Come attraversare il Friuli da Sud a Nord - Aiuto FRIULANI!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LaRobby

Biker popularis
27/2/08
61
0
0
Prov di Modena
Visita sito
Non so se mai ne avrò la possibilità, non sempre è facile ritagliarsi il tempo necessario ad una piccola vacanza, ma da un po' sto sognando di attraversare il Friuli da Sud a Nord in un viaggio a tappe. Premetto che non sono ciclista esperta, di solito esco in mtb su e giù per le mie colline emiliane, ma vorrei intraprendere qualche esperienza di cicloturismo.
Il Friuli poi, avendo madre friulana, l'ho nel cuore, anche se sono passati ormai diversi anni dal mio ultimo viaggio in questa splendida regione.

Nella mia idea, il mio viaggio dovrebbe cominciare da Rivignano (dove avrei un punto d'appoggio in cui lasciare la macchina), passare obbligatoriamente per Reana del Rojale (paese dove vivevano i miei nonni) e arrivare a Tarvisio (passando per la ciclabile Alpe Adria).

Mi potete aiutare a pianificare questo itinerario? E' possibile arrivare a Reana attraverso ciclabili e/o strade secondarie? Quali luoghi non dovrei assolutamente perdere?


:i-want-t:
 

LaRobby

Biker popularis
27/2/08
61
0
0
Prov di Modena
Visita sito

LaRobby

Biker popularis
27/2/08
61
0
0
Prov di Modena
Visita sito
non puoi non fare tappa sul collio goriziano.

e tappa obbligatoria è anche il giro dei bastioni delle mura di Palmanova

Il goriziano deve essere splendido, ma credo mi porterebbe un po' fuori strada... Palmanova invece era una delle possibilità... partendo da Rivignano potrei andare a Palmanova poi salire verso Ud. Da qualche parte ho letto che la ciclabile alpe-adria proseguirebbe fino a grado passando per Palmanova. E' così?

L'incognita ora è se, da Rivignano a Palmanova, posso arrivare evitando strade trafficate...
 

LaRobby

Biker popularis
27/2/08
61
0
0
Prov di Modena
Visita sito
Se parti da Rivignano potresti anche passare per Morsano al Tagliamento...offro una birra e posso fare da guida lungo le sponde della destra Tagliamento dove c'è una ciclabile fatta da poco sull'argine del fiume :celopiùg:

Gentile! :-) In questo caso però dovrei risalire il Tagliamento e rinunciare a Palmanova... :-(

Ho provato a buttar giù un piano di battaglia... ditemi se è fattibile:

Primo giorno (65 km circa?)
Rivignano/Palmanova/Reana
Pernottamento a Reana

Secondo giorno (62 km?)
Reana/Gemona/Pontebba
Pernottamento a Pontebba

Terzo giorno (25 km?)
Pontebba/Tarvisio
Pernottamento a Tarvisio


Faccio però fatica a rendermi conto dei km non conoscendo le strade... (Ho messo i km ricavati da google maps evitando le strade a scorrimento veloce...)

Il rientro lo volevo fare in treno, Tarvisio/Codroipo o Tarvisio/Latisana. Qualcuno sa se è possibile caricare le bici o se ci sono problemi?
 

maxITR

Biker tremendus
Potresti anche fare un "prologo" in zona Rivignano,c'è un itinerario cicloturistico segnalato con indicazioni di circa 40km che passa per i paesi vicini,nel parco del principato di Ariis e davanti Villa Manin a Passariano. è un giro interessante e in gran parte sterrato su stradine ben battute.
 

Classifica mensile dislivello positivo