Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Come dimagrire veramente

Discussione in 'Allenamento, alimentazione e riabilitazione' iniziata da Federico Frulloni, 7/4/13.

  1. Federico Frulloni

    Federico Frulloni Redazione

    Registrato:
    6/9/04
    Messaggi:
    148
    Siamo arrivati a parlare dell'argomento forse più richiesto in assoluto, sia da amatori sia da alcuni professionisti. Stiamo entrando in un mondo infinito, un mondo nel quale sentirete milioni e milioni di teorie e ricette pronte all'uso. Da che mond... Continua la lettura...
     
    • Mi piace Mi piace x 3
    • Sgrammaticato Sgrammaticato x 1
  2. g0ldr4k3

    g0ldr4k3 Biker grossissimus

    Registrato:
    17/7/10
    Messaggi:
    5.182
    articolo MOOOOLTO interessante!!
     
  3. jhonnyfazer

    jhonnyfazer Biker popularis

    Registrato:
    11/11/11
    Messaggi:
    57
    grazie, bell'articolo come sempre!
     
  4. dabo65

    dabo65 Biker novus

    Registrato:
    15/10/12
    Messaggi:
    12
  5. Devastazione

    Devastazione Biker marathonensis

    Registrato:
    26/10/09
    Messaggi:
    4.315
    Articolo interessante,ma mettermi a sollevare pesi ? No grazie.

    Ho iniziato la dieta da 3 giorni,gia' volati via 7 etti. Ovviamente bdc,niente mtb.E ovviamente dieta come si deve ( no dolci,no birra,pasta pesata e con condimenti giusti etc etc).
    Posso comunque affermare con assoluta certezza che se si vuole dimagrire sul serio la bici la si deve mettere via e ci si deve dedicare al running,poche chiacchiere. Ho fatto running per quasi quattro anni e in inverno non superavo mai gli 80kg ( sono alto 1.83),da quando vado in bici in inverno sforo gli 83 come nulla. Ok ho molti piu' muscoli di quando correvo,ma tant'e'.
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  6. fenicedifuoco

    fenicedifuoco Biker serius

    Registrato:
    4/10/12
    Messaggi:
    226
    In pratica si dovrebbe iniziare coi pesi, fare ipertrofia e solo successivamente dedcarsi all'attività cardio.

    La tesi classica dell'attività cardio prima di tutto (non prima ovviamente del calo di peso in soggetti obesi) è stata stravolta in nome di una nuova tesi revisionista.
    Insomma: se non si dicono cose innovative (anche se poco fondate) non si è contenti di ciò che si scrive.
    Peccato, un pò una delusione per un articolo che per la prima metà era perfetto.

    NB: il consumo basale del muscolo in termini assoluti è davvero una miseria a meno che non si sia dei bodybuilders immensi.
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  7. fenicedifuoco

    fenicedifuoco Biker serius

    Registrato:
    4/10/12
    Messaggi:
    226
    Ottime osservazioni. Anche la tua è una testimonianza importante.
     
  8. Federico Frulloni

    Federico Frulloni Redazione

    Registrato:
    6/9/04
    Messaggi:
    148
    Per devastazione: chiaramente per un soggetto come te, che parli di 3 kg in più, non si può parlare di sovrappeso vero. Di conseguenza il running, per la maggior quantità di muscoli coinvolti nel gesto (rispetto soprattutto alla bdc) può farti 'bruciare di più'. Ma in soggetti davvero in sovrappeso il running diventa rischioso, perchè il carico a livello articolare è maggiore.

    Nella parte finale del commento noto una discordanza: hai molti + muscoli (il muscolo pesa più del grasso, ergo hai ottenuto o mantieni ottimi risultati anche se pesi 3 kg in +, anche andando in bike).

    Notate che 'fare pesi' in certe situazioni può voler significare anche solo utilizzare dei manubri da 3 kg, e ottenere comunque qualche risultato, senza bisogno di fare il record di panca piana.


    Per fenicedifuoco: non si è seguito il filo logico dell'articolo. Non iniziare assolutamente con la massa e con la forza. E' specificato che prima bisogna condizionare il fisico, in ogni caso, per lavorare in sicurezza. Non è detto a parte in rari casi elencati che fare cardio è inutile, ANZI! (è detto che fare SOLO cardio è inutile o comunque limitativo)

    Vero che aumento di met. basale non è dovuto solo a massa muscolare, ma come si è visto bisogna lavorare su più fronti. La massa muscolare può e spesso deve essere uno di quelli.

    Per tutto il resto non c'è mastercard, ma c'è l'alimentazione!


    Federico Frulloni
     
  9. fenicedifuoco

    fenicedifuoco Biker serius

    Registrato:
    4/10/12
    Messaggi:
    226
    Ecco frasi come: "fare solo cardio è inutile o cmq limitativo" (immagino cmq unito alla dieta) fanno crollare la credibilità dell ' articolo, mi spiace (che ribadisco era perfetto anche nei 3/4 iniziali)
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  10. mauri171

    mauri171 Biker popularis

    Registrato:
    27/8/06
    Messaggi:
    72
    Bike:
    CANYON STRIVE KONA CADABRA
    complimenti articolo sempre chiaro molto interessante
     
  11. Devastazione

    Devastazione Biker marathonensis

    Registrato:
    26/10/09
    Messaggi:
    4.315

    Forse si e' un po' spiegato male.

    Ritorno ad una mia esperienza : nel 2003 non pesavo ne' 80 kg ne' 83,ne pesavo 95.5 !! Ci e' voluto un lungo lavoro di tapis roulant ( terribile...tibiale anteriore sx in fiamme dopo 9 mesi),cyclette e lavori con i pesi. Ma sarebbe stato stupido mettermi sotto un bilancere da 80kg e fare 10 ripetizioni. Semplicemente dopo 45 minuti di cardio mi sparavo 30 ripetizioni con un bilancere da 15/20kg. Mai pesi da bestia,era inutile e assolutamente controproducente,e ovviamente MAI mollare il cardio. Pero' si,tenere i muscoli svegli e "carichi" con carichi da fitness e numero di ripetizioni alte. Persi 20 kg in 9 mesi :celopiùg:. Ma fondamentale la vita da monaco che ho fatto : non ho piu' toccato birra,smesso di fumare,90gr di pasta anziche' i soliti 300 e sono arrivato ad andare a dormire anche alle 8.30 di sera. Importante anche un po' volerle certe cose,la testa conta per un buon 90% :spetteguless:
     
  12. Pietro.68

    Pietro.68 Biker augustus

    Registrato:
    14/9/10
    Messaggi:
    9.091
    Bike:
    una...
    articoli utilissimi come sempre
     
  13. giubicistore

    giubicistore Biker novus

    Registrato:
    3/4/13
    Messaggi:
    2
    io sono dimagrito 13 km negli ultimi mesi il trucco pedalare, correre e nuotare mangiare frutta tutti i giorni . fidatevi che non ho tutto questo tempo per dedicarmi alla attivita fisica basta volerlo.
     
  14. lilloxx75

    lilloxx75 Biker superis

    Registrato:
    3/11/11
    Messaggi:
    370
    Un grazie a tè per l'impegno e l'attenzione che ci stai dedicando.
     
  15. fifurnio

    fifurnio Biker extra

    Registrato:
    11/12/06
    Messaggi:
    749
    50 anni, faccio solo mtb, tre-quattro volte a settimana per poco più di due ore a volta di media, lavoro sedentario, figura magra (73 kg per 1.80), grasso sottocutaneo visibile solo addominale (se mi pizzico vicino all'ombelico ho uno spessore di 4 cm fra le dita).
    Gambe asciutte ma non secche, poche spalle.
    3 pasti al giorno + 2 spuntini a mezza giornata, indugio spesso sui dolci.
    Tendo a perdere i pantaloni acquistati tempo fa, ma il mio peso è stabile da anni e mia moglie si lamenta che sto scomparendo, ma... io mi sento bene !
    Non è che sul mio volto vede solo i segni del tempo ? :nunsacci:
    Credo di essere in una situazione tipo, quindi chiedo suggerimenti o attenzioni da avere per lo stato generale della salute.


    PS: IL VIBROMASSAGGIATORE !!!! IL MIO MITOOOO !!!! :smile:
    La quantità di boiate in vendita per il calo ponderale fa dubitare del livello intellettuale medio della gente.
     
  16. bakunin

    bakunin Biker superis

    Registrato:
    30/5/12
    Messaggi:
    338
    se l'obbiettivo è perdere massa grassa, sono d'accordo con quanto scritto, anche io alternerei pesi e cardio a bassa intensità (HIIT solo per gli avanzati) ma manca un'intero capitolo sull'alimentazione.

    ci sono un paio di cose importanti da dire: primo, se non si contano le calorie e si stima e/o si osserva il dispendio calorico, spesso non si va da nessuna parte anche con il miglior programma di allenamento. se si vuole perdere peso bisogna fare i conti col fatto che inevitabilmente si deve introdurre meno calorie di quelle che si consumano, è ovvio ma se non si misurano... si rischia di buttare via tempo. secondo, spesso chi ha già un fisico allenato poi deve proteggere massa muscolare e prestazioni, dovrà quindi adottare delle strategie per tenere un metabolismo veloce e nel contempo evitare il catabolismo muscolare. chi invece inizia l'attività sportiva senza masse da preservare andrà inevitabilmente piu lento.

    uno degli approcci che trovo piu efficaci (ma non l'unico) è ciclizzare l'introito calorico in questo modo: si fanno tre giorni con un taglio delle calorie del 15/20% rispetto al livello di mantenimento, poi si fa un giorno in pari o poco sopra 5%, in questo modo si evita che il metabolismo rallenti.
    viceversa i risultati precipitano quando si tagliano le calorie per lunghi periodi e il corpo si adatta al nuovo regime alimentare abbassando in vari modi i consumi

    poi si può aprire un capitolo enorme su cosa mangiare e in che proporzioni, quando mangiare questo e quello, sull'indice glicemico e sulla risposta ormonale agli alimenti introdotti, etc
     
  17. aliceinchains

    aliceinchains Biker popularis

    Registrato:
    27/3/13
    Messaggi:
    60
    Bike:
    Orbea Oiz M10, Specialized Stumpjumper FSR
    Ti seguo con molto interesse!
     
  18. alexmatti

    alexmatti Biker novus

    Registrato:
    13/1/13
    Messaggi:
    16
    Non mangio molto x la stazza che ho sono 95 kg posso perdere 3 o4 kg in una settimana e riaquistarli subito.Mangio aspizzichi e bocconi, ultimamente carne pochissima mi nausea sopratutto il maiale.Pasta poca scondita o pomodoro,verdura dolci pochi,molti caffe 8 al giorno movimento poco solo alla domenica con la bike, ma friggo subito!..........tutto il resto noia, vorrei avere un po di resistenza in salita in piu
     
  19. Chry

    Chry Biker popularis

    Registrato:
    23/8/12
    Messaggi:
    57
    Federico, gran bell'articolo, su un punto mi sento di riprenderti, in quanto sono sicuro della tua buona fede, ed è il termine 'razza', non esiste alcuna base scientifica nel considerare biologicamente diversi gli uomini. "Tutti gli esseri umani appartengono alla stessa specie e provengono dallo stesso ceppo" "Le differenze tra le realizzazioni dei diversi popoli sono determinate da fattori geografici, storici, politici, economici, sociali e culturali." un atto educativo di enorme valore http://www.onuitalia.it/diritto/pregiudizi.html
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  20. utentenonregistrato

    utentenonregistrato Biker urlandum

    Registrato:
    1/7/12
    Messaggi:
    584
    Articolo interessantissimo complimenti.
    E' da un mese che cerco di seguire una dieta ma risultati pari a zero e ora capisco il perché!
    Sono alto 1.70 e peso 86 Kg..un pò troppi per la mia statura.
    Purtroppo faccio un lavoro sedentario e anche per la mancanza di tempo le uscite in bici si riducono a 2-3 alla settimana e di correre non ne voglio sentir parlare perchè lo odio. Ho provato a controllarmi nel cibo mangiando solo pollo verdure frutta e riducendo al minimo la pasta..risultarti zero!
     
Sto caricando...
Similar Threads - dimagrire veramente
  1. Orbeaterra
    Risposte:
    73
    Visite:
    2.192
  2. Julietta
    Risposte:
    60
    Visite:
    3.627
  3. Fireblade1
    Risposte:
    10
    Visite:
    2.085
  4. CARLETTO1973
    Risposte:
    24
    Visite:
    2.982
  5. Corallinox
    Risposte:
    0
    Visite:
    332

Condividi questa Pagina