sono le fike;
- non pedali in solitudine tra quattro tristi mura (e non ti senti una cavia);
- conosci altra gente che, spesso, condivide la tua passione per la biga;
- hai un trainer al quale chiedere consigli base per incrementare le tue capacità aerobiche ed anaerobiche lattacide.
 

paf

Biker superis
Vai pure di spinning (visto che sei alle prime armi e non hai obiettivi "gara").
A favore:
- in palestra ci sono le fike;
- non pedali in solitudine tra quattro tristi mura (e non ti senti una cavia);
- conosci altra gente che, spesso, condivide la tua passione per la biga;
- hai un trainer al quale chiedere consigli base per incrementare le tue capacità aerobiche ed anaerobiche lattacide.

fenomenale il punto n°1 !!!:smile::smile::smile:
 

SerMazzo

Biker novus
10/8/12
13
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao, mi intrometto anche io con una domanda, dato che anche io non faccio gare ma vado solo da primavera a inverno (non ho ancora preso i rulli perché ho appena preso la bici e son un po' al verde, quest'anno me li prendo di sicuro) adesso che inizia il bel tempo e spostano l'ora finalmente riesco a riprenderls in mano, avete un qualche suggerimento tipo tabella settimanale? Avevo pensato
Lun bici (10km)
Mar. Riposo
Mer bici (10km)
Giovedì riposo
Ven bici (15km)
Sab. Riposo
Domenica bici (20km)
Questo per il primo mese poi aomento i km man mano, può andare?
 

Mitch80

Biker serius
27/2/12
147
9
0
43
Carlazzo
Visita sito
Bike
Giant XTC 2005 - FRW Potrero Hill - Torpado Ribot N 2018
Ciao, mi intrometto anche io con una domanda, dato che anche io non faccio gare ma vado solo da primavera a inverno (non ho ancora preso i rulli perché ho appena preso la bici e son un po' al verde, quest'anno me li prendo di sicuro) adesso che inizia il bel tempo e spostano l'ora finalmente riesco a riprenderls in mano, avete un qualche suggerimento tipo tabella settimanale? Avevo pensato
Lun bici (10km)
Mar. Riposo
Mer bici (10km)
Giovedì riposo
Ven bici (15km)
Sab. Riposo
Domenica bici (20km)
Questo per il primo mese poi aomento i km man mano, può andare?

Siamo nella stessa situazione: niente gare e uscite dopo il lavoro appena cambia l'ora! Io seguo questo schema da anni per il primo mese e mi trovo benissimo, poi aumento distanza e tempo d'uscita senza badare troppo a salite e distanze, mi basta godere del bel tempo e rilassarmi in sella ;-)
 

SerMazzo

Biker novus
10/8/12
13
0
0
Brescia
Visita sito
Siamo nella stessa situazione: niente gare e uscite dopo il lavoro appena cambia l'ora! Io seguo questo schema da anni per il primo mese e mi trovo benissimo, poi aumento distanza e tempo d'uscita senza badare troppo a salite e distanze, mi basta godere del bel tempo e rilassarmi in sella ;-)

Dai che manca poco al cambio dell'ora! Purtroppo anche io per lavoro tornò sempre tardi, son riuscito l'altro giorno a fare una uscita ma partendo alle 17:45 era più una corsa contro il sole che una bella pedalata!
 

Mitch80

Biker serius
27/2/12
147
9
0
43
Carlazzo
Visita sito
Bike
Giant XTC 2005 - FRW Potrero Hill - Torpado Ribot N 2018
Dai che manca poco al cambio dell'ora! Purtroppo anche io per lavoro tornò sempre tardi, son riuscito l'altro giorno a fare una uscita ma partendo alle 17:45 era più una corsa contro il sole che una bella pedalata!

Io purtroppo non torno a casa prima delle 18.20 quindi a far tutto di corsa, prima delle 18.30 non riesco mai ad uscire e qui in mezzo ai monti il sole va via prima rispetto a chi vive in pianura, per cui...:rosik:
 

unzettaro

Biker serius
1/12/09
153
0
0
41
Calabria
Visita sito
Ciao, mi intrometto anche io con una domanda, dato che anche io non faccio gare ma vado solo da primavera a inverno (non ho ancora preso i rulli perché ho appena preso la bici e son un po' al verde, quest'anno me li prendo di sicuro) adesso che inizia il bel tempo e spostano l'ora finalmente riesco a riprenderls in mano, avete un qualche suggerimento tipo tabella settimanale? Avevo pensato
Lun bici (10km)
Mar. Riposo
Mer bici (10km)
Giovedì riposo
Ven bici (15km)
Sab. Riposo
Domenica bici (20km)
Questo per il primo mese poi aomento i km man mano, può andare?

usi cardio e/o conta pedalate?
comunque se stai iniziando ora a pedalare
dovresti fare un pò di fondo

dopo l'uscita della domenica farei meglio

Lunedì - Riposo

Martedì - 1h/2h fondo

Mercoledì - Riposo

Giovedì - 1h/2h fondo

Venerdì - Riposo

Sabato - 1h tranquilla o Riposo

Domenica - 3h/4h fondo

questo per 3/4 settimane

pedala agile non forzare l'andatura
e dimentica le salite
il cuore deve rimanere basso

fai stretching ogni fine uscita
e se lo ritieni necessario
anche nei giorni di riposo.
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
usi cardio e/o conta pedalate?
comunque se stai iniziando ora a pedalare
dovresti fare un pò di fondo

dopo l'uscita della domenica farei meglio

Lunedì - Riposo

Martedì - 1h/2h fondo

Mercoledì - Riposo

Giovedì - 1h/2h fondo

Venerdì - Riposo

Sabato - 1h tranquilla o Riposo

Domenica - 3h/4h fondo

questo per 3/4 settimane

pedala agile non forzare l'andatura
e dimentica le salite
il cuore deve rimanere basso

fai stretching ogni fine uscita
e se lo ritieni necessario
anche nei giorni di riposo.

Se ha appena iniziato, credo sia dura per lui sostenere uscite di 3-4 ore ...
Però il consiglio di fare molto fondo invece te lo consiglio anche io.
Sono quasi ai miei primi 1000 km, da agosto che ho iniziato, e non seguendo particolari tabelle e allenamenti specifici, comincio a vedere ora dei miglioramenti! Non fissarti e non farti tante paranoie all' inizio, ma prendi la bici e vai dove ti senti di andare e per quanto credi che possa reggerti il fisico :-)
 
  • Mi piace
Reactions: livio916

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Più che altro nn fissarti sui km ma sul tempo! Meglio fare 1h e 30 a velocità lento ma continua che 15 km a paletta e poi stop. Devi rendere agile la gamba nella pedalata. Se proprio ti scoccia fare sempre asfalto in piano (cosiddetto fondo), alterna un po'. 1 fondo, una saliscendi senza forzare troppo giusto x iniziare ad abituarti a qualche salitina, e poi di nuovo fondo.. La domenica vai con gli amici senza guardare tempi o km, goditi l'uscita. La parte difficile dell'allenamento oltre a quella fisica è anche quella mentale. Ogni tanto bisogna variare l'allenamento x staccare la spina dalle cose forzate
 

SerMazzo

Biker novus
10/8/12
13
0
0
Brescia
Visita sito
Eh purtroppo non ho cardio e conta pedalate, eh mi sa che 3h subito son un po' tantine però adesso grazie ai vostri suggerimenti riesco almeno a mettermi giù un po' il mio calendario settimanale, ho fatto 2 uscite di 1h e di gambe vado ancora liscio come l'olio ma fiato zero purtroppo, speriamo nel bel tempo perché oggi nevicava!!!! Non ci son più le stagioni di una volta!!!
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Ragazzi, uppo e sfrutto questa discussione per non aprirne un' altra :-)
Allora, vorrei togliermi un dubbio:
volevo " specializzare " un po le uscite, ovvero non fare sempre la solita uscita di un Oretta e mezza settimanale senza senso, ma dargli un verso. C'è una strada asfaltata che percorro spesso e che sale piano piano, nella quale quando vado agile tengo i 21-22km/h mantendo solamente la pedalata ( senza spingere, insomma )... ora mi chiedevo: se magari la faccio sopra i 26 km/h, per dire, per 2 km; poi torno indietro, intanto recupero, e poi ripeto per tot volte... può essere efficace come cosa? O magari per tot minuti fa lo stesso
Toglietemi sta curiosità :celopiùg:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Dipende almeno da:
- fc raggiunta
- fc tenuta
- fc soglia anaerobica
- rpm
- watt
-durata ripetuta
- durata recupero

Diciamo che largo circa puoi fare lavori di:
- sfr
- potenza aerobica
- vo2max

;-)
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Ragazzi, uppo e sfrutto questa discussione per non aprirne un' altra :-)
Allora, vorrei togliermi un dubbio:
volevo " specializzare " un po le uscite, ovvero non fare sempre la solita uscita di un Oretta e mezza settimanale senza senso, ma dargli un verso. C'è una strada asfaltata che percorro spesso e che sale piano piano, nella quale quando vado agile tengo i 21-22km/h mantendo solamente la pedalata ( senza spingere, insomma )... ora mi chiedevo: se magari la faccio sopra i 26 km/h, per dire, per 2 km; poi torno indietro, intanto recupero, e poi ripeto per tot volte... può essere efficace come cosa? O magari per tot minuti fa lo stesso
Toglietemi sta curiosità :celopiùg:

Non crearti dei problemi, noi siamo amatori non pro.
Tutto quello che fai ti serve come allenamento, tanto o poco che sia, considerando che non tutti i giorni sono uguali fai sempre quello che ti senti e qualche volta, quando hai più voglia, spingi di più.
 

Classifica mensile dislivello positivo