Come dimagrire veramente

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Articolo interessante,ma mettermi a sollevare pesi ? No grazie.

Ho iniziato la dieta da 3 giorni,gia' volati via 7 etti. Ovviamente bdc,niente mtb.E ovviamente dieta come si deve ( no dolci,no birra,pasta pesata e con condimenti giusti etc etc).
Posso comunque affermare con assoluta certezza che se si vuole dimagrire sul serio la bici la si deve mettere via e ci si deve dedicare al running,poche chiacchiere. Ho fatto running per quasi quattro anni e in inverno non superavo mai gli 80kg ( sono alto 1.83),da quando vado in bici in inverno sforo gli 83 come nulla. Ok ho molti piu' muscoli di quando correvo,ma tant'e'.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
In pratica si dovrebbe iniziare coi pesi, fare ipertrofia e solo successivamente dedcarsi all'attività cardio.

La tesi classica dell'attività cardio prima di tutto (non prima ovviamente del calo di peso in soggetti obesi) è stata stravolta in nome di una nuova tesi revisionista.
Insomma: se non si dicono cose innovative (anche se poco fondate) non si è contenti di ciò che si scrive.
Peccato, un pò una delusione per un articolo che per la prima metà era perfetto.

NB: il consumo basale del muscolo in termini assoluti è davvero una miseria a meno che non si sia dei bodybuilders immensi.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
Articolo interessante,ma mettermi a sollevare pesi ? No grazie.

Ho iniziato la dieta da 3 giorni,gia' volati via 7 etti. Ovviamente bdc,niente mtb.E ovviamente dieta come si deve ( no dolci,no birra,pasta pesata e con condimenti giusti etc etc).
Posso comunque affermare con assoluta certezza che se si vuole dimagrire sul serio la bici la si deve mettere via e ci si deve dedicare al running,poche chiacchiere. Ho fatto running per quasi quattro anni e in inverno non superavo mai gli 80kg ( sono alto 1.83),da quando vado in bici in inverno sforo gli 83 come nulla. Ok ho molti piu' muscoli di quando correvo,ma tant'e'.

Ottime osservazioni. Anche la tua è una testimonianza importante.
 

Federico Frulloni

Redazione
6/9/04
148
3
0
torino
Visita sito
Per devastazione: chiaramente per un soggetto come te, che parli di 3 kg in più, non si può parlare di sovrappeso vero. Di conseguenza il running, per la maggior quantità di muscoli coinvolti nel gesto (rispetto soprattutto alla bdc) può farti 'bruciare di più'. Ma in soggetti davvero in sovrappeso il running diventa rischioso, perchè il carico a livello articolare è maggiore.

Nella parte finale del commento noto una discordanza: hai molti + muscoli (il muscolo pesa più del grasso, ergo hai ottenuto o mantieni ottimi risultati anche se pesi 3 kg in +, anche andando in bike).

Notate che 'fare pesi' in certe situazioni può voler significare anche solo utilizzare dei manubri da 3 kg, e ottenere comunque qualche risultato, senza bisogno di fare il record di panca piana.


Per fenicedifuoco: non si è seguito il filo logico dell'articolo. Non iniziare assolutamente con la massa e con la forza. E' specificato che prima bisogna condizionare il fisico, in ogni caso, per lavorare in sicurezza. Non è detto a parte in rari casi elencati che fare cardio è inutile, ANZI! (è detto che fare SOLO cardio è inutile o comunque limitativo)

Vero che aumento di met. basale non è dovuto solo a massa muscolare, ma come si è visto bisogna lavorare su più fronti. La massa muscolare può e spesso deve essere uno di quelli.

Per tutto il resto non c'è mastercard, ma c'è l'alimentazione!


Federico Frulloni
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
Per fenicedifuoco: non si è seguito il filo logico dell'articolo. Non iniziare assolutamente con la massa e con la forza. E' specificato che prima bisogna condizionare il fisico, in ogni caso, per lavorare in sicurezza. Non è detto a parte in rari casi elencati che fare cardio è inutile, ANZI! (è detto che fare SOLO cardio è inutile o comunque limitativo)

Vero che aumento di met. basale non è dovuto solo a massa muscolare, ma come si è visto bisogna lavorare su più fronti. La massa muscolare può e spesso deve essere uno di quelli.

Ecco frasi come: "fare solo cardio è inutile o cmq limitativo" (immagino cmq unito alla dieta) fanno crollare la credibilità dell ' articolo, mi spiace (che ribadisco era perfetto anche nei 3/4 iniziali)
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ecco frasi come: "fare solo cardio è inutile o cmq limitativo" (immagino cmq unito alla dieta) fanno crollare la credibilità dell ' articolo, mi spiace (che ribadisco era perfetto anche nei 3/4 iniziali)


Forse si e' un po' spiegato male.

Ritorno ad una mia esperienza : nel 2003 non pesavo ne' 80 kg ne' 83,ne pesavo 95.5 !! Ci e' voluto un lungo lavoro di tapis roulant ( terribile...tibiale anteriore sx in fiamme dopo 9 mesi),cyclette e lavori con i pesi. Ma sarebbe stato stupido mettermi sotto un bilancere da 80kg e fare 10 ripetizioni. Semplicemente dopo 45 minuti di cardio mi sparavo 30 ripetizioni con un bilancere da 15/20kg. Mai pesi da bestia,era inutile e assolutamente controproducente,e ovviamente MAI mollare il cardio. Pero' si,tenere i muscoli svegli e "carichi" con carichi da fitness e numero di ripetizioni alte. Persi 20 kg in 9 mesi :celopiùg:. Ma fondamentale la vita da monaco che ho fatto : non ho piu' toccato birra,smesso di fumare,90gr di pasta anziche' i soliti 300 e sono arrivato ad andare a dormire anche alle 8.30 di sera. Importante anche un po' volerle certe cose,la testa conta per un buon 90% :spetteguless:
 

giubicistore

Biker novus
3/4/13
2
0
0
carcare
Visita sito
io sono dimagrito 13 km negli ultimi mesi il trucco pedalare, correre e nuotare mangiare frutta tutti i giorni . fidatevi che non ho tutto questo tempo per dedicarmi alla attivita fisica basta volerlo.
 

fifurnio

Biker extra
50 anni, faccio solo mtb, tre-quattro volte a settimana per poco più di due ore a volta di media, lavoro sedentario, figura magra (73 kg per 1.80), grasso sottocutaneo visibile solo addominale (se mi pizzico vicino all'ombelico ho uno spessore di 4 cm fra le dita).
Gambe asciutte ma non secche, poche spalle.
3 pasti al giorno + 2 spuntini a mezza giornata, indugio spesso sui dolci.
Tendo a perdere i pantaloni acquistati tempo fa, ma il mio peso è stabile da anni e mia moglie si lamenta che sto scomparendo, ma... io mi sento bene !
Non è che sul mio volto vede solo i segni del tempo ? :nunsacci:
Credo di essere in una situazione tipo, quindi chiedo suggerimenti o attenzioni da avere per lo stato generale della salute.


PS: IL VIBROMASSAGGIATORE !!!! IL MIO MITOOOO !!!! :smile:
La quantità di boiate in vendita per il calo ponderale fa dubitare del livello intellettuale medio della gente.
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
se l'obbiettivo è perdere massa grassa, sono d'accordo con quanto scritto, anche io alternerei pesi e cardio a bassa intensità (HIIT solo per gli avanzati) ma manca un'intero capitolo sull'alimentazione.

ci sono un paio di cose importanti da dire: primo, se non si contano le calorie e si stima e/o si osserva il dispendio calorico, spesso non si va da nessuna parte anche con il miglior programma di allenamento. se si vuole perdere peso bisogna fare i conti col fatto che inevitabilmente si deve introdurre meno calorie di quelle che si consumano, è ovvio ma se non si misurano... si rischia di buttare via tempo. secondo, spesso chi ha già un fisico allenato poi deve proteggere massa muscolare e prestazioni, dovrà quindi adottare delle strategie per tenere un metabolismo veloce e nel contempo evitare il catabolismo muscolare. chi invece inizia l'attività sportiva senza masse da preservare andrà inevitabilmente piu lento.

uno degli approcci che trovo piu efficaci (ma non l'unico) è ciclizzare l'introito calorico in questo modo: si fanno tre giorni con un taglio delle calorie del 15/20% rispetto al livello di mantenimento, poi si fa un giorno in pari o poco sopra 5%, in questo modo si evita che il metabolismo rallenti.
viceversa i risultati precipitano quando si tagliano le calorie per lunghi periodi e il corpo si adatta al nuovo regime alimentare abbassando in vari modi i consumi

poi si può aprire un capitolo enorme su cosa mangiare e in che proporzioni, quando mangiare questo e quello, sull'indice glicemico e sulla risposta ormonale agli alimenti introdotti, etc
 

alexmatti

Biker novus
13/1/13
16
0
0
genova
Visita sito
Non mangio molto x la stazza che ho sono 95 kg posso perdere 3 o4 kg in una settimana e riaquistarli subito.Mangio aspizzichi e bocconi, ultimamente carne pochissima mi nausea sopratutto il maiale.Pasta poca scondita o pomodoro,verdura dolci pochi,molti caffe 8 al giorno movimento poco solo alla domenica con la bike, ma friggo subito!..........tutto il resto noia, vorrei avere un po di resistenza in salita in piu
 

Chry

Biker popularis
23/8/12
57
0
0
Visita sito
Federico, gran bell'articolo, su un punto mi sento di riprenderti, in quanto sono sicuro della tua buona fede, ed è il termine 'razza', non esiste alcuna base scientifica nel considerare biologicamente diversi gli uomini. "Tutti gli esseri umani appartengono alla stessa specie e provengono dallo stesso ceppo" "Le differenze tra le realizzazioni dei diversi popoli sono determinate da fattori geografici, storici, politici, economici, sociali e culturali." un atto educativo di enorme valore http://www.onuitalia.it/diritto/pregiudizi.html
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Articolo interessantissimo complimenti.
E' da un mese che cerco di seguire una dieta ma risultati pari a zero e ora capisco il perché!
Sono alto 1.70 e peso 86 Kg..un pò troppi per la mia statura.
Purtroppo faccio un lavoro sedentario e anche per la mancanza di tempo le uscite in bici si riducono a 2-3 alla settimana e di correre non ne voglio sentir parlare perchè lo odio. Ho provato a controllarmi nel cibo mangiando solo pollo verdure frutta e riducendo al minimo la pasta..risultarti zero!
 

Classifica mensile dislivello positivo