Come apparecchiarsi contro il freddo

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ciao,
Questo è il mio primo inverno in bici e vorrei mantenere fino a primavera almeno un'uscita a settimana, anche con temperature sotto lo zero. A prescindere dalla marca, che non mi interessa, vorrei sapere di solito cosa si usa: maglia termica e anti vento? pantaloni termici con sopra i calzoncini imbottiti? altro di appositamente concepito?

Grazie.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Io per temperature sotto zero metto:
Canottiera, maglia e guanti per la salita.
Arrivato in cima cambio canottiera e maglia bagnate con gli equivalenti asciutti che porto nello zainetto, indosso poi una giacca, sottocasco (o passamontagna in base alla temperatura) e guanti pesanti. Se non c'è particolarmente freddo non metto la maglia.
Ovviamente calzetti invernali, pantaloni invernali (salopette) e scarpe invernali sempre presenti.
Sempre nello zainetto uno scaldacollo da utilizzare all'occorrenza.
I copriscarpe li ho utilizzati i primi anni, poi ho capito che sono nettamente meglio delle scarpe invernali. Manicotti non ne utilizzo, preferisco una maglia adatta alla temperatura esterna.
Molti utilizzano un antivento, io ho capi in windstopper e non lo utilizzo nemmeno nelle discese asfaltate dove si raggiungono alte velocità.
Per quella che è la mia esperienza, meglio spendere qualcosa in più per la canottiera invernale (che per me è il capo più importante), e si può risparmiare qualcosa sui pantaloni con i quali non ho avuto mai problemi anche con prodotti più economici.
Io in inverno faccio giri tutta salita all'andata e discesa al ritorno, ho provato due o tre volte a fare giri con saliscendi, non voglio ripetere la brutta esperienza di fare tratti in discesa avendo i vestiti bagnati nei tratti in salita.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.431
411
0
Visita sito
Per quanto mi riguarda oltre alla canottiera non bisogna risparmiare sui guanti e sopratutto sulle scarpe, fino a zero gradi potrebbero bastare anche dei calzari in neoprene ma sotto lo zero a me non bastano.
 

Classifica mensile dislivello positivo