Come convertire una mtb in ibrida ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


psicologo

Biker novus
10/10/11
44
0
0
Napoli
Visita sito
Quella che sto per fare è probabilmente una delle domande da ignorantoni veri e propri, quindi non me ne vogliate :D

Qualche giorno fa ho provato una vecchia bdc ( che pesava quanto la mia mtb ) che su strada volava letteralmente, nel senso che con pedalata non si fermava più. D'altro canto su terreni sterrati è impensabile guidarla. Quindi mi chiedevo:
Cosa le rende così veloci ?
E' solo una questione di copertoni ?

Chiedo questo perchè vorrei convertire la mia mtb in ibrida visto che la uso più che altro per fare touring su strada normale e solo per il 10% su terreni poco sconnessi
 

maui82

Biker serius
29/7/16
137
36
0
Visita sito
Qualche giorno fa ho provato una vecchia bdc ( che pesava quanto la mia mtb ) che su strada volava letteralmente, nel senso che con pedalata non si fermava più. D'altro canto su terreni sterrati è impensabile guidarla. Quindi mi chiedevo:
Cosa le rende così veloci ?
E' solo una questione di copertoni ?
A parità di peso direi, in ordine casuale:
- copertoni (più sono lisci e in pressione e più facile dovrebbe essere raggiungere alte velocità)
- posizione in sella (sulla bdc è più aerodinamica)
- "dimensioni" di corone e pignoni (a parità di giri, rapporti con uno sviluppo metrico maggiore dovrebbero raggiungere velocità superiori)

Altro ora non mi viene in mente (e comunque aspetta che qualcuno confermi quel che ti ho detto, perché potrebbe non essere corretto).

-/-

Per rendere la mtb più "stradale", oltre a considerare l'ipotesi di cambiare bici (come molto probabilmente ti verrà suggerito) è sufficiente cambiare i copertoni ;)
 
Ultima modifica:

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
In teoria qualsiasi bici la si può bene o male convertire in ibrida, quella sensazione che hai avuto pedalando su una bdc, visto che pesano uguali, sarà stata data dal peso distribuito in modo diverso, sulla bdc saranno gomme e cerchi a pesare di meno. Su una mtb cambierei ovviamente i copertoni, più stretti e con profilo in base all'utilizzo che fai, poi cambierei la pipa per una posizione più eretta/rilassata. Sella comoda, luci e parafanghi non troppo invadenti.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.554
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quella che sto per fare è probabilmente una delle domande da ignorantoni veri e propri, quindi non me ne vogliate :D

Qualche giorno fa ho provato una vecchia bdc ( che pesava quanto la mia mtb ) che su strada volava letteralmente, nel senso che con pedalata non si fermava più. D'altro canto su terreni sterrati è impensabile guidarla. Quindi mi chiedevo:
Cosa le rende così veloci ?
E' solo una questione di copertoni ?

Chiedo questo perchè vorrei convertire la mia mtb in ibrida visto che la uso più che altro per fare touring su strada normale e solo per il 10% su terreni poco sconnessi


Se pesava quanto è la tua dell'avatar,come minimo deve risalire all'epoca di Coppi e Bartali...:mrgreen:

SE...la tua mtb è proprio quella,non porti nemmeno la domanda...SE...la tua mtb è un'altra...metti 2 gomme slick,pompa a 4 o 5 Atm...e cambia il pacco pignoni,mettendone uno con rapportatura più corta dell'attuale...et voila' la mtb stradale ;-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quella che sto per fare è probabilmente una delle domande da ignorantoni veri e propri, quindi non me ne vogliate :D

Qualche giorno fa ho provato una vecchia bdc ( che pesava quanto la mia mtb ) che su strada volava letteralmente, nel senso che con pedalata non si fermava più. D'altro canto su terreni sterrati è impensabile guidarla. Quindi mi chiedevo:
Cosa le rende così veloci ?
E' solo una questione di copertoni ?

Chiedo questo perchè vorrei convertire la mia mtb in ibrida visto che la uso più che altro per fare touring su strada normale e solo per il 10% su terreni poco sconnessi

sinceramente dubito che una BDC per quanto vecchia possa pesare come la tua MTB che descrivi nell'altro post essere basica e assolutamente datata.
Spero tu le abbia messe sulla bilancia per asserire questo, in ogni caso come ti hanno detto A PARITA' DI RAPPORTO O MOLTIPLICA influisce in maggior parte:
sezione dei copertoni
battistrada, un battistrada liscio è nettamente più scorrevole
peso cerchi
chiaramente peso generale della bike per cui direi forcella rigida
posizione in sella
areodinamica della bicicletta: ad esempio una forca ammortizzata oltre che più pesa offre certamente meno penetrazione
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se pesava quanto è la tua dell'avatar,come minimo deve risalire all'epoca di Coppi e Bartali...:mrgreen:

SE...la tua mtb è proprio quella,non porti nemmeno la domanda...SE...la tua mtb è un'altra...metti 2 gomme slick,pompa a 4 o 5 Atm...e cambia il pacco pignoni,mettendone uno con rapportatura più corta dell'attuale...et voila' la mtb stradale ;-)

Sull'avatar non vedo MTB ...:-|
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.435
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Geometrie (quindi efficienza di pedalata), aerodinamica (posizione più favorevole), sezione e pressione delle gomme (meno attrito). L'ultima la puoi emulare, la penultima la puoi solo avvicinare, la prima non c'è modo di riprodurla se non cambiando telaio, e dunque bici.
 

psicologo

Biker novus
10/10/11
44
0
0
Napoli
Visita sito
Dai ragazzi la pininfarina è un ottima bici per fare qualche passeggiata :D
La mtb con la quale l'ho paragonata è una RR 8.1
La bdc aveva più di 20 anni e pesava quasi uguale, poi considerate che io peso 50kg.

Non prendo la bdc perchè la vorrei più comoda e con la possibilità di fare qualche sterrato poco impegnativo.
Quindi credo che sostituirò solo i copertoni
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Guardare tutti i post dello psicologo e capirete molte cose...Nessuna RR8.1 nominata, tante idee e pure abbastanza confuse e ripetitive
 

Classifica mensile dislivello positivo