Come crescere muscolarmente

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
.. io rimango connesso ma non mi sono ancora deciso a togliere la polvere dagli attrezzi. :medita::medita: sarà la pioggia....:medita::medita:
Va beh! Adesso mi leggo l'articolo "La motivazione: trovare nuovi stimoli dentro di se" e poi decido.....: :il-saggi:
:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Grazie Federico, tutto molto interessante e chiaro, ti seguo con attenzione.:celopiùg:
 
correggo no IGH ma è IGF-1 Ec (MGF ? Mechano Growth Factor), errore di battitura, IGH-1 Ec non c'è ma si scrive IgH (immunoglobulina) che non c'entrano in questo caso e non ho nemmeno accennati, per la crescita muscolare, ovviamente si parlava di IGF-1 e IGF-2 e seguiva una piccola spiegazione. Il tutto non era un trattato di fisiologia ma un'integrazione all'articolo. Per la crescita muscolare la bacchetta magica non esiste, esiste un allenamento personalizzato che tiene conto di diversi fattori sopra elencati, dalla biotipologia e costituzione dell'individuo, ecc. ecc.. Linee guide sulla muscolizzazione in linea di massima possono andar bene considerando i vari fattori sopra elencati tenendo conto dei tempi di lavoro ecc..ecc...
 

paol_93

Biker tremendus
5/6/08
1.045
0
0
30
Cavareno (TN)
Visita sito
io nn credo che la palestra sia indispensabile se uno nn ha problemi,di sicura aiuta, poi lo dici adesso che hai 19 anni aspetta di avere la mia età e vedi se hai ancora voglia e tempo tra lavoro e vari impegni
io faccio solo esercizi per rinforzare le gambe dato che soffro di condropatia, poi a lavoro alzo anche pesi quindi è quella la mia palestra ...

se hai un lavoro pesante è altro discorso, dopo una giornata lavorativa che stressa i muscoli già di suo non vale la pena "esaurirsi" fisicamente anche in palestra ;)

io appoggio le dichiarazioni dell'articolo proprio per una questione di catabolismo che tutti noi biker dovremmo fronteggiare nel periodo agonistico, e quindi è necessario migliorare la massa magra che abbiamo per poterla poi "far rendere" al meglio quando è ora.

Io sono uno di quelli che appoggia la palestra per quanto riguarda gli esercizi posturali e funzionali che interessano quei distretti muscolari che in bici sono stressati continuamente.
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
Grande!!
Grazie per i consigli, una domanda, anche se può sembrare molto stupida,
alle volte si fa molta confusione su serie e ripetizioni, su quello che è inteso "veloce" e "lento".
ciao
grazie
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
Bellissimo articolo! io adesso però sono un po confuso, non riesco a capire esattamente che programma seguire nella pratica. non si potrebbero definire dei programmi standard per tipologia di biker? ad esempio io potrei essere inquadrato nel:
BIKER DELLA DOMENICA (ALTERNATA)
cioè:
-41 anni sposato, 2 figli (quindi poco tempo a disposizione)
-lavoro sedentario
-178 cm per 82 kg (come dice mio fratello medico sono passato dalla categoria dei finti magri a quella dei robusti)
-attività sportiva: 2 volte alla settimana 1 ora di tennis con maestro, 1 uscita di 2/3 ore in bike nel we (spesso uno si uno no) recentemente qualche uscita di 1 ora durante la settimana e/o rulli con cardio (per fare fondo come previsto in questa discussione)
OBIETTIVI:
- ricondizionare la mia forma fisica
- perdere peso (ritornare almeno nei falsi magri)
- aumentare le prestazioni nei mie giri AM del fine settimana
- riuscire nella prossima stagione a fare qualche garetta promo di enduro
sarebbe possibile avere un programma definito per questi obiettivi? potrebbe interessare ad altri?
Ciao grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo