Come assemblare le sequenze di foto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Happykiller

Biker pazzescus
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Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Come si assembla una sequenza di foto?
Senza programmi ad hoc il lavoro è lungo.
Esempio:
sestolafrcollage.jpg


12 foto 2048x1536 scattate senza cavalletto.

Io uso GIMP 2.6, che è freeware, ma penso che con Photoshop il procedimento sia estremamente simile.

- Si parte dall'ultima foto, usandola come sfondo.
- si incolla sopra la penultima, su un nuovo livello (che Gimp crea automaticamente);
- si gioca con la trasparenza del livello e si vedono le discrepanze di allineamento delle due inquadrature, quindi si sposta e ruota il livello in modo da allinearlo esattamente con lo sfondo; si devono prendere come riferimento gli elementi salienti, come una roccia, gli alberi, la linea del terreno con le sue asperità...
- si opacizza completamente il livello superiore (nascondendo l'inferiore)
- si seleziona il biker (e la sua ombra) con lo strumento più appropriato (spesso è comodo usare il lazo), tenendo un margine ragionevole (20-60 pixel) intorno alla sagoma del biker+ombra;
- si inverte la selezione;
- si cancella l'area selezionata;
- se cancellare l'area selezionata porta ad avere una campitura bianca o cmq non trasparente, si imposta quel colore come canale alfa nella selezione; a quel punto ricomparirà lo sfondo, con in primo piano il patacchino della seconda immagine;
- si disattiva la selezione;
- si cancella con pennello morbido grande (Circle Fuzzy 40-50 pixel) i bordi del livello, in modo da sfumare le piccole differenze inevitabili tra i due livelli con attenzione a lasciare le ombre più simili possibile all'originale;

Si ripete il procedimento per ogni livello, creato per ciascuna foto, sempre incollandone una sopra l'altra, dall'ultima alla prima.
Quando ci si trova in corrispondenza di una sovrapposizione del biker in due fotogrammi troppo ravvicinati, bisogna curare molto la forma della selezione, cancellando poi il bordo in modo più preciso, con un pennello fuzzy più piccolo, perché il livello superiore non abbia un alone sul biker sul livello inferiore... se non un filino minimo, giusto per far risaltare, staccare le due sagome e rendere leggibile l'immagine.

Può essere, come nel caso succitato, che l'immagine presa di sfondo non comprenda tutte le sagome, ma che alcune risultino al di fuori dei bordi dell'immagine presa come sfondo; quindi sarà necessario aggiungere, oltre al biker, una parte di sfondo di uno dei livelli superiori, dove l'inquadratura si era spostata per comprendere il tal movimento.
Anche in questo caso sarà necessario provvedere ad una selezione abbondante della parte di sfondo "mancante", poi da sfumare con la gomma fuzzy grande.
Se ci sono piccoli angolini marginali non compresi dagli sfondi delle immagini, si può optare per un'opera di clonamento (si dice così?), per completare il rettangolo dell'immagine finale. Perché il "clona" sia ben camuffato, non deve assolutamente snaturare la foto e l'origine del campione da clonare deve avere la stessa trama e tonalità delle zone marginali alla parte mancante... e non è bello, né verosimile una ripetizione di elementi troppo vicini all'area interessata o con elementi riconoscibili... quindi ocio... piuttosto è meglio una parte nera che una schifezza mal clonata.

Infine si fa un check complessivo, per non rischiare di aver dimenticato dei bordi nitidi di qualche livello... che non si devono vedere.

Un salvataggino in un formato che tiene separati i livelli è d'uopo, visto l'annoso lavoro, che sarebbe brutto perdere in caso di sfiga (sempre in agguato quando ci si sbatte tanto).

Dopodiché si fondono i livelli sullo sfondo.


Forse ci si mette meno prendere 12 bikers, vestirli uguali, dar loro 12 bici uguali e farli scendere in trenino molto vicini! :-|
 
Fai una prova con questo programmino :

http://autostitch.softonic.de/

con le panoramiche , e quindi anche con le sequenze di un ciclista che si muove nella stessa direzione , funziona eccome e anche se muovi la macchina .
Nel caso li sopra , nel caso di una S , può darsi che certi particolari vengano decapitati .
Per esempio , qui mi è venuta mezza macchina :
2822_1092379882936_1629704282_245477_5579545_n.jpg


(già ... Facebook è comodo anche per conservare le foto . Purtroppo le ridimensiona tutte )

o-o
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
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SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Come si assembla una sequenza di foto?
Senza programmi ad hoc il lavoro è lungo.
Esempio:
sestolafrcollage.jpg


12 foto 2048x1536 scattate senza cavalletto.

Io uso GIMP 2.6, che è freeware, ma penso che con Photoshop il procedimento sia estremamente simile.

- Si parte dall'ultima foto, usandola come sfondo.
- si incolla sopra la penultima, su un nuovo livello (che Gimp crea automaticamente);
- si gioca con la trasparenza del livello e si vedono le discrepanze di allineamento delle due inquadrature, quindi si sposta e ruota il livello in modo da allinearlo esattamente con lo sfondo; si devono prendere come riferimento gli elementi salienti, come una roccia, gli alberi, la linea del terreno con le sue asperità...
- si opacizza completamente il livello superiore (nascondendo l'inferiore)
- si seleziona il biker (e la sua ombra) con lo strumento più appropriato (spesso è comodo usare il lazo), tenendo un margine ragionevole (20-60 pixel) intorno alla sagoma del biker+ombra;
- si inverte la selezione;
- si cancella l'area selezionata;
- se cancellare l'area selezionata porta ad avere una campitura bianca o cmq non trasparente, si imposta quel colore come canale alfa nella selezione; a quel punto ricomparirà lo sfondo, con in primo piano il patacchino della seconda immagine;
- si disattiva la selezione;
- si cancella con pennello morbido grande (Circle Fuzzy 40-50 pixel) i bordi del livello, in modo da sfumare le piccole differenze inevitabili tra i due livelli con attenzione a lasciare le ombre più simili possibile all'originale;

Si ripete il procedimento per ogni livello, creato per ciascuna foto, sempre incollandone una sopra l'altra, dall'ultima alla prima.
Quando ci si trova in corrispondenza di una sovrapposizione del biker in due fotogrammi troppo ravvicinati, bisogna curare molto la forma della selezione, cancellando poi il bordo in modo più preciso, con un pennello fuzzy più piccolo, perché il livello superiore non abbia un alone sul biker sul livello inferiore... se non un filino minimo, giusto per far risaltare, staccare le due sagome e rendere leggibile l'immagine.

Può essere, come nel caso succitato, che l'immagine presa di sfondo non comprenda tutte le sagome, ma che alcune risultino al di fuori dei bordi dell'immagine presa come sfondo; quindi sarà necessario aggiungere, oltre al biker, una parte di sfondo di uno dei livelli superiori, dove l'inquadratura si era spostata per comprendere il tal movimento.
Anche in questo caso sarà necessario provvedere ad una selezione abbondante della parte di sfondo "mancante", poi da sfumare con la gomma fuzzy grande.
Se ci sono piccoli angolini marginali non compresi dagli sfondi delle immagini, si può optare per un'opera di clonamento (si dice così?), per completare il rettangolo dell'immagine finale. Perché il "clona" sia ben camuffato, non deve assolutamente snaturare la foto e l'origine del campione da clonare deve avere la stessa trama e tonalità delle zone marginali alla parte mancante... e non è bello, né verosimile una ripetizione di elementi troppo vicini all'area interessata o con elementi riconoscibili... quindi ocio... piuttosto è meglio una parte nera che una schifezza mal clonata.

Infine si fa un check complessivo, per non rischiare di aver dimenticato dei bordi nitidi di qualche livello... che non si devono vedere.

Un salvataggino in un formato che tiene separati i livelli è d'uopo, visto l'annoso lavoro, che sarebbe brutto perdere in caso di sfiga (sempre in agguato quando ci si sbatte tanto).

Dopodiché si fondono i livelli sullo sfondo.


Forse ci si mette meno prendere 12 bikers, vestirli uguali, dar loro 12 bici uguali e farli scendere in trenino molto vicini! :-|

Caro il mio Happykillersorpresa... sai se GIMP esiste pure per MAC!? :nunsacci:
 
T

teoDH

Ospite
Il sistema è proprio questo... ottimo e conciso Happy!
si può però partire dall'ultima o dalla prima...non cambia molto, e dipende dl tipo di sequenza

io però, invece di perdere tempo con le selezioni a lazo, faccio una selezione grossolana, o quadrata o circolare, e poi cancello ciò che non mi interessa con la gomma.

Con un po di pazienza e pratica monti di tutto, e man mano che le fai ci metti sempre meno tempo
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
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firenze
www.giuseppecabras.it
Fai una prova con questo programmino :

[url]http://autostitch.softonic.de/[/URL]

con le panoramiche , e quindi anche con le sequenze di un ciclista che si muove nella stessa direzione , funziona eccome e anche se muovi la macchina .
Nel caso li sopra , nel caso di una S , può darsi che certi particolari vengano decapitati .
Per esempio , qui mi è venuta mezza macchina :
2822_1092379882936_1629704282_245477_5579545_n.jpg


(già ... Facebook è comodo anche per conservare le foto . Purtroppo le ridimensiona tutte )

o-o

il problema con 'sti programmi è che vanno bene per soggetti statici, ma fanno un gran casino con qualunque cosa si muova e si sposti nell' inquadratura
g.
 

Happykiller

Biker pazzescus
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Lac Leman
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Il sistema è proprio questo... ottimo e conciso Happy!
si può però partire dall'ultima o dalla prima...non cambia molto, e dipende dl tipo di sequenza

io però, invece di perdere tempo con le selezioni a lazo, faccio una selezione grossolana, o quadrata o circolare, e poi cancello ciò che non mi interessa con la gomma.

Con un po di pazienza e pratica monti di tutto, e man mano che le fai ci metti sempre meno tempo
partire dall'ultima ti dà il vantaggio di avere non-nascosto il bordo del biker in primo piano, potendo cancellare più facilmente lo sfondo di quel livello fino a mostrare il biker sovrapposto del livello inferiore.

Partire dalla prima è possibile senza controindicazioni solo se non ci sono sovrapposizioni dello stesso biker in posizioni molto ravvicinate.
Anzi... non si può dire meglio dalla prima o dall'ultima, quanto piuttosto più propriamente che sia meglio dalla più lontana alla più vicina. ;-)


O in alcuni casì è perfettamente indifferente... :-)
 

Kano

Biker superis
14/10/07
431
0
0
Ferrara
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Hai buona memoria Lepus me lo ricordavo anch'io ma non sò se usasse Gimp...

P.S.: Happy: ottimo lavoro è una guida molto utile bravo !

rep. obbligatoria... :celopiùg:
 
T

teoDH

Ospite
Partire dalla prima è possibile senza controindicazioni solo se non ci sono sovrapposizioni dello stesso biker in posizioni molto ravvicinate.

Non concordo...
in questa sono partito dalla prima come sfondo, per poi sovrapporre i livelli.
Dipende più dalla direzione della sequenza rispetto al fotografo che da altro.

NickWhipSequence.jpg
 

Happykiller

Biker pazzescus
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Non concordo...
in questa sono partito dalla prima come sfondo, per poi sovrapporre i livelli.
Dipende più dalla direzione della sequenza rispetto al fotografo che da altro.
quindi mi dici che in questo collage sei partito dalla foto col biker più a destra, giusto?
Happykiller ha scritto:
[...]
Anzi... non si può dire meglio dalla prima o dall'ultima, quanto piuttosto più propriamente che sia meglio dalla più lontana alla più vicina. ;-)
giusto?
insomma... quella in primo piano dev'essere l'ultima ad essere aggiunta.
O nel caso di una fisheye di 3/4 come la tua, è giusto privilegiare l'ultima, considerando le precendi come se fossero una scia...

In alternativa, sempre partendo dall'esempio della tua foto, si sarebbe potuto far risaltare a figura piena una delle foto intermedie, più frontali, in cui il gesto tecnico era più scenico e portare in secondo piano gli altri livelli (precedenti e successivi), magari desaturandoli.


Curioso è anche provare a fare una gif animata. Il risultato solitamente è bruttino... ma forse a qualcuno riesce meglio. :-P


PS: la lucertola rossa in una delle prove di assemblaggio c'era, vi ricordate bene ;-) ma non l'avevo cancellato, quanto piuttosto aggiunto, poi ignorato.
Avevo fatto appunto preparato la macchina foto sul multiscatto (non quello hi-speed, vabbeh), ero risalito con la biga sul roccione e superturi mi aveva immortalato; poi avevo fatto una foto a lui sulla roccia, per dar l'idea della pendenza e altezza... e a casa avevo fatto acune prove di collage. :-P
 

Happykiller

Biker pazzescus
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Lac Leman
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kiccosroadgaprovella.jpg

In questo caso invece che ritagliare il biker da mettere su uno sfondo, ho dovuto fare il collage completo delle foto, cercando di ottimizzare le sovrapposizioni, benché ai margini della foto si ha sempre un po' di distorsione...

I problemi maggiori per questo genere di collage sorgono quando, cambiando l'inquadratura, variano anche le condizioni di luce e i fotogrammi andrebbero corretti separatamente fino a raggiungere una certa uniformità o per lo meno una sfumatura più dolce.

Togliere col "clona" lo scotch che mi teneva legati i parastinchi alle gambe (idea copiata da Ymarti) sarebbe stato un falso inaccettabile. eheh. grezzezza c'era e grezzezza deve rimanere evidente.

La decisione di lasciare delle zone nere così messe non mi entusiasma, ma le parti mancanti sono troppo estese per "inventarle"... ritagliarle al limite interno non si può... taglierei testa da un lato e piedi dall'altra... quindi... l'alternativa era abbellire il collage inserendo elementi decorativi di grafica, per tamponare i vuoti e chiudere la simmetria diagonale della composizione. Ma o sei in vena artistica o fai solo cagate. ;-)
 
T

teoDH

Ospite
Photoshop in tali casi ho photomerge che è ottime per queste cose, ti corregge gli errori di parallasse e ti può lasciare intatti i livelli, parti già da una buona base PSD e poi da li lavori con il solito metodo...

L'avevo già postata credo, questa è fatta con il 12, ma photomerge me l'ha assemblata piuttosto bene di base

alebarbero11.jpg
 

Happykiller

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Mi avevano detto che photoshop faceva già da sé degli ottimi montaggi. Immagino si riferissero proprio a questo photomerge... o-o
Qui uso autostitch, che è penoso.
A casa ho Canon Photostitch che è un po' migliore... anche se non l'ho mai usato per null'altro che per panorami... ed è tutt'altro che infallibile. Il fotoritocco successivo è corposo, se le foto assemblate erano troppo "curvate"....
 

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