Come aprire l'angolo sterzo?

skycross

Biker popularis
Ciao a tutti,

vorrei aprire leggermente l'angolo sterzo della mia Ellsworth moment.
Attualmente monto una Fox 36 VAN rc2 da 160mm, che è già il massimo dell'escursione prevista per questo telaio, che però vorrei sfruttare ancora di più in discesa.
Secondo voi:
- posso inserire uno o più spessori tra la serie sterzo e la piastra della forcella?
- se si, quale sarebbe la misura minima che dovrebbe avere tale spessore perchè l'apertura dell'angolo di sterzo sia realmente apprezzabile?
- eventuale materiale dello spessore?
Grazie anticipatamente per i vs. consigli/pareri.

Skycross
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
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udine
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La Moment nasce per fork da 140-150, e la tua è gia' troppo.
Non esiste niente per spessorare sotto alla s.s.
Aprendo ancora l'angolo di sterzo diventa inguidabile.
 

zoorlen

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Graziella
Tubo sterzo da 1" 1/8? Puoi usare una serie sterzo tipo la Cane Creek Plus 5 che ha la calotta inferiore più alta di 5mm. Però apri di poco, circa 1/4 di grado. Se tu avessi avuto il tubo sterzo da 1.5" avresti potuto utilizzare questi adattatori della K9 che "disassano" il cannotto della forcella consentendo una variazione dell'angolo di sterzo di 1° o 2° (in più o in meno).
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
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Torino
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Una con le ruote
Tubo sterzo da 1" 1/8? Puoi usare una serie sterzo tipo la Cane Creek Plus 5 che ha la calotta inferiore più alta di 5mm.

sì, l'unica soluzione sarebbe montare calotte con uno stack superiore a quelle che monti già...

di sicuro se è così risicato il guadagno di "apertura" dello sterzo non ne vale assolutamente la pena
 

skycross

Biker popularis
La Moment nasce per fork da 140-150, e la tua è gia' troppo.
Non esiste niente per spessorare sotto alla s.s.
Aprendo ancora l'angolo di sterzo diventa inguidabile.

...non sono d'accordo. Premesso che sul sito del costruttore, viene raccomandato il montaggio con forcella da 6" (152,8 mm), se vai a farti un giro su Pro-M, che è l'importatore di Ellsworth in Italia, vedrai che la Moment viene normalmente montata con forcelle da 160 mm di escursione. Per questo, quello che tu giudichi "troppo", io credo che sia lo "standard".
 

skycross

Biker popularis
sì, l'unica soluzione sarebbe montare calotte con uno stack superiore a quelle che monti già...

di sicuro se è così risicato il guadagno di "apertura" dello sterzo non ne vale assolutamente la pena

Confermo tubo sterzo da 1 1/8"...certo che l'operazione non mi farebbe guadagnare molto angolo, ma se non altro non andrei ad aggiungere nulla tra la serie sterzo e la piastra della forcella. L'obbiettivo di questo mio post è infatti quello di raccogliere più consigli/pareri possibili sull'argomento, in modo da farmi un'idea più precisa sulla fattibilità o meno di questa operazione.
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
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udine
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...non sono d'accordo. Premesso che sul sito del costruttore, viene raccomandato il montaggio con forcella da 6" (152,8 mm), se vai a farti un giro su Pro-M, che è l'importatore di Ellsworth in Italia, vedrai che la Moment viene normalmente montata con forcelle da 160 mm di escursione. Per questo, quello che tu giudichi "troppo", io credo che sia lo "standard".
Il tuo telaio viene dato per forcelle di lunghezza 520. Quella che hai e gia' 540, cioè 2 cm in piu'.....
 

skycross

Biker popularis
Il tuo telaio viene dato per forcelle di lunghezza 520. Quella che hai e gia' 540, cioè 2 cm in piu'.....

grazie per le info...posso sapere la fonte delle tue informazioni?
Mi farebbe piacere avere un tuo parere anche relativamente il comportamento dell'importatore italiano (pro-m). Perchè secondo te (vedi anche "bike-configurator"), viene proposto il montaggio con forcelle a tuo dire 2 cm oltre il consentito? Sul sito è anche presente una galleria fotografica di varie Moment, prova a controllare i vari montaggi.
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
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udine
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Se controlli lo schema delle geometrie del Moment vedrai che la Ellsworth prevede fork di lunghezza 520 mm. La 36 è lunga 540 mm ed io penso che, se vai ad aprire ancora l'angolo di sterzo, la bici diventi forse un po' piu' stabile nel veloce ma anche molto piu' "lenta" nello stretto. Bisognerebbe provare, anche se non vedo come tu possa aumentare l'angolo di sterzo se non con una fork piu' lunga (o un ammortizzatore piu' corto).
 

scausacan

Biker superis
1/3/06
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alba (cuneo)
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io alla mia stumpjumper ho montato uno spessore(autocostruito in alu)da 15 mm sotto la serie sterzo,in più ho messo una forca da 150 mm(la vendono con una 140mm) ora va alla grande e l'angolo è bello aperto
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
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PEJFUGA, Ichnusa island
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Torque + acciaio e pezzi vari
Puoi montare una Totem o aspettare che esca la nuova Fox Talas da 180mm, comunque una monopiastra se il telaio non è progettato esplicitamente per forcelle doppiapiastra.
In ogni caso eviterei di mettere degli spessori sotto la serie sterzo dato che quello è il punto del cannotto dove si concentrano i momenti flettenti della forcella e visto che il cannotto è in alluminio meglio non sottoporlo a stress oltre le specifiche di progetto dato che è un materiale che risente molto della fatica e il giorno che cede lo fa di schianto e senza preavviso....
 

dmatto

Biker superioris
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Umbria
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Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
montare degli spessori sotto la serie sterzo non mi pare un'idea "sana".

se un telaio viene dichiarato "per forcelle da 150 o 160" (anche se è più corretto dichiarare l'altezza massima come precisato da joplin) significa che è stato progettato per resistere a determinati stress e per rendere al meglio (per quella tipologia di bici) con un altezza di una forcella media da 160 (circa 540 mm appunto)

andare a modificare quel parametro ha vantaggi e svantaggi che vanno tutti presi in considerazione:

- con una forcella più alta (2 cm di spessori o una forca da 180 alzano e stressano il telaio allo stesso modo, per questo secondo per gli spessori è meglio montare direttamente una forcella con più escursione) hai dei vantaggi di stabilità alle grandi velocità sul dritto e sullo sconnesso, ma perdi in maneggevolezza e in tenuta in curva a causa dell'innalzamento del baricentro.

- con un ammortizzatore più corto (sempre che riesca a fare la corsa) hai generalmente una riduzione dell'escursione alla ruota che mal si accorda alla finalità di aprire l'angolo per andare più sicuro e veloce in discesa.

- con una ruota da 24 invece i problemi potrebbero essere una marcata perdita di velocità e stabilità sullo sconnesso data dalla maggiore difficoltà della ruotina a passare sopra gli ostacoli, inoltre potresti abbassare troppo il movimento centrale e sbattere i pedali sulle sporgenze.

è tutto su una bilancia, ora devi vedere tu in base al tuo stile di guida e ai percorsi che fai abitualmente dove spostare l'ago e sacrificare un po' una caratteristica a favore di un'altra. ;-)

l'unico modo per capire generalmente è provare, provare e rirpovare.

poi fatti una birra e decidi in base alle sensazioni migliori o-o
 

skycross

Biker popularis
montare degli spessori sotto la serie sterzo non mi pare un'idea "sana".

se un telaio viene dichiarato "per forcelle da 150 o 160" (anche se è più corretto dichiarare l'altezza massima come precisato da joplin) significa che è stato progettato per resistere a determinati stress e per rendere al meglio (per quella tipologia di bici) con un altezza di una forcella media da 160 (circa 540 mm appunto)

andare a modificare quel parametro ha vantaggi e svantaggi che vanno tutti presi in considerazione:

- con una forcella più alta (2 cm di spessori o una forca da 180 alzano e stressano il telaio allo stesso modo, per questo secondo per gli spessori è meglio montare direttamente una forcella con più escursione) hai dei vantaggi di stabilità alle grandi velocità sul dritto e sullo sconnesso, ma perdi in maneggevolezza e in tenuta in curva a causa dell'innalzamento del baricentro.

- con un ammortizzatore più corto (sempre che riesca a fare la corsa) hai generalmente una riduzione dell'escursione alla ruota che mal si accorda alla finalità di aprire l'angolo per andare più sicuro e veloce in discesa.

- con una ruota da 24 invece i problemi potrebbero essere una marcata perdita di velocità e stabilità sullo sconnesso data dalla maggiore difficoltà della ruotina a passare sopra gli ostacoli, inoltre potresti abbassare troppo il movimento centrale e sbattere i pedali sulle sporgenze.

è tutto su una bilancia, ora devi vedere tu in base al tuo stile di guida e ai percorsi che fai abitualmente dove spostare l'ago e sacrificare un po' una caratteristica a favore di un'altra. ;-)

l'unico modo per capire generalmente è provare, provare e rirpovare.

poi fatti una birra e decidi in base alle sensazioni migliori o-o
...devo ammette però, che anche tu non hai torto!...specie per la birra!:prost:
 

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