Come crescere muscolarmente

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gazibo83

Biker urlandum
14/5/12
567
0
0
pd
Visita sito
io sinceramente mai e poi mai farò palestra anche perchè nn mi serve, sono 1.85 x 75 kg quindi ritengo di avere un fisico normale e poi chi ha voglia!!!!
 

paol_93

Biker tremendus
5/6/08
1.045
0
0
30
Cavareno (TN)
Visita sito
io sinceramente mai e poi mai farò palestra anche perchè nn mi serve, sono 1.85 x 75 kg quindi ritengo di avere un fisico normale e poi chi ha voglia!!!!

questa affermazione è del tutto sbagliata. soprattutto per un ciclista nella stagione invernale è necessario fare esercizi funzionali per la postura in palestra.

Tanta importanza è il lavoro muscolare per favorire i'ipertrofia, leggi bene l'articolo postato che è chiarificatore dei meccanismi che coinvolgono il catabolismo muscolare, e capirai quanto "muscolo verra bruciato" nel corso della stagione agonistica.
 

davide_c

Biker popularis
24/8/06
55
0
0
Latina
Visita sito
buona sera, ma fare palestra tutto l'anno e controindicato e puo essere di aiuto, io premetto mi alleno 2 3 volte a settimana in sala pesi e 2 volte faccio anche spinning.
Aspettando il prossimo articolo rigrazio molto per questo articoli molto interessanti.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
io sinceramente mai e poi mai farò palestra anche perchè nn mi serve, sono 1.85 x 75 kg quindi ritengo di avere un fisico normale e poi chi ha voglia!!!!

mai dire mai finchè non si prova!!
se vai in palestra con l'unico scopo di dinvetare più "fico" allora fai presto a scocciarti, ma se vai in palestra per superare i tuoi limiti, allora tutto acquista un senso...e la motivazione non ti mancherà.
La palestra non è solo questione di forma o peso: quando nuoti e ti accorgi che alla 150esima vasca sei meno stanco di quando l'hai fatto la settimana scorsa, oppure quando alla terza volta che fai la stessa ascesa in mtb ti accorgi di aver impiegato meno tempo e fatica della prima volta...così ti ritrovi a squattare un chilo in più rispetto al mese prima...ed un chilo in più nel power lifting è oro credimi! ovvio in questa disciplina arriva prima la forza, e in misura minore la massa, ma come insegna questa rubrica i cicli vanno alternati per ottenere risultati migliori, e perchè il muscolo non si abitui ed impigrisca.
Ovvio che se pensi ad un professionista ti vien da dire, ma chi me lo fa fare...ma a mio modo di vedere sono comunque piccole soddisfazioni che colloco tutte sullo stesso piano, se lo si fa per avere il pettorale scolpito allora tanto vale una bella lampada, ceretta, mastoplastica additiva, e calcio nel sedere...
Poi ovviamente ognuno trova le sue motivazioni in quello che fa, a me se da un lato piace la sfida con me stesso, dall'altro piace un sacco pedalare senza impegno, senza pensare al cronometro, al dislivello, ma immergendomi anima e corpo nelle sensazioni che mi suggerisce un certo scorcio...viva lo sport sano in qualunque sua forma
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
Non capisco questo commento,
Il post precedente dice cose errate?:nunsacci:

Ritengo che un trattato di fisiologia del muscolo sia poco adatto a completare quanto detto da Federico che in termini scientifici (poco) e pratici (molto) ha spiegato come aumentare la massa muscolare.

Invece da quanto stiamo commentando tu cosa puoi dedurre per migliorare/aumentare la tua muscolatura?

Se poi vogliamo entrate nei dettagli, ci sono alcune cose errate ed altre confuse, es igh (immunoglobuline H) è igf (insulin-like growth factor), deformazione dei nuclei?, fibre embrionali in un adulto?, etc

Ciao
Fabio
 
  • Mi piace
Reactions: Sfaticato

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Ora ho capito cosa intendevi!
In effetti una spiegazione così tecnica se non è del tutto corretta è un pochino fuori luogo :-)
Personalmente però sono cmq favorevole agli approfondimenti nei commenti, in fin dei conti se uno ha voglia li legge, altrimenti li skippa a pie pari :-)
 

Federico Frulloni

Redazione
6/9/04
148
3
0
torino
Visita sito
Allora ragazzi, facciamo di nuovo un po' di chiarezza, anche se di nuovo avrei bisogno di 2 o 3 articoli per rispondere! :)

- per quanto riguarda eccentrica-concentrica qualcuno ha già risposto correttamente per me
- stacchi-affondi-pressa possono andare benissimo nella stessa seduta non ti preoccupare (occhio all'esecuzione degli stacchi-consiglio gambe flesse)
- se 6 o 8 rip, quante serie? Le serie possono rimanere anche le stesse, quello che è fondamentale cambiare è il recupero, a meno che tu non faccia giantset,superserie,restpause o robe simili (le vedremo insieme più avanti)
- max 1 h in palestra? direi si in questa fase, max 1 h e 20 se fate anche un po' di cardio
- se sono ciclista devo comunque fare cardio in palestra? Questo dipende dalle tue esigenze. Un riscaldamento e un defaticamento sono sempre comunque molto importanti per mandare in temperatura il corpo e dargli il tempo di raffreddarsi lentamente. Poi se hai la possibilità di allenarti outdoor non c'è bisogno che ti ammazzi di cardio in palestra. Al contrario se hai poco tempo x motivi di lavoro/studio o hai qualche problemino di sovrappeso torna utile farlo.
- Veniamo all'alimentazione. E' chiaro che è una dei pilastri sul quale si basa la crescita muscolare. L'argomento verrà trattato eccome e molto dettagliatamente, ma non bisogna fare confusione e quindi è giusto fare degli articoli monotematici per costruire piano piano il nostro puzzle, che come vedete e ha detto qualcuno, piano piano sta prendendo forma. Ma siamo solo all'inizio. I carbo diceva qualcuno: è chiaro che sono molto importanti per la crescita muscolare, non tagliateli mai del tutto! Mangiare carbo non significa ingrassare, basta dosarli bene durante la giornata, e vedremo insieme come. Vi spiegherò anche il concetto di finestra anabolica che qualcuno ha citato (molto importante nel periodo di massa).
- allenamento a circuito, cosa ne pensi? Ne penso molto bene, bisogna vedere in che contesto si trova. Se fatto molto dolcemente può tornarti utile in questa fase, ma ancor più utile più in là nella preparazione. Il circuito sarà il protagonista di un altro articolo che arriverà presto. Può essere anche davvero intenso e in questa sua forma, lo sconsiglio per questa prima fase di preparazione.
- Come scelgo i carichi? E i massimali quando li faccio? Per i carichi dipende dal periodo. In questa prima fase (di ricondizionamento) scegli i carichi in modo da arrivare a fine ripetizioni che sei un po' affaticato ma ancora 3 o 4 riusciresti a farle. Quando fai forza o fai massa, salvo problemi di vario tipo, scegli il carico in modo da arrivare giusto giusto alla fine, anzi anche con qualcuno che ti sta dietro in caso mollassi. Se tu calcoli i massimali è più semplice arrivare alle percentuali ma il passaggio non è mai così diretto. Consiglio laddove vogliate farlo, di non calcolarli all'inizio della preparazione ma dopo un buon ricondizionamento, prima della forza e dell'ipertrofia. Ma come vi ho già detto non sono un grande fan dei massimali...
- Allenamento a corpo libero? Va bene uguale? e 30 min di cardio alla fine? L'allenamento a corpo libero è fantastico! E' stato già detto nell'articolo sul functional training, ci torneremo ancora! Tuttavia devi essere consapevole che in certe fasi nella preparazione ottieni meno risultati dal punto di vista della forza e della crescita muscolare. Ma ripeto, si può fare con ottimi risultati. Per il cardio alla fine ti rimando al punto sopra.
- E' bene dividere i gruppi muscolari nelle diverse giornate di allenamento? E' bene si, dipende tutto dal tempo che avete a disposizione! Questa fase di ricondizionamento non richiede per forza numerosissime sedute spezzettate. Certo poi facendo massa è più importante, perchè sennò state in palestra 3 ore, e finiamo nel burrone descritto nell'articolo.
- Va bene allenare agonisti e antagonisti insieme? Certo che può andare bene. State solo attenti a queste classificazioni! Spesso muscoli che chiamate Antago non lo sono realmente. Vedi pettorali e dorsali! Per la maggior parte dei movimenti che svolgono sono SINERGICI: ENTRAMBI ADDUCONO E INTRARUOTANO. Occhio quindi a non rinforzare troppo muscoli che voi considerate antagonisti ma alla lunga avendo le stesse (o quasi) funzioni, non fanno altro che farvi assumere posture scorrette. Ma un ennesimo articolo sarà dedicato solo a questo!
- qualcuno aveva delle perplessità sulla crescita muscolare in quanto + peso = + fatica. In realtà non è così se il rapporto peso-potenza migliora! E' chiaro che per un climber è più un problema che per un biker però.
- Palestra tutto l'anno? Volendo si ma è impossibile. Bisogna calibrare bene i mesocicli così come facciamo in bici. E fare dei periodi di stop o recupero attivo!
- Infine ringrazio il collega a tempo perso per aver approfondito l'argomento. Per chi di voi volesse andare ancor più nello specifico e capire cose ancor più complesse resto a vostra disposizione privatamente. Molto corretto specificare che per crescere bene muscolarmente oltre all'alimentazione sono fondamentali sonno e, ahimè, genetica.

Ringrazio tutti e alla prossima settimana!

Federico Frulloni
personal fitness trainer & home trainer
[email protected]
3482206686
 

gazibo83

Biker urlandum
14/5/12
567
0
0
pd
Visita sito
questa affermazione è del tutto sbagliata. soprattutto per un ciclista nella stagione invernale è necessario fare esercizi funzionali per la postura in palestra.

Tanta importanza è il lavoro muscolare per favorire i'ipertrofia, leggi bene l'articolo postato che è chiarificatore dei meccanismi che coinvolgono il catabolismo muscolare, e capirai quanto "muscolo verra bruciato" nel corso della stagione agonistica.

io nn credo che la palestra sia indispensabile se uno nn ha problemi,di sicura aiuta, poi lo dici adesso che hai 19 anni aspetta di avere la mia età e vedi se hai ancora voglia e tempo tra lavoro e vari impegni
io faccio solo esercizi per rinforzare le gambe dato che soffro di condropatia, poi a lavoro alzo anche pesi quindi è quella la mia palestra ...
 

Classifica mensile dislivello positivo