Questo sito contribuisce alla audience de

Tech Corner Come controllare il lattice di una gomma tubeless e rabboccarlo

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.432
9
Misano Adriatico
Cosa è stato utilizzato come 'riduttore' per accoppiare senza perdite la siringa con il tubicino della bic? Mi riferisco a quel particolare di colore blu che si vede montato sulla siringa. Grazie

Ivo

Biker velocissimus
21/2/04
2.622
550
Bassa modenese
Bike
Enduro Expert 2010
Uso tubeless da un paio di anni e ho sempre fatto così anch'io, togliendo e rimettendo il lattice attraverso la valvola. Nell'ultima bici che ho preso ho montato anche i salsicciotti (anaconda) e questi impediscono di poter effettuare l'operazione, se non chè mi è venuto in mente di fare un foro nel salsicciotto (con un tubo affilato e messo nel trapano).Il foro di diametro di circa 8 mm l'ho messo in corrispondenza della valvola e tenuto in posizione mentre monto la gomma infilando un cacciavite (dalla valvola). Per il momento va tutto bene, non ho più avuto i problemi ad iniettare il lattice nella gomma col salsicciotto che te lo risputa fuori e adesso posso aspirarlo per vedere se la quantità è corretta. Resta da vedere se con l'uso il foro rimane allineato alla valvola oppure si sposta, vedremo.

raistlin70

Biker popularis
11/8/09
45
0
castelfranco emilia
Ottimo video e ottima idea quella della siringa e del tubicino bic... io ne ho fatto una variante che potrebbe essere migliorativa: invece di allargare il buco della siringa col trapano. ho semplicemente collegato il beccuccio al tubicino bic con uno spezzone di tubicino da flebo, in questo modo oltre ad evitare l'uso del trapano, si ottiene la flessibilità per lavorare anche con la siringa inclinata. Unico problema: il tubicino della bic mi si blocca sul fondo della valvola! Non so che valvola mi ha messo il mecca ma infilando il tubicino ad un certo punto (presumibilmente il fondo della valvola) si blocca... a qualcuno è capitato?

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
966
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ottimo video e ottima idea quella della siringa e del tubicino bic... io ne ho fatto una variante che potrebbe essere migliorativa: invece di allargare il buco della siringa col trapano. ho semplicemente collegato il beccuccio al tubicino bic con uno spezzone di tubicino da flebo, in questo modo oltre ad evitare l'uso del trapano, si ottiene la flessibilità per lavorare anche con la siringa inclinata. Unico problema: il tubicino della bic mi si blocca sul fondo della valvola! Non so che valvola mi ha messo il mecca ma infilando il tubicino ad un certo punto (presumibilmente il fondo della valvola) si blocca... a qualcuno è capitato?
Io ho carteggiato la superficie cilindrica del tubicino bic, dato che non avevo punte da trapano calibrate. Si è trattato di pochi centesimi di millimetro, dipende probabilmente dalla siringa, io ne ho utilizzata una da 60 ml. Basta inserirla a forza e l'accoppiamento per interferenza non ha mai ceduto durante l'utilizzo.
Mi sembra strano che tubicino ad un certo punto non passi, o ha raggiunto il copertone, o la Bic fa modelli diversi di penne con diametri tubetti diversi oppure la valvola ha il foro più piccolo, ma quest'ultima ipotesi mi pare la più strana perché ho comprato due diversi core di marche diverse dalla valvola ed il filetto era lo stesso, penso sia uno standard. Se ti può essere utile ti misuro con il calibro i diametri della valvola.

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.432
9
Misano Adriatico
Si anche la mia valvola da smontata ha il buco più piccolo rispetto alla misura della cartuccia della bic e non passa fino al copertone, infatti non riesco comunque ad aspirare il lattice senza stallonare per verificare quanto ne sia rimasto all'interno.

raistlin70

Biker popularis
11/8/09
45
0
castelfranco emilia
Si anche la mia valvola da smontata ha il buco più piccolo rispetto alla misura della cartuccia della bic e non passa fino al copertone, infatti non riesco comunque ad aspirare il lattice senza stallonare per verificare quanto ne sia rimasto all'interno.
Immagino non ci sia modo di risolvere la cosa salvo cambiare valvole... Eppure le mie dovrebbero essere mavic ma non sono sicuro.