Come appendere la bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pism

Biker extra
18/11/04
753
60
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Ciao ragazzi,
mi pareva di aver capito che è assolutamente da non fare, ma ho visto su una rivista, nell'angolo dell' officina, che appendevano la bici ad un cavalletto, quelli con il morsetto, per la parte mobile del reggisella telescopico. Ma allora avevo sbagliato a capire?
Ciao
maurizio
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Oppure :mrgreen: :mrgreen:

Appendi-panni-in-legno-vecchio.jpg
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
423
238
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote

alfredopa

Biker novus
15/5/14
24
5
0
Visita sito
In teoria non dovrebbe rovinarsi quella parte del reggisella. Per ora non ho mai avuto problemi. Ovviamente non va stretto a bomba..
Stavo anche per aggiungere che per la spark non va bene il supporto sotto il movimento centrale perché si deformano i cavi dei deragliatori che passano proprio li e fanno una curva che per mia esperienza è meglio non modificare... Lo so è un po complicata...

Sent from my TF300T using MTB-Forum mobile app
 

gbcdocdoc

Biker superis
8/10/08
436
4
0
Firenze
Visita sito
....ma una banale fettuccia in nylon (quella azzurra o rossa da portapacchi) passata sotto al manubrio ed una seconda al carro posteriore ed attaccate entrambe al soffitto con un gancio? Costo 5 euro, da anni faccio così la manutenzione alle bici senza rischiare niente.
 

azetaelle

Biker serius
13/11/07
103
16
0
lago di Como
Visita sito
Se non regge un morsetto come potrebbe reggere off road ?
...insomma....il tubo di un telaio è progettato per resistere ad altri sforzi (flessione, torsione, compressione assiale), non certo ad una compressione radiale. Il rischio di rovinarlo effettivamente esiste, in particolare con i telai attuali che presentano forme complesse e quindi carichi concentrati in determinati punti se li si mette in morsa. Addirittura sulle BDC, che usano tubi con spessori ridottissimi, il rischio è assai elevato.
Alla fine il punto più robusto per fissare la bici rimane la parte inferiore del reggisella telescopico (meglio ancora se con la sella abbassata, così lo stelo interno contribuisce alla robustezza del tutto). Se non si serra in modo assolutamente esagerato è praticamente impossibile rovinarlo.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Mazza quante finezze ragazzi :mrgreen:.
Io l'ho sempre fissata con in mezzo alla pinza il collarino del reggisella telescopico (ce l'ho lasciata anche dei giorni per lavori più lunghi), stretto il giusto tanto che non scivoli non comporta assolutamente niente. Anche perchè non è un componente di burro, deve reggere diverse sollecitazioni quando si è in sella.
 

Classifica mensile dislivello positivo