come arrivare allenato per l'estate? Help

scottbi

Biker novus
1/2/13
43
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, dalla prossima settimana (metà febbraio) volevo iniziare ad allenarmi con l’obiettivo di affrontare nel periodo estivo un po’ di sentieri e salite mediamente impegnative in sterrato.
Vi chiedo consiglio perché la mia situazione è un po’ particolare. Infatti è da 4 anni che uso la bici (una pieghevole) per il tragitto casa/lavoro, percorrendo circa 15 km a/r al giorno, 300km al mese e quindi 3000km annui. Il tutto ad un’andatura blanda perché ovviamente non mi piace arrivare pezzato al lavoro.
Dovendo iniziare ad allenarmi (l’optimum sarebbe 3 volte a settimana) con una nuova mtb (devo prendere dimestichezza sia col mezzo che con i pedali attaccati) io avevo pensato di fare un po’ di fondo leggero su strada (30km ad uscita) fino a marzo per poi iniziare ad inserire delle salite graduali tra aprile e maggio e da giugno iniziare con le salite anche sullo sterrato.
Cosa ve ne pare? Vi sembra una preparazione utile per il mio obiettivo o ci sono degli aggiustamenti da fare? Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie a tutti per le dritte che mi darete!!!
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
detta cosi mi sembra un avvio graduale e corretto...

Detto comunque questo, ti consiglio di andare anche a sensazione...inserire qualche salitella per abituarti non è malvagio, anche se la cosa piu' importante è fare tanto fondo...
se riesci a fare 30 km alla volta fino a marzo compreso, secondo me non è male....
 

elpi03

Biker popularis
15/7/08
77
1
0
motta visconti
Visita sito
ciao a tutti, mi trovo anch'io in una situazione simile a quella scottbi, tra poco mi piacerebbe prendere la mtb per arrivare nel periodo estivo in condizioni decenti.
Simile perchè io arrivo dalla corsa a piedi di endurance quindi non dovrei avere grossi problemi di fondo.
Potrei semmai accorciare questa fase ?
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
scottbi
l'idea e corretta, ma considera che per essere "discretamente" allenato, di km in pianura ne devi fare almeno 60.

elpi03
la podistica come la maratona, mezza o altro a piedi non ha nulla a che vedere con la MTB, sicuramente sarai allenato avrai fiato e questo sarà per tè un gran vantaggio, ma i muscoli che utilizzerai saranno diversi quindi segui un allenamento graduale.
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Ciao a tutti, dalla prossima settimana (metà febbraio) volevo iniziare ad allenarmi con l’obiettivo di affrontare nel periodo estivo un po’ di sentieri e salite mediamente impegnative in sterrato.
Vi chiedo consiglio perché la mia situazione è un po’ particolare. Infatti è da 4 anni che uso la bici (una pieghevole) per il tragitto casa/lavoro, percorrendo circa 15 km a/r al giorno, 300km al mese e quindi 3000km annui. Il tutto ad un’andatura blanda perché ovviamente non mi piace arrivare pezzato al lavoro.
Dovendo iniziare ad allenarmi (l’optimum sarebbe 3 volte a settimana) con una nuova mtb (devo prendere dimestichezza sia col mezzo che con i pedali attaccati) io avevo pensato di fare un po’ di fondo leggero su strada (30km ad uscita) fino a marzo per poi iniziare ad inserire delle salite graduali tra aprile e maggio e da giugno iniziare con le salite anche sullo sterrato.
Cosa ve ne pare? Vi sembra una preparazione utile per il mio obiettivo o ci sono degli aggiustamenti da fare? Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie a tutti per le dritte che mi darete!!!



...non farti paranoie inutili. Pedala il più possibile incrementando distanza e dislivelli. Goditi la mtb, organizza uscite impegantive, pedala, suda, fatica e una volta a settimana 'tirati' il collo oltre i limiti di quello che ti sembra il tuo massimo....tanto se sei sano mica ti rompi, siamo fatti per correre tutto il giorno, tutti i giorni nella savana, mica per stare seduti al pc senza stress fisici....poi dall'anno prossimo potrai pensare ad allenarti con un pò di metodo.
 

homegrown

Biker extra
4/6/07
778
2
0
sassari
Visita sito
15 km al giorno fra andata e ritorno sono meglio dell'immobilità ma non hanno niente a che vedere con l'allenamento, anche se mirato a uscite impegnative e non gare, come sembrerebbe dalle tue parole.

Va bene il progetto che hai descritto, vivacizzandolo come suggerisce Danym con qualche salita ... non devi fare il tempo, ma solo capire cosa succede alle tue gambe e al fiato quando la difficoltà aumenta, e capire come cambia la tua risposta man mano che ripeti quelle difficoltà.

Chi viene dalla corsa ha certamente una buona base di fiato, ma si sentirà il diverso lavoro dei muscoli. Certamente l'abitudine all'esercizio si sentirà positivamente.
 

scottbi

Biker novus
1/2/13
43
0
0
Torino
Visita sito
60km mi sembrano un po' tantini, soprattutto per il tempo che dovrei dedicare all'uscita in bici. Diciamo che potrei puntare a 40...

Grazie a tutti, spero di trovare qualcuno nel forum con cui condividere le pedalate.


scottbi
l'idea e corretta, ma considera che per essere "discretamente" allenato, di km in pianura ne devi fare almeno 60.

elpi03
la podistica come la maratona, mezza o altro a piedi non ha nulla a che vedere con la MTB, sicuramente sarai allenato avrai fiato e questo sarà per tè un gran vantaggio, ma i muscoli che utilizzerai saranno diversi quindi segui un allenamento graduale.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
scottbi
l'idea e corretta, ma considera che per essere "discretamente" allenato, di km in pianura ne devi fare almeno 60.

elpi03
la podistica come la maratona, mezza o altro a piedi non ha nulla a che vedere con la MTB, sicuramente sarai allenato avrai fiato e questo sarà per tè un gran vantaggio, ma i muscoli che utilizzerai saranno diversi quindi segui un allenamento graduale.

60km 3 volte a settimana su mtb, con ruote da mtb?
Bè...detto che vanno 3 ore, se hai voglia e tempo lo puoi fare...

ma in linea di massima mettiamola cosi, uscite sull'ora e trenta di fondo alla corretta frequenza cardiaca (di fondo lungo) sono il minimo ma sufficiente...poi se riesci a farne 30 benissimo, se riesci a farne 20 idem...se hai tempo e voglai di farne 60...è altra cosa ancora
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
60km mi sembrano un po' tantini, soprattutto per il tempo che dovrei dedicare all'uscita in bici. Diciamo che potrei puntare a 40...

Grazie a tutti, spero di trovare qualcuno nel forum con cui condividere le pedalate.

i 60 km che ho scritto sono riferiti come obiettivo estivo, mica per iniziare.
quanto tempo hai a disposizione??
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
60km 3 volte a settimana su mtb, con ruote da mtb?
Bè...detto che vanno 3 ore, se hai voglia e tempo lo puoi fare...

ma in linea di massima mettiamola cosi, uscite sull'ora e trenta di fondo alla corretta frequenza cardiaca (di fondo lungo) sono il minimo ma sufficiente...poi se riesci a farne 30 benissimo, se riesci a farne 20 idem...se hai tempo e voglai di farne 60...è altra cosa ancora
no, sei "fuori pista".
i 60 sono riferiti al lungo settimanale, no 3 volte a settimana.
poi, un ora e trenta in pianura non chiamerei fondo lungo, visto che alla media di 30km/h si fanno 45km.
io considero anche il fatto che il nostro amico non ha vegetato sul divano, ma ogni giorno fa 15km per andare a lavoro, io ne faccio da 10 a 20km x andare a lavoro, quindi sò i benefici che porta questa condizione.
 
Se esci con le ruote da mtb 40-50km due volta alla settimana in fondo medio, una uscita in sterrato di tecnica ed una uscita settimanale agile o inizio o fine settimana sarebbero ottimi, ma una cosa è fondamentale, la mtb non è un lavoro ma puro divertimento, quindi prendila esci e fai quello che vuoi.. non stare a fossilizzarti se non hai velleità agonistiche
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
no, sei "fuori pista".
i 60 sono riferiti al lungo settimanale, no 3 volte a settimana.
poi, un ora e trenta in pianura non chiamerei fondo lungo, visto che alla media di 30km/h si fanno 45km.
io considero anche il fatto che il nostro amico non ha vegetato sul divano, ma ogni giorno fa 15km per andare a lavoro, io ne faccio da 10 a 20km x andare a lavoro, quindi sò i benefici che porta questa condizione.

ok per i 60 sul lungo...
detto questo, chiamalo fondo lungo, corto, medio...ma sempre fondo è:
http://www.mtb-forum.it/allenamento-del-fondo-2-domande-e-risposte/
E' solo un esempio...va fatto in un range di fc che va dal 50% al 75% della fc max...
Questo intendevo dire...
Non ho parlato di fondo lungo in termini di tempo...ma semplicemente di un allenamento a fc di fondo lungo visto che siamo alle prime armi..
Ok per il fatto che non si alza da poco dal divano...pero' tra 50-75% è la giusta soglia..

Per quanto riguarda i km...meglio partire con tempi piu' che con km...in modo graduale..
In ultimo se tu fai i 30 in bici per un'ora e mezza con mtb in assetto da MTB e fai 45km..i miei complimenti..ad occhio non è la situazione del ns amico, ma mi posso sbagliare...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Se esci con le ruote da mtb 40-50km due volta alla settimana in fondo medio, una uscita in sterrato di tecnica ed una uscita settimanale agile o inizio o fine settimana sarebbero ottimi, ma una cosa è fondamentale, la mtb non è un lavoro ma puro divertimento, quindi prendila esci e fai quello che vuoi.. non stare a fossilizzarti se non hai velleità agonistiche

Ragazzi..ma perchè partiamo con allenamenti "da atleta" a persone che hanno appena iniziato o si stanno iniziando ad allenamenti un filo piu' seri che non sia andare a lavoro in bici?

D'accordo sull'ultima parte..
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
In ultimo se tu fai i 30 in bici per un'ora e mezza con mtb in assetto da MTB e fai 45km..i miei complimenti..ad occhio non è la situazione del ns amico, ma mi posso sbagliare...
appunto, quello che voglio dire e che se tieni i 20 km/h (+ realistico)per 1 ora e mezzo, fai a stento 30km, che per la pianura bitumata sono molto poco, vanno bene solo per iniziare visto che ne copre 15 giornaliere.
quoto in pieno 86-canaglia-MTB quando scrive la MTB è puro divertimento,
personalmente, visto che non gareggio, me ne frego dei lunghi su asfalto è finisco sempre per risalire qualche torrente.(mi sono bastate in passato le uscite in BDC):smile:
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
appunto, quello che voglio dire e che se tieni i 20 km/h (+ realistico)per 1 ora e mezzo, fai a stento 30km, che per la pianura bitumata sono molto poco, vanno bene solo per iniziare visto che ne copre 15 giornaliere.
quoto in pieno 86-canaglia-MTB quando scrive la MTB è puro divertimento,
personalmente, visto che non gareggio, me ne frego dei lunghi su asfalto è finisco sempre per risalire qualche torrente.(mi sono bastate in passato le uscite in BDC):smile:

Ma sto dicendo quello. In generale nella MTb devi contare il tempo, non i km...30 km in MTb su bitume, sono ben altri se fatti in bdc..
Se fai 1,30 o 2 ti basta quello e il cardio. I km sono semplicemente una conseguenza e non ha senso parlarne...e va bene per far fondo prima di iniziare salite più serie..tutto li..
 

Jerome

Biker serius
12/3/12
232
3
0
Arta Terme
Visita sito
Se esci con le ruote da mtb 40-50km due volta alla settimana in fondo medio, una uscita in sterrato di tecnica ed una uscita settimanale agile o inizio o fine settimana sarebbero ottimi, ma una cosa è fondamentale, la mtb non è un lavoro ma puro divertimento, quindi prendila esci e fai quello che vuoi.. non stare a fossilizzarti se non hai velleità agonistiche

Quoto in toto... Secondo me con il fare troppe tabelle di allenamento si rischia di stufarsi e poi magari ti passa anche la passione per questo sport...
 

scottbi

Biker novus
1/2/13
43
0
0
Torino
Visita sito
Grazie a tutti per l'interessamento!
Faccio solo una piccola premessa: quando inizio una nuova attività parto solitamente con un allestimento base, sia materiale che di conoscenze tecniche. In parole povere niente cardiofrequenzimetro nè fc, solo entusiasmo e ricerca del divertimento. Tutto il resto viene dopo.
Dato che il mio obiettivo è riuscire a percorrere in bici parte dei sentieri che adesso percorro a piedi, cercherò di dedicare alla bici la maggior parte del mio tempo libero (circa 2 ore la sera, a meno che non accada il miracolo di alzarmi alle 5 per allenarmi) senza badare tanto ai km.
Capisco che per migliorare dovrò tenere a mente altri parametri e tecniche, ma adesso come adesso non so nemmeno se pedalare così tanto possa piacermi, se sono portato, se avrò particolari problemi fisici, ecc. Insomma non voglio fare il passo più lungo della gamba e svenarmi inutilmente.
Anzi, sto cercando nel forum informazioni riguardo la corretta postura in sella per evitare dolori inutili e devo dire questa comunità di bikers è un'autentica miniera!!
Grazie ancora per le dritte e spero di potermi allenare con voi un giorno o l'altro.
 

Classifica mensile dislivello positivo